Pronti 260 mila euro per la sicurezza di scuole e asili

comune_anconaALTRE NOTIZIE SU ANCONA

ANCONA. Nella riunione della giunta comunale di ieri sera approvato il progetto esecutivo per i lavori di messa in sicurezza di 20 edifici scolastici e asili nido, con un impegno di spesa di 260 mila euro. Ecco tutte le altre decisioni adottate dalla giunta

La giunta riunita a palazzo del Popolo ha approvato, su proposta dell'assessore ai lavori pubblici Andrea Ambrogini, il progetto esecutivo per lavori di messa in sicurezza di venti edifici scolastici e asili nido, con un impegno di spesa di 260 mila euro.

 

La necessità dei lavori previsti è stata evidenziata in seguito ai sopralluoghi effettuati a partire dal mese di aprile 2009 su 19 edifici scolastici, in base all'Intesa istituzionale tra Governo, Regioni e Autonomie locali per prevenire e fronteggiare eventuali situazioni di rischio connesse alla vulnerabilità di elementi non strutturali negli edifici scolastici.

 

In base ai sopralluoghi finora effettuati si è stabilito di eseguire, prevalentemente durante il periodo di chiusura estiva delle scuole, i seguenti lavori divisi in dieci lotti:  scuola elementare Levi-La Giostra di Montesicuro: installazione di impianto antincendio a idranti; scuola elementare Ungaretti di Candia: messa in sicurezza soffitti piano terra;  scuola materna Alba Serena e scuola elementare Antognini: sistemazione delle coperture; scuola materna Gramsci di via Brodolini: rifacimento copertura; scuola materna ed elementare Rodari: messa in sicurezza facciate; elementare Antognini, elementare e materna Tommaseo, elementare Alighieri, materna Montessori, materna Ginestra, elementare Falcone, materna Verne, Asilo nido Agrodolce: sistemazione servizi igienici, aule e messa in sicurezza pareti esterne;  scuole Mercantini, Alighieri, Grillo parlante: messa in sicurezza facciate; elementare Frank e media Podesti: messa in sicurezza facciate; asilo nido primo incontro via Redipuglia: rifacimento bagno per adeguamenti di legge; messa a norma, compartimentazioni, impiantistica per adeguamento antincendio su scuole varie.

 

Su proposta dell'assessore alle politiche giovanili Franco Brasili, la giunta ha inoltre stabilito che l'accordo con gli organizzatori della August Fest prevista in piazza Pertini dal 21 al 30 agosto debba prevedere anche il divieto di servire bevande alcoliche ai minori di 16 anni. L'iniziativa sarà dunque la prima occasione ufficiale per lanciare una campagna di sensibilizzazione da parte del Comune contro l'abuso di alcool, diretta soprattutto ai giovanissimi. "Questa - ha detto l'assessore Brasili - è una delle novità più significative di questa iniziativa, che riproponiamo quest'anno con una serie di miglioramenti sia nei prodotti tipici proposti sia per gli spettacoli, dopo il successo di pubblico della passata edizione che ha coinvolto quasi 15 mila persone".

 

1 agosto 2009

WALTER NOVELLI ( Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. )

 
 
Cop_7-19_x_sito
TIGRE_dinamico_196x196
La_torretta_x_sito_imp
Banner
Le_Sirenette_x_sito_imp
Banner
Picenamb_luglio_196x196
Banner
Oleificio_Silvestri_x_sito
Banner
S._Stefano_x_sito
Banner
OWW_x_sito
Banner
Banner_dott.ssa_Assenti
Banner
RFN_x_sito
Banner
Banner
Alessi_on_line
Banner
Banner
Banner
LAPROVINCIAMARCHE.IT QUOTIDIANO ISCRITTO ALLA SEZIONE STAMPA DEL TRIBUNALE DI AP CON N. 490 - EDITORE: Editrice Programmare Via Lombardia, 9 - San Benedetto Tr. - REDAZIONE: Via Padre S.Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - Tel. 3804650790 - e-mail: redazione@laprovinciamarche.it - DIRETTORE RESPONSABILE: Silvestro Pompei - TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI