Parata di stelle per l'inaugurazione della stagione di prosa del teatro Marchetti

alessandro_benvenutiCAMERINO 14.11.2011 - Il musical "Dr Jehyll & Mr Hyde" con Alessandro Benvenuti, Rosalinda Celentano e le sorelle Kessler inaugura giovedì 17 novembre la stagione di prosa del teatro Marchetti

Giovedì 17 novembre si apre il sipario sulla stagione 2011.2012 del Teatro Marchetti di Camerino promossa dal Comune e dall’AMAT con il contributo della Regione Marche e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. L’inaugurazione è affidata a Dr. Jekyll & Mr Hyde, curioso ed atteso musical con Alessandro Benvenuti e Rosalinda Celentano che reinterpretano il celeberrimo racconto di Robert Louis Stevenson con la regia di Giancarlo Sepe – anche autore dello spettacolo - e la partecipazione delle gemelle che hanno fatto la storia della televisione italiana, Alice ed Ellen Kessler.

Dopo Camerino lo spettacolo tornerà sui palcoscenici marchigiani il 21 gennaio a Senigallia (Teatro La Fenice) e il 15 febbraio ad Urbino (Teatro Sanzio). Per informazioni AMAT 071 2072439.

“Bene e male, due anime dimorano nei nostri petti, e questo ha attraversato i tempi, i luoghi, gli esseri umani che giocano con le cose, da tiranni e da re illuminati indifferentemente, senza rispetto per nessuno: a turno si è mostri e servi fedeli. Si ama e si odia – scrive Sepe nelle note di regia - questo è uno spettacolo basato sul doppio, sulla trasformazione, sull’accostamento di due segni diversi, due colori. Gli anni del Dr. Jekyll e Mr. Hyde sono gli anni di Jack lo squartatore, gli anni del grande successo dell’attore Richard Mansfield, che proprio nei primi giorni di agosto ( 1888 ) si sibiva al Liyceum di Londra in una trasposizione teatrale del romanzo di Robert Louis Stevenson. In un suo celebre saggio sulla vocazione artistica che trova consolazione nella passione che l’uomo riserva solo sulle cose che ama, intravediamo il Dr. Jekyll che, stanco dell’accademismo e convinto dell’ eterogeneità dello spirito umano, cerca di dare corpo e fattezze all’altro lato del proprio animo, tenuto in soggezione dalle convenzioni e dagli scrupoli dettati dal peccato. Egli è come un artista che, amante della propria creatura, le dà vita e l’accudisce anche se si rivela una figlia snaturata a cui però si deve maggior cura. Jekyll persegue una vita diversa dalla sua, diversa dalla retorica del perbenismo: battezza, ama, protegge, odia e ammira la libertà di Hyde in piena epoca vittoriana, invidia il suo coraggio. Come in una scena divisa in due parti, seguiamo i personaggi, ossessionati da un io camaleontico, in lotta con l’altra faccia della luna del mondo. Questo dualismo, quest’idea manichea del mondo è la lotta tra il vecchio e il giovane, tra il passato e il futuro, tra musica e danza. La scoperta di un mondo sotterraneo che attiene a tutto il genere umano, il coraggio di vivere così come si è scoperto d’essere e pagarne le conseguenze. Un viaggio nella sfera delle possibilità che si pongono davanti all’uomo, che non sempre può scegliere e che spesso diventa solo vittima. L’atmosfera è quella del fumetto d’autore, quello in bianco e nero, dove il sangue è come l’inchiostro, dove tra le musiche riecheggiano anche canzoni contemporanee riarrangiate per lo spettacolo, e dove le danze nascono dall’estro dell’attore e dal fascino dei protagonisti, anche loro diversi, e assillati dal lato oscuro.”

Le scene dello spettacolo – prodotto da Bis Tremila - sono di Almodovar, i costumi di Giovanni Ciacci, la colonna sonora è a cura di Harmonia Team con musiche originali di Davide MastrogioVanni. Il disegno luci è di Umile Vainieri, il disegno audio di Paolo Astolfi.

 
 
Cop_x_sito_9
TIGRE_dinamico_196x196
RoMaCar_X_SITO_196x196px
Banner
Autoadria_x_sito
Banner
Poke_x_sito
Banner
La_torretta_x_sito_imp
Banner
Le_Sirenette_x_sito_imp
Banner
Picenamb_luglio_196x196
Banner
Oleificio_Silvestri_x_sito
Banner
S._Stefano_x_sito
Banner
RFN_x_sito
Banner
Banner_dott.ssa_Assenti
Banner
OWW_x_sito
Banner
Alessi_on_line
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
LAPROVINCIAMARCHE.IT QUOTIDIANO ISCRITTO ALLA SEZIONE STAMPA DEL TRIBUNALE DI AP CON N. 490 - EDITORE: Editrice Programmare Via Padre S. Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - REDAZIONE: Via Padre S.Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - Tel. 3804650790 - e-mail: redazione@laprovinciamarche.it - DIRETTORE RESPONSABILE: Silvestro Pompei - TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI