Alla Palazzina Azzurra mostra sull'assistenza alla maternità

palazzina_azzurraSAN BENEDETTO 26.10.2011 - Nell'ambito delle manifestazioni per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia sabato 29 ottobre si inaugura alla Palazzina Azzurra la mostra "Madre e Figli - Assistenza alla maternità e all'infanzia nella Provincia di Ascoli"

Nell’ambito delle manifestazioni per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, la Presidenza del Consiglio Provinciale e l’Assessorato agli Affari Generali ed Istituzionali dell’Ente hanno organizzato la mostra storico – fotografica dal titolo “Madri e Figli – Assistenza alla maternità e all’infanzia nella Provincia di Ascoli Piceno”. L’esposizione, allestita presso la Palazzina Azzurra di San Benedetto del Tronto, sarà inaugurata sabato 29 ottobre, alle ore 16, alla presenza delle autorità e dei Sindaci dei Comuni dell’ascolano e del fermano a cui le immagini si riferiscono. La mostra è composta da interessanti immagini, degli anni ’30 ‘40’ 50’, corredate di pannelli didascalici e relative all’assistenza prestata sul territorio da parte dei “patronati comunali” e della Provincia mediante la“federazione provinciale “dell’ONMI (Opera Nazionale Maternità Infanzia). In particolare, le suggestive foto si riferiscono a momenti significativi dell’epoca come feste dedicate al fanciullo. attività degli asili d’infanzia, ricreatori e colonie elioterapiche, dispensario del latte ecc.

Il percorso espositivo sarà l’occasione per far conoscere il grande lavoro di recupero compiuto in questi ultimi anni dalla Provincia per quanto riguarda il proprio patrimonio archivistico ed iconografico con foto relative non solo alla maternità e beneficenza, ma anche alle altre attività istituzionali come costruzioni di strade e ponti, visite governative strutture scolastiche” ha spiegato l’Assessore Filippo Olivieri che ha ricordato “l’importanza del recupero e della valorizzazione della memoria storica dell’Ente”. Sulla stessa lunghezza d’onda il Presidente del Consiglio Provinciale Armando Falcioni che ha voluto collocare questa iniziativa nell’ambito delle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia, nella convinzione che “l’identità collettiva del Piceno debba essere conservata e valorizzata al meglio in una prospettiva di apertura verso il futuro consapevoli delle proprie radici e dei legami storici e socio economici che legano il territorio alle realtà limitrofe”.

Alessandro Lorenzi - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

Coinvolgeremo gli studenti delle scuole medie della Provincia con visite guidate alla mostra - hanno dichiarato il Presidente Falcioni e l’Assessore Olivieri - in modo da far conoscere alle giovani generazioni l’attività dell’Ente e la storia della nostra comunità nei suoi momenti più significativi”.

 

Si ricorda che la mostra, ad ingresso gratuito, sarà visitabile dal 29 ottobre al 16 dicembre, tutti i giorni escluso il lunedì, con orari 10- 13/16 – 19.

 
 
cop_8-19_x_sito
TIGRE_dinamico_196x196
RoMaCar_X_SITO_196x196px
Banner
Autoadria_x_sito
Banner
Poke_x_sito
Banner
La_torretta_x_sito_imp
Banner
Le_Sirenette_x_sito_imp
Banner
Picenamb_luglio_196x196
Banner
Oleificio_Silvestri_x_sito
Banner
S._Stefano_x_sito
Banner
OWW_x_sito
Banner
Banner_dott.ssa_Assenti
Banner
RFN_x_sito
Banner
Banner
Alessi_on_line
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
LAPROVINCIAMARCHE.IT QUOTIDIANO ISCRITTO ALLA SEZIONE STAMPA DEL TRIBUNALE DI AP CON N. 490 - EDITORE: Editrice Programmare Via Lombardia, 9 - San Benedetto Tr. - REDAZIONE: Via Padre S.Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - Tel. 3804650790 - e-mail: redazione@laprovinciamarche.it - DIRETTORE RESPONSABILE: Silvestro Pompei - TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI