A Monteprandone si processa Cavour

augiasMONTEPRANDONE 11.10.2011 - Venerdì 14 ottobre appuntamento con l'opera scritta da Corrado Augias che vedrà in scena anche alcuni avvocati locali

In occasione dei 150° anniversario dell’Unità d’Italia, il Comune di Monteprandone rende omaggio alla complessa vicenda risorgimentale attraverso uno spettacolo teatrale sui generis, un processo interpretato da veri avvocati che operano nel nostro territorio.

Venerdì 14 ottobre alle ore 21 (ingresso libero) presso la Sala Consiliare di Monteprandone andrà in scena il “Processo a Cavour”, una lettura scenica in forma processuale diretta dal regista Tonino Simonetti.

Il testo dell’opera, scritta da Corrado Augias, è un contrasto di opinioni e fatti, un gioco di rimbalzo fra accusa e difesa, nella realtà di un’aula di giustizia-teatro. L’idea del processo a Camillo Benso Conte di Cavour si concentra in particolare su due episodi chiave: l’impresa dei Mille (poteva Garibaldi attaccare uno stato sovrano, legittimamente costituito, invadendone il territorio?) e i rapporti fra Regno di Piemonte e Chiesa Cattolica (nello specifico i rapporti fra Cavour e Pio IX).

 Oltre agli attori Gianfranco Fioravanti e Felicita Angelini lo spettacolo verdà in scena gli avvocati Meri Cossignani, Boris Giorgetti e Romina Celani.

L’appuntamento è dunque per venerdì 14 ottobre con uno spettacolo che nella prima messa in scena ha visto la partecipazione del magistrato Gherardo Colombo. Una rappresentazione  che contiene molti argomenti e che al tempo stesso solleva delle importanti questioni, pur mantenendo la consapevolezza di fondo che una “Penisola a pezzi” come quella esistente nei primi decenni dell’Ottocento avrebbe avuto un infausto destino.

 
 
scuola_calcio_sportl_2020_x_sito
Banner
Picenamb_luglio_196x196
Banner
Magicar_x_sito_ott20
Banner
S._Stefano_x_sito
Banner
Banner_dott.ssa_Assenti
Banner
RFN_x_sito
Banner
La_Torretta_x_sito_quadrato
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
LAPROVINCIAMARCHE.IT QUOTIDIANO ISCRITTO ALLA SEZIONE STAMPA DEL TRIBUNALE DI AP CON N. 490 - EDITORE: Editrice Programmare Via Padre S. Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - REDAZIONE: Via Padre S.Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - Tel. 3804650790 - e-mail: redazione@laprovinciamarche.it - DIRETTORE RESPONSABILE: Silvestro Pompei - TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI