Moblitià sostenibile, premiata la scuola Rodari

scuola_-studenti-1-highPESARO 25.10.2011 - Il Comune ha premiato la scuola primaria Rodai per i 10 anni di partecipazione al progetto "A scuola ci andiamo con gli amici"

I bambini della scuola primaria Gianni Rodari di via Recchi, sabato hanno festeggiato un bel traguardo: 10 anni di partecipazione al progetto “A scuola ci andiamo con gli amici”. Per questo, l’amministrazione comunale ha voluto premiare la scuola con un evento che rappresenta una tappa importante per un progetto di grande attualità con obiettivi di forte valore quali la mobilità sostenibile e l’autonomia: un percorso che richiede impegno costante e partecipazione, grazie ai quali si sono ottenuti risultati significativi per i ragazzi, per la scuola e per la città. Sabato scorso, i bambini si sono dati appuntamento come al solito alle 8, ai due punti d’incontro di via Lubiana e via Trometta, per raggiungere tutti insieme la scuola.

Con loro, a sorpresa, c’erano anche gli “ex bambini del 2001”, i pionieri che hanno dato vita al progetto ben 10 anni fa. Daniel, Mattia, Alessandro, Sara, Andrea, Enrico (che oggi hanno 18-19 anni) accompagnati dalla loro ex insegnante Emilia, sono stati testimonial della manifestazione e hanno percorso a piedi il tragitto fino a scuola con i piccoli alunni di oggi. E poi la cerimonia: alla dirigente scolastica Giuliana Ceccarelli è stata consegnata una targa di riconoscimento per l’impegno dimostrato e ai ragazzi del 2001 un attestato ed un “contapassi” per ricordarsi di mantenere la sana abitudine di spostarsi in città a piedi o in bicicletta.

La festa è stata allietata dalla partecipazione dei volontari della Protezione civile, della Polizia municipale, Loris di Pesaro Village e il mago Claudio del Club Magico Marchigiano Ezio Giulietti.

Tanti ragazzi in questi anni sono andati a scuola a piedi nella consapevolezza che oltre a rafforzare la propria autonomia, familiarizzando con la realtà del proprio quartiere, contribuivano a migliorare la qualità dell’ambiente: scegliere i piedi e la bici al posto dell’auto significa riconquistare la sana abitudine di spostarsi in modo sostenibile.

 
 
cop_8-19_x_sito
TIGRE_dinamico_196x196
RoMaCar_X_SITO_196x196px
Banner
Autoadria_x_sito
Banner
Poke_x_sito
Banner
La_torretta_x_sito_imp
Banner
Le_Sirenette_x_sito_imp
Banner
Picenamb_luglio_196x196
Banner
Oleificio_Silvestri_x_sito
Banner
S._Stefano_x_sito
Banner
OWW_x_sito
Banner
Banner_dott.ssa_Assenti
Banner
RFN_x_sito
Banner
Banner
Alessi_on_line
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
LAPROVINCIAMARCHE.IT QUOTIDIANO ISCRITTO ALLA SEZIONE STAMPA DEL TRIBUNALE DI AP CON N. 490 - EDITORE: Editrice Programmare Via Lombardia, 9 - San Benedetto Tr. - REDAZIONE: Via Padre S.Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - Tel. 3804650790 - e-mail: redazione@laprovinciamarche.it - DIRETTORE RESPONSABILE: Silvestro Pompei - TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI