Corso di formazione rivolto agli amministratori locali

presidente_falcioniASCOLI 20/1/2011 - Le lezioni del corso, organizzato dalla Provincia di Ascoli, si incentreranno sul tema delle attribuzioni degli organi di governo del Comune e delle Province e la programazzione economico-finanziaria

Si è svolta stamani, a Palazzo San Filippo, la presentazione del corso di formazione rivolto ad amministratori locali promosso dalla Presidenza del Consiglio Provinciale di Ascoli Piceno. Ad illustrare i contenuti dell’iniziativa, destinata a Sindaci e amministratori dei Comuni appartenenti alle Regioni e Province confinanti con la provincia di Ascoli, sono stati il Presidente del Consiglio Provinciale Armando Falcioni e il Presidente della Provincia Piero Celani. Erano anche presenti il dott. Domenico Vagnoni, dirigente del Servizio “Rapporti con la programmazione regionale e statale – Sussidiarietà” e la funzionaria dell’Ente Paola Tomassetti.

Le lezioni saranno incentrate su due temi principali: le attribuzioni degli organi di governo del Comune e della Provincia e la programmazione economico-finanziaria e saranno tenute dal dott. Santo Fabiano, esperto in materia di gestione degli enti locali e dal dott. Andrea Ziruolo, professore associato di Economia aziendale presso l’Università G. D’Annunzio di Pescara.

 “Si tratta di un servizio innovativo, un vero e proprio corso manageriale per amministratori che intende approfondire compiti, diritti e doveri rivolto non solo alle diverse realtà locali del territorio provinciale, ma anche ai comuni confinanti – ha spiegato il Presidente Falcioni - perché la nostra Provincia è baricentrica per posizione geografica, aperta e dialoga quotidianamente con i territori limitrofi con cui condivide legami e problematiche di ordine istituzionale, economico, infrastrutturale, ambientale e sociale.”

Tra i compiti istituzionali della Provincia quale Ente intermedio tra la Regione e i Comuni – ha dichiarato il Presidente Celani – c’è quello di mettere in pratica la sussidiarietà raccordando l’opera degli altri enti territoriali attraverso la programmazione concertata e questo corso ritengo colga nel segno e vada proprio in quella direzione. D’altra parte – ha aggiunto il Presidente - chi amministra deve essere sempre più anche manager e tecnico e il percorso formativo che proponiamo contribuisce alla crescita della classe dirigente del territorio in uno spirito, ripeto di sussidiarietà, il cui gradimento è testimoniato dall’alto numero di adesioni raccolte e che continuano a pervenire”.

Il percorso formativo, che si svolgerà presso la sala convegni dell’Hotel Marche – via Kennedy 34 – Ascoli Piceno, comprende i seguenti quattro incontri : venerdì 21 gennaio (15 -19), sabato 22 (9 - 13), venerdì 28 gennaio (15 - 19) e, infine, sabato 29 (9 - 13)

Roberto Roberti - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
 
scuola_calcio_sportl_2020_x_sito
Banner
Picenamb_luglio_196x196
Banner
Magicar_x_sito_ott20
Banner
S._Stefano_x_sito
Banner
Banner_dott.ssa_Assenti
Banner
RFN_x_sito
Banner
La_Torretta_x_sito_quadrato
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
LAPROVINCIAMARCHE.IT QUOTIDIANO ISCRITTO ALLA SEZIONE STAMPA DEL TRIBUNALE DI AP CON N. 490 - EDITORE: Editrice Programmare Via Padre S. Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - REDAZIONE: Via Padre S.Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - Tel. 3804650790 - e-mail: redazione@laprovinciamarche.it - DIRETTORE RESPONSABILE: Silvestro Pompei - TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI