Al via la vendita dei biglietti per la stagione di prosa del teatro Persiani

teatro_persianiRECANATI 20.10.2011 - Da sabato 22 ottobre prende il via la vendita dei biglietti per gli spettacoli della stagione di prosa del teatro Persiani

Da sabato 22 ottobre sono in vendita i biglietti per tutti gli spettacoli della stagione 2011.2012 del Teatro Persiani di Recanati promossa dal Comune di Recanati e dall’AMAT e realizzata con il contributo della Regione Marche e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. La vendita si svolge presso la biglietteria del teatro (tel. 071 7579445) dal martedì al sabato dalle ore 17 alle ore 19.30.
 
L’inaugurazione della stagione il 26 ottobre è con Anna Bonaiuto in La belle joyeuse, affascinante monologo presentato a Recanati in anteprima nazionale nel quale la maestria dell’attrice partenopea racconta una figura chiave del Risorgimento, la “prima donna d’Italia” Cristina Trivulzio principessa di Belgioioso.
Il 31 ottobre e 1 novembre è la volta di Le bugie con le gambe lunghe, una commedia di Eduardo De Filippo interpretata e diretta dal figlio Luca basata sugli intrighi e i pettegolezzi che coppie sposate e vicini di casa tramano gli uni a danno degli altri. Il 17 dicembre il cartellone prosegue con Animalie, uno spettacolo di Giorgio Rossi di danza teatro e musica che nasce dal desiderio d’uno scambio fertile fra le arti e nel quale Giorgio Gallione dirige tre grandi maestri come David Riondino, Gabriele Mirabassi e lo stesso Giorgio Rossi. Il 12 e 13 gennaio Amanda Sandrelli, Blas Roca Rey, Edy Angelillo e Lorenzo Gioielli sono i protagonisti di Non c’è tempo amore, una commedia brillante sul tema del sesso, del tradimento, dell'amore e di tutto quello che si è perduto e che nessuno può restituirci. Il 28 e 29 gennaio la scena è per Art, trasposizione del testo di Yasmina Reza – autrice contemporanea di grande interesse - interpretato da tre attori di talento come Alessio Boni, Alessandro Haber, Gigio Alberti diretti da Giampiero Solari. La commedia solleva la questione dell’arte e dell’amicizia, esplorando con ironia la profondità e la complessità dell’amicizia. Un altro amatissimo attore a tutto tondo come Stefano Accorsi, forte di una solida formazione teatrale alle spalle, porta in scena il 10 e 11 marzo Orlando furioso. Ballata in ariostesche rime per un cavalier narrante da Ludovico Ariosto nell’adattamento teatrale e per la regia di Marco Baliani. Il 28 e 29 marzo è la volta de Il ventaglio, una commedia corale di Goldoni interpretata da un gruppo di attori giovani del Teatro Stabile del Veneto diretti da Damiano Michieletto che, a proposito della messinscena annota “tutto avviene per via di un semplice oggetto che passa di mano in mano con un ritmo indiavolato. Penso ad uno spettacolo frizzante, leggero, erotico”. Il 1 aprile la scena è per È stato così un altro testo di Natalia Ginzburg nel quale l’affascinante Alba Rohrwacher, di nuovo in teatro diretta da Valerio Binasco, porta in scena i sentimenti, le passioni, le speranze di una donna sola destinata a smarrire inesorabilmente la propria esistenza, e racconta la storia di un amore disperato e geloso, una confessione dettata dalla dolorosa lucidità di una moglie che per anni ha sopportato la relazione extraconiugale del marito. Dal 26 al 28 aprile il Teatro Persiani ospita in esclusiva regionale Operette morali di Leopardi nella lettura del regista Mario Martone, uno degli artisti più sensibili del teatro e cinema italiano contemporaneo. Lo spettacolo, definito da Curzio Maltese su “la Repubblica” “il più bello dell'anniversario per i 150 anni dell’Unità d’Italia. Una magia e un'autentica scoperta”, ha debuttato a Torino la scorsa primavera e rappresenta per il pubblico del Persiani una chicca preziosissima anche per l’esclusività della proposta che lo vede in cartellone in pochissimi teatri italiani.

Ludovica Dorsè - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
 
Cop_12-19_x_sito
TIGRE_dinamico_196x196
Picenamb_luglio_196x196
Banner
S._Stefano_x_sito
Banner
Autoadria_x_sito
Banner
RoMaCar_X_SITO_196x196px
Banner
La_Torretta_x_sito_quadrato
Banner
RFN_x_sito
Banner
Banner_dott.ssa_Assenti
Banner
OWW_x_sito
Banner
Alessi_on_line
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
LAPROVINCIAMARCHE.IT QUOTIDIANO ISCRITTO ALLA SEZIONE STAMPA DEL TRIBUNALE DI AP CON N. 490 - EDITORE: Editrice Programmare Via Padre S. Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - REDAZIONE: Via Padre S.Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - Tel. 3804650790 - e-mail: redazione@laprovinciamarche.it - DIRETTORE RESPONSABILE: Silvestro Pompei - TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI