Sondaggio sulla sosta

parcheggi_bluANCONA 11.11.2011 - Nell'ambito del "Progetto qualità" prende il via martedì 15 novembre la rilevazione del gradimento sul servizio di parcheggi coperti e su strada

La qualità dei servizi pubblici sotto la lente d’ingrandimento del giudizio dei cittadini. Da martedì 15 novembre avrà inizio la rilevazione del gradimento sul servizio di parcheggi coperti e su strada che sarà effettuata sia con modalità tradizionale (i rilevatori autorizzati dal Comune somministreranno un questionario ai cittadini) sia on line.

Il sondaggio sui servizi della società M&P parcheggi sarà il primo di una serie di rilevazioni e costituisce la parte centrale del “Progetto qualità”, nato dal protocollo d’intesa per il miglioramento della qualità dei servizi fra AnconAmbiente, Atma e Mobilità & Parcheggi, il Comune di Ancona e le associazioni dei consumatori al fine di dare esecuzione alle disposizioni legislative (Art. 2, comma 461, della Legge 24.12.2007, n. 244 (Finanziaria 2008)) che prevedono di tutelare i diritti dei consumatori e degli utenti dei servizi pubblici locali e di garantire la qualità, l’universalità e l’economicità delle relative prestazioni.

Per dare attuazione al protocollo di intesa, si è istituito un tavolo tecnico (di cui fanno parte i settori Ragioneria-Aziende, Informatica e Comunicazione) che ha predisposto insieme alle associazioni di consumatori prima le carte di servizio e ora un sistema di monitoraggio permanente del rispetto dei parametri fissati nel contratto di servizio e di quanto stabilito nelle Carte della qualità dei servizi.

Il monitoraggio sarà svolto sui servizi erogati da tutte le aziende partecipate dal Comune attraverso la somministrazione di un questionario. Il primo messo a punto (in allegato) è quello sui servizi di sosta e parcheggi, che vuole rilevare il gradimento e sondare l’opinione sull’utilizzo e l’organizzazione dei parcheggi della città.

“Non è soltanto per dovuto rispetto alla normativa che andiamo a sondare il gradimento dei cittadini – commenta l’assessore alle Aziende Andrea Biekar – ma perché riteniamo fondamentale la modalità dell’ascolto e della partecipazione diretta, già valorizzata nel bilancio partecipativo. Sono convinto che non si può migliorare un servizio senza conoscere la percezione dell’efficacia del servizio stesso da parte dell’utente. Esprimo anche la soddisfazione per la qualità del lavoro che è stato realizzato interamente con risorse interne del Comune: si è costituito un team con professionalità distinte che hanno ben operato in economia per realizzare un sondaggio molto utile”.

A partire dal 15 novembre fino al 15 dicembre i rilevatori incaricati dall’Amministrazione somministreranno il questionario all’uscita dei parcheggi, nelle aree di sosta veloce, vicino a uffici pubblici e università ad utenti di ogni età.

Tutti i cittadini interessati potranno rispondere al sondaggio anche all’Ufficio relazioni con il pubblico in orario di ufficio. Dal 15 novembre il sondaggio sarà inoltre disponibile on line, raggiungibile dalla home page del sito istituzionale www.comune.ancona.it da un apposito banner.

Walter Novelli - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
 
Cop_x_sito_9
TIGRE_dinamico_196x196
RoMaCar_X_SITO_196x196px
Banner
Autoadria_x_sito
Banner
Poke_x_sito
Banner
La_torretta_x_sito_imp
Banner
Le_Sirenette_x_sito_imp
Banner
Picenamb_luglio_196x196
Banner
Oleificio_Silvestri_x_sito
Banner
S._Stefano_x_sito
Banner
RFN_x_sito
Banner
Banner_dott.ssa_Assenti
Banner
OWW_x_sito
Banner
Banner
Alessi_on_line
Banner
Banner
Banner
LAPROVINCIAMARCHE.IT QUOTIDIANO ISCRITTO ALLA SEZIONE STAMPA DEL TRIBUNALE DI AP CON N. 490 - EDITORE: Editrice Programmare Via Padre S. Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - REDAZIONE: Via Padre S.Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - Tel. 3804650790 - e-mail: redazione@laprovinciamarche.it - DIRETTORE RESPONSABILE: Silvestro Pompei - TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI