Programma ricco di eventi per la festa di S. Emidio

palazzo_dei_capitaniASCOLI 1.8.2011 - Tante iniziative dal 2 al 7 agosto in occasione dei festeggiamenti in onore del santo patrono. Nel dettaglio il calendario degli eventi

Tante le iniziative che caratterizzeranno i prossimi giorni fino al 7 agosto, in occasione dei festeggiamenti in onore del Santo Patrono, S.Emidio. Iniziative sempre fedeli a quello spirito indicato nei bandi del Medioevo per cui le feste in onore del Santo Patrono vanno celebrate " allegramente, con solennità de jochi e de balli ".

Spettacoli pirotecnici di fama internazionale, musica, manifestazioni sportive, la Quintana; il tutto nella naturale, affascinante, policromia di Ascoli d'estate. Questo, in sintesi, il programma delle manifestazioni civili in onore del Santo Patrono, l'appuntamento più sentito della città per le sue forti radici religiose, storiche e sociali.

Festività particolarmente sentite dagli ascolani per la loro devozione al Santo Patrono e che rinnovano un antichissimo legame con la propria storia. Infatti, già negli Statuti del 1377 vi erano delle precise disposizioni sui festeggiamenti in onore di S.Emidio con il Comune incaricato di organizzare gli aspetti civilistici.

Festa e tradizione, dunque. “ll consueto, ricco programma, predisposto, come sempre, nel migliore dei modi, dal Comitato organizzatore, ancora una volta – ha commentato il sindaco Guido Castelli - propone un mix molto stimolante, frizzante, pieno di sorprese, che non mancherà di soddisfare sia gli ascolani che le migliaia di visitatori che vorranno vivere con noi questa esperienza.

Ma sarà anche l’occasione non solo per vivere una festa profondamente radicata nel cuore di questa città ma anche e soprattutto per scoprire o riscoprire gli angoli più suggestivi di questa città di pietra dove il sole dell'estate gioca sull'antico travertino, conferendo alle piazze, alle rue, ai solenni monumenti, ai severi palazzi, un fascino unico e irripetibile.

In questo contesto, i tanti appuntamenti predisposti – ha concluso il sindaco Castelli - saranno anche lo stimolo a vivere in maniera nuova e diversa la città, con quell' intensa socialità che pure ha costituito per tanti anni un modo caratteristico di vivere all'ombra delle cento torri. Ma anche un modo di vivere in allegria, insieme, la festa nel rispetto delle nostre forti tradizioni popolari”.

 

Programma S. Emidio 2011

 

2 Agosto - Martedì

ore 18,00     - Tempio di S. Emidio alle Grotte: concerto di pianoforte dell’Istituto Musicale G. Spontini diretto dalla prof.ssa Elvira Fioravanti.

ore 21.30     - Teatro Romano: rappresentazione Teatro Antico “Dall’Inferno all’Infinito”.

 3 Agosto - Mercoledì

ore 18,00     - Tempio di S. Emidio alle Grotte: concerto di pianoforte dell’Istituto Musicale “G. Spontini” diretto dalla prof.ssa Maria Puca - a seguire rappresentazione musicale concerto duo prof.sse Olimpia Greco al bandoneon e Maria Puca al pianoforte.

ore 21.00     - Piazza del Popolo: musical “Mamma mia” curato dall’Associazione Fly Comunication.

 

4 Agosto - Giovedì

ore 18.00     - Palazzo dei Capitani - Sala dei Savi: cerimonia di consegna della medaglia dedicata a S. Emidio.

ore 21.00     - Piazza Arringo: partenza gara podistica “10.000Ascoli”.

ore 21,30     - Cattedrale: coro “S. Emidio guida a Maria” - diretto dal M° don Luigi Petrucci.

ore 23.00     - Lato sud della città: spettacolo pirotecnico a cura della ditta Alessi Events di Appignano del Tronto.

                  

5 Agosto - Venerdì

ore 09,00     - Saluto alla cittadinanza con sparo di colpi scuri e a ripetizione.

ore 10.00     - Giardino Colucci: inaugurazione della mostra Wild Ascoli di animali dal 5 al 7 agosto con intrattenimenti musicali e stand gastronomici.

ore 11,00     - Teatro Ventidio Basso: matinée della Banda Musicale di Bracigliano (SA) diretto dal M° Tania Curci.

ore 12,00     - Sparo di colpi scuri e a ripetizione.

ore 12.30     - Cattedrale - Sagrato: omaggio a tutti concittadini di nome Emidio.

ore 21.00     - Giardino Colucci: concerto del gruppo “Siamo Solo noi Band” (tributo a Vasco Rossi) e stand gastronomici.

ore 21,00     - Chiostro di S. Francesco: concerto della Banda Musicale di Bracigliano diretto dal M° Tania Curci.

ore 24,00     - Piazza del Popolo: estrazione della tradizionale Tombola di S. Emidio:

                   1° premio € 10.000,00

                   2° premio € 2.000,00

         -        Lato sud della città: spettacolo pirotecnico a cura della ditta Alessi Events di Appignano del Tronto.

 

6 Agosto - Sabato

ore 20.00     - Piazza Arringo: offerta dei Ceri e sorteggio per la Giostra della Quintana in onore di S. Emidio.

ore 21.00     - Giardino Colucci: concerto del gruppo “Champions Liga” (Tributo a Ligabue) e stand gastronomici.

ore 21.00     - Sestieri: cene propiziatorie.

 

7 Agosto - Domenica

ore 15.00     - Piazza Ventidio Basso: ammassamento dei figuranti della Giostra della Quintana e corteo nelle piazze e nelle vie del centro storico.

ore 15,00     - Bocciodromo S. Giacomo della Marca: finale della Gara Nazionale di Bocce XXXVI Trofeo Pietro Pistolesi e Coppa S. Emidio a cura della Bocciofila S. Giacomo della Marca.

 
 
COP_gen_20_x_sito
TIGRE_dinamico_196x196
Picenamb_luglio_196x196
Banner
S._Stefano_x_sito
Banner
Autoadria_x_sito
Banner
RoMaCar_X_SITO_196x196px
Banner
La_Torretta_x_sito_quadrato
Banner
RFN_x_sito
Banner
Banner_dott.ssa_Assenti
Banner
OWW_x_sito
Banner
Alessi_on_line
Banner
Banner
Banner
Banner
LAPROVINCIAMARCHE.IT QUOTIDIANO ISCRITTO ALLA SEZIONE STAMPA DEL TRIBUNALE DI AP CON N. 490 - EDITORE: Editrice Programmare Via Padre S. Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - REDAZIONE: Via Padre S.Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - Tel. 3804650790 - e-mail: redazione@laprovinciamarche.it - DIRETTORE RESPONSABILE: Silvestro Pompei - TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI