Sesso e affettività, campagna informativa rivolta ai giovani

comune_an2-100x100ANCONA 24.10.2011 - Campagna informativa su sesso e affettività promossa dal Comune in collaborazione con il Consultorio familiare dell'Asur 7

Affettività e sessualità? Questi sconosciuti…..Da una indagine tra gli studenti condotta in collaborazione con il Comune di Ancona, che da anni è attivo sulla strada e sui luoghi frequentati dai giovani attraverso il servizio itinerante Informabus, risulta che i ragazzi sono ben poco informati sia sui temi della contraccezione, delle gravidanze indesiderate, di rischi per la salute e altro ancora, sia su quelli dell’affettività, della gestione delle relazioni con l’altro sesso e tutto quanto comporta.

Ecco che allora il Comune attraverso i Servizi sociali e il Consultorio familiare dell’Asur- Zona 7 si sono trovati d’accordo sull’idea progettuale di condurre una campagna informativa non articolata attraverso manifesti, brochure o spot, bensì attraverso il contatto diretto di professionisti esperti con i ragazzi stessi, destinatari dell’iniziativa.

L’innovatività del progetto consiste nella presenza sul camper, che viaggia per le strade cittadine, oltre che degli operatori dell'Informabus stesso, di una ginecologa e una psicologa a disposizione dei giovani secondo la modalità operativa della prossimità che è propria dell’Informabus.

Nel periodo ottobre-dicembre il camper si posizionerà in diversi punti della città, individuati dagli operatori dell’Informabus in base alla presenza di gruppi informali, mappati nel corso delle uscite pomeridiane effettuate durante l’anno, per rendere più fruibile un servizio di consulenza che, se effettuato all’interno della struttura ambulatoriale, rischia di avere poco successo.

“L’individuazione del tema della sessualità, come obiettivo di lavoro condiviso tra il Comune di Ancona e il Consultorio Familiare della Zona 7 di Ancona –hanno spiegato Laura Felice, responsabile del progetto per il primo e la dott. Annalisa Cardone per il secondo -   deriva dal raffronto con i dati in possesso del Consultorio Familiare della Zona 7 di Ancona, dai quali emerge, tra l’altro, come sia in costante aumento l’uso della pillola del giorno dopo tra le ragazze minorenni, per il fatto che sono ancora poco conosciuti i metodi contraccettivi e come sia scarsa la conoscenza di malattie sessualmente trasmissibili come l’HIV e altre. Gli operatori dell’Informabus nelle uscite notturne effettuano il test alcolmetrico e distribuiscono i profilattici cercando di dare informazioni sul rischio rappresentato dal consumo eccessivo di alcol, non solo rispetto alla guida ma anche rispetto ad una sessualità non consapevole.”  

Da parte dell’assessore Adriana Celestini, che ha partecipato alla presentazione del nuovo servizio, un plauso all’iniziativa che valorizza il ruolo del consultorio (pressente presso l’ex Crass) , una struttura che deve ritrovare il suo ruolo di centralità e di punto di riferimento.

 
 
cop_8-19_x_sito
TIGRE_dinamico_196x196
RoMaCar_X_SITO_196x196px
Banner
Autoadria_x_sito
Banner
Poke_x_sito
Banner
La_torretta_x_sito_imp
Banner
Le_Sirenette_x_sito_imp
Banner
Picenamb_luglio_196x196
Banner
Oleificio_Silvestri_x_sito
Banner
S._Stefano_x_sito
Banner
OWW_x_sito
Banner
Banner_dott.ssa_Assenti
Banner
RFN_x_sito
Banner
Banner
Alessi_on_line
Banner
Banner
Banner
LAPROVINCIAMARCHE.IT QUOTIDIANO ISCRITTO ALLA SEZIONE STAMPA DEL TRIBUNALE DI AP CON N. 490 - EDITORE: Editrice Programmare Via Lombardia, 9 - San Benedetto Tr. - REDAZIONE: Via Padre S.Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - Tel. 3804650790 - e-mail: redazione@laprovinciamarche.it - DIRETTORE RESPONSABILE: Silvestro Pompei - TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI