Accordo Provincia - Comune, nuova bretella sulla strada provinciale Valtesino

celani_2GROTTAMMARE 7.9.2011 - Il sindaco di Grottammare Merli e il presidente della Provincia Celani hanno siglato l'accordo di programma per la bretella sulla strada provinciale Valtesino

Dopo un iter amministrativo rapidissimo, iniziato appena un anno fa, il Presidente della Provincia Piero Celani e il Sindaco di Grottammare Luigi Merli hanno firmato oggi, a Palazzo San Filippo, l’accordo di programma riguardante l’area di proprietà della società SWM COSTRUZIONI 2 S.p.a” . Il documento prevede, tramite variante urbanistica, la realizzazione di importanti opere pubbliche a totale carico del privato attuatore, tra cui, la nuova bretella di raccordo con il casello di Grottammare e la messa in sicurezza dell’assetto ideologico della Valtesino con investimenti nei prossimi 12 mesi di un milione e 600 mila euro. Opere di miglioramento idraulico essenziali, a cui ha anche lavorato il funzionario Alessandro Galosi del Servizio Genio Civile della Provincia, che includono, tra l’altro, la ristrutturazione dei 3 sottopassi stradali del Fosso San Biagio.

Di rilievo nell’accordo anche la cessione gratuita del lotto 4 alla Fondazione Carisap con l’idea di realizzare, nei circa 9200 mq interessati, la cosiddetta Grande Opera, una struttura polivalente che serva come area di spettacoli e convegni, piccole fiere e convention con intorno sale di valorizzazione di specificità del territorio e, magari, un museo multimediale. Gli amministratori, presenti il dirigente del Servizio Urbanistica della Provincia dott. Domenico Vagnoni, i funzionari dell’Ente ing. Maria Giuseppina Ballatori, l’arch. Anna Casini, oltre al Segretario comunale dott.sa Angela Piazzola e ai tecnici del comune di Grottammare arch. Fabio Menzietti e arch. Liliana Ruffini, hanno illustrato gli importanti interventi previsti come la realizzazione di 2 nuove rotatorie, di un nuovo tratto di strada provinciale e di un parco fluviale di circa un ettaro che farà da cuscinetto tra fiume e nuova bretella. E’ anche intervenuto il titolare dell’impresa SWM COSTRUZIONI 2 S.p.a” Gaetano Malavolta che ha espresso soddisfazione per i tempi di realizzazione e l’impegno del Presidente Celani e del Sindaco Merli nonché dei tecnici comunali e provinciali.

 “E’ un accordo importante per Grottammare - ha dichiarato il Sindaco Merli – perché permette una grande trasformazione di una zona nevralgica del territorio e molte opere a beneficio della comunità come percorsi ciclo – pedonali, impianti fotovoltaici, parcheggi pubblici e la costruzione di un centro ricreativo di quartiere, chiavi in mano, di circa 250 metri quadri”. “E’ un accordo di valenza provinciale a vantaggio dell’intero territorio - ha evidenziato il Presidente Celani - che dimostra che quando le istituzioni lavorano in squadra, con equilibrio e saggezza, nell’esclusivo interesse della comunità, si raggiungono i risultati. E’ un accordo innovativo, pilota   a livello nazionale - ha aggiunto Celani - perché consente di realizzare opere di interesse pubblico fin da subito superando lungaggini burocratiche e monitorando costantemente sul campo i vari step fino al completamento delle infrastrutture e volumetrie previste.

 
 
scuola_calcio_sportl_2020_x_sito
Banner
Picenamb_luglio_196x196
Banner
Magicar_x_sito_ott20
Banner
S._Stefano_x_sito
Banner
Banner_dott.ssa_Assenti
Banner
RFN_x_sito
Banner
La_Torretta_x_sito_quadrato
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
LAPROVINCIAMARCHE.IT QUOTIDIANO ISCRITTO ALLA SEZIONE STAMPA DEL TRIBUNALE DI AP CON N. 490 - EDITORE: Editrice Programmare Via Padre S. Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - REDAZIONE: Via Padre S.Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - Tel. 3804650790 - e-mail: redazione@laprovinciamarche.it - DIRETTORE RESPONSABILE: Silvestro Pompei - TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI