Le pagelle della "ministra" Gelmini alle università marchigiane

univ._politecnicaALTRE NOTIZIE SU SCUOLA E UNIVERSITA'

Per la prima volta in Italia le università ricevono i fondi statali in base alla valutazione della qualità. Nelle Marche sorride Ancona (nella foto), piangono Macerata e Camerino. Ecco le pagelle della ministra Gelmini alle università marchigiane.

Promossa l'Università politenica delle Marche di Ancona, bocciate le università di Macerata e Camerino. Questo è quanto emerge dalla classifica stilata dal ministro alla pubblica istruzione Gelmini che, per la prima volta in Italia, ha distribuito parte dei fondi statali destinati alle università sulla base di nuovi criteri di valutazione della qualità.

Il 7% del Fondo di finanziamento ordinario, cioè 525 milioni di euro, è stato assegnato in base alla qualità della ricerca e della didattica degli atenei. E sulla base dei risultati ottenuti sono stati aumentati o diminuiti i fondi a disposizione di ciascuna università rispetto all'anno precedente.

Per quanto concerne le Marche solo  Ancona ha ottenuto un risultato positivo guadagnando l!,!% in più di fondi statali. Giudizio negativo, invece, per Macerata e Camerino che subiscono rispettivamente un taglio del 3 e del 2,4% dei fondi statali. Dal 29 luglio i dati e le valutazioni saranno pubblicate sul sito del Ministero. Il premio è già stato assegnato dal ministro Mariastella Gelmini.

 

24 luglio 2009

WALTER NOVELLI ( Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. )

 
 
Cop_x_sito_9
TIGRE_dinamico_196x196
RoMaCar_X_SITO_196x196px
Banner
Autoadria_x_sito
Banner
Poke_x_sito
Banner
La_torretta_x_sito_imp
Banner
Le_Sirenette_x_sito_imp
Banner
Picenamb_luglio_196x196
Banner
Oleificio_Silvestri_x_sito
Banner
S._Stefano_x_sito
Banner
RFN_x_sito
Banner
Banner_dott.ssa_Assenti
Banner
OWW_x_sito
Banner
Alessi_on_line
Banner
Banner
Banner
LAPROVINCIAMARCHE.IT QUOTIDIANO ISCRITTO ALLA SEZIONE STAMPA DEL TRIBUNALE DI AP CON N. 490 - EDITORE: Editrice Programmare Via Padre S. Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - REDAZIONE: Via Padre S.Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - Tel. 3804650790 - e-mail: redazione@laprovinciamarche.it - DIRETTORE RESPONSABILE: Silvestro Pompei - TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI