Una mostra per raccontare attraverso le foto il territorio marchigiano

fermo_fotografiaFERMO 30.1.2012 - Fino al 25 febbraio a Villa Vitali la mostra fotografica "La luce nelle Marche. 9 fotografi raccontano il loro territorio"

Uno dei valori che può caratterizzare la funzione di un’esposizione può essere ricercato nel senso di una raccolta di ‘cose’ - nel nostro caso fotografie che hanno valenza culturale e artistica - di varia provenienza e paternità, connesse e rimontate secondo una sintassi diversa per proporre una nuova narrazione, privilegiando l‘attenzione tra significato e significanza. Un proposito intellettuale che vuole emergere dalle riduzioni delle referenzialità, dal puro valore documentale, dall’aspetto biografico e dalla mera celebrazione, rivendicando il valore estetico e semiotico cercando di rendere e comunicare l’esperienza di una “emozione fresca” davanti ad una sollecitazione visiva.

É così che la petite maison des sons et lumières - centro indipendente di ricerca di studio e di divulgazione della cultura dell’immagine vuol rendere funzionale l’approfondimento sulla fotografia e un certo modo di fare storia dell’arte.

A partire dal 28 gennaio 2012, per protrarsi fino al 25 febbraio 2012, nella città di Fermo presso Villa Vitali, verrà allestita una mostra di fotografie intitolata “La luce nelle Marche. 9 fotografi raccontano il loro territorio” (con opere di Mario Carafòli, Lorenzo Cicconi Massi, Ignacio Maria Coccia, Mario Dondero, Ferruccio Ferroni, Riccardo Gambelli, Mario Giacomelli, Eriberto Guidi e Giovanni Marrozzini), a cui è stata inclusa IN-CON-TRAFotografia, con una serie di conversazioni curate e condotte da Danilo Cognigni con relatori esperti di linguaggio fotografico.

Di fondamentale importanza anche le visite alla mostra, programmate, guidate e dedicate, agli studenti delle scuole del territorio fermano.

In occasione dell’inaugurazione (sabato 28 gennaio alle ore 17) interverranno: Danilo Cognigni (Presidente della petite maison des sons et lumieres), Nella Brambatti (Sindaco del Comune di Fermo), Simone Spadoni (Sindaco del Comune di Morro D’Alba), Giuseppe Buondonno (Assessore alla Cultura della Provincia di Fermo), Francesco Trasatti (Assessore alla Cultura Comune di Fermo), Annalinda Pasquali (Assessore alla Cultura del Comune di Porto Sant’Elpidio), Lisa Calabrese (Direttore Artistico dell’evento) e Simona Guerra (Curatrice della mostra).

Enrico Medici - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
 
Picenamb_luglio_196x196
Banner
Bar_Amico_pranzo_e_bar
Banner
S._Stefano_x_sito
Banner
Autoadria_x_sito
Banner
RoMaCar_X_SITO_196x196px
Banner
La_Torretta_x_sito_quadrato
Banner
RFN_x_sito
Banner
Banner_dott.ssa_Assenti
Banner
OWW_x_sito
Banner
Alessi_on_line
Banner
Banner
Banner
Banner
LAPROVINCIAMARCHE.IT QUOTIDIANO ISCRITTO ALLA SEZIONE STAMPA DEL TRIBUNALE DI AP CON N. 490 - EDITORE: Editrice Programmare Via Padre S. Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - REDAZIONE: Via Padre S.Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - Tel. 3804650790 - e-mail: redazione@laprovinciamarche.it - DIRETTORE RESPONSABILE: Silvestro Pompei - TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI