A rischio 500 posti di lavoro, scioperano le farmacie marchigiane

farmaciaANCONA 25.7.2012 -

 

 

Federfarma Marche conferma la giornata di sciopero delle farmacie previsto per giovedì 26 luglio, come stabilito durante l'Assemblea Nazionale del 10 luglio scorso. La protesta è stata organizzata contro la manovra di spending review disposta dal Governo che penalizzerà notevolmente il settore farmaceutico, soprattutto le disposizioni in materia di tagli al tetto della spesa farmaceutica che peserà in modo iniquo sulla filiera. Federfarma ha affermato che a livello nazionale sono a rischio circa 20 mila posti di lavoro: nella sola Regione Marche si parla di 500 esuberi. Una farmacia su quattro potrebbe essere a rischio chiusura.

Per Federfarma Marche i tagli predisposti dalla spending review si tradurranno in maggiori ticket e minori farmaci in prontuario. Il cittadino quindi sarà costretto a pagare quote di compartecipazione sempre piu’ elevate con un minor numero di farmaci gratuiti. “E' inaccettabile che a causa del provvedimento di spending review -ha commentato il presidente di Federfarma Marche, Pasquale D'Avella – si tagli la farmaceutica territoriale, unico titolo della spesa sanitaria che ogni anno rispetta sempre il tetto di spesa prefissato”.
Le preoccupazioni di Federfarma sono condivise anche dalle organizzazioni sindacali che, al posto di tagli indiscriminati al settore, avrebbero preferito degli interventi strutturali per rendere le farmacie sempre più efficienti e in grado di mantenere alti livelli di servizio, soprattutto verso le fasce più deboli della popolazione. Anche con lo sciopero Federfarma Marche avvisa i cittadini che verranno comunque mantenute operative le farmacie di turno, per arrecare meno disagio possibile alla popolazione. Attivo in provincia di Ascoli e Ancona il servizio SMS Farmacia: inviando un sms la numero 3393383758 si possono ottenere le indicazioni sulla farmacia di turno più vicina.

Ludovica Dorsè - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
 
Cop_feb_x_sito
Banner
Picenamb_luglio_196x196
Banner
Bar_Amico_colazione_a_domicilio
Banner
S._Stefano_x_sito
Banner
Autoadria_x_sito
Banner
RoMaCar_X_SITO_196x196px
Banner
La_Torretta_x_sito_quadrato
Banner
RFN_x_sito
Banner
Banner_dott.ssa_Assenti
Banner
OWW_x_sito
Banner
Alessi_on_line
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
LAPROVINCIAMARCHE.IT QUOTIDIANO ISCRITTO ALLA SEZIONE STAMPA DEL TRIBUNALE DI AP CON N. 490 - EDITORE: Editrice Programmare Via Padre S. Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - REDAZIONE: Via Padre S.Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - Tel. 3804650790 - e-mail: redazione@laprovinciamarche.it - DIRETTORE RESPONSABILE: Silvestro Pompei - TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI