Loc_17-18_x_sito

 

 

linchiesta

soldi_x_Inch._ok

Comune che vai,

fisco che trovi

A stare peggio gli artigiani di Pesaro

e di Falconara, che nel 2017

dovranno pagare il 62,5% di tasse.

Mentre le imprese di Jesi e Fabriano

riceveranno imposte per il 57,9%

del reddito. Rispetto al 2016

l'incremento medio è stato

dello 0,2%, mentre i tributi locali

sono rimasti uguali

inserti_spec

Cuccarini_x_Ins._Spec

 

CULTURA E SPETTACOLI
Eventi, concerti, party, discoteche, teatro, mostre e fiere

 

Vaccino_x_Ins._Spec

 

SALUTE MARCHE
Notizie sanitarie e consigli dei medici

 

Pallone_x_Ins._Spec

SPORTLANDIA
Notizie sullo sport marchigiano


gemelli_ruscello_grotteang_ridotta.jpg

 

AMBIENTE MARCHE
Parchi, comunità, comuni, province, regione: notizie “verdi” e ”nere”

 


Lavoro_x_Ins._Spec

 

SPECIALE LAVORO
Notizie, occasioni e nuove opportunità

 


Universit_x_Ins._Spec

SCUOLA e UNIVERSITA’
Notizie, aggiornamenti e opportunità

 


Macerata città aperta a Ferragosto, visitabili musei e monumenti. Il programma
SFERISTERIO_esterno

MACERATA 12.8.2017 - Aperture assicurate per i musei e i principali monumenti di Macerata, candidata a Capitale italiana della Cultura 2020, in occasione di Ferragosto che può trasformarsi in una preziosa occasione per rivedere, o magari conoscere più da vicino, i beni culturali e le bellezze architettoniche della città.

Ecco un quadro dei luoghi di interesse aperti e dei relativi orari di visita.

Iniziando dai Musei civici di palazzo Buonaccorsi, che rimarranno aperti tutti i giorni della settimana di Ferragosto con orario continuato dalle 10 alle 19 (info: tel. 0733.256361 – Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ), si potrà passare, lunedì 14 e poi dal 16 al 19 agosto dalle 9 alle 12, alla visita dei tesori paleontologici del Museo di storia naturale (via santa Maria della Porta, tel. 0733.256385) chiuso martedì 15 per finire al Museo di Palazzo Ricci, sede della prestigiosa collezione d’arte italiana del Novecento, aperto tutti i giorni della settimana di Ferragosto dalle 10 alle 18.

Per quanto riguarda il Teatro Lauro Rossi rimarrà aperto dal 14 al 19 agosto con orario 10 – 13 dove sarà possibile visitare anche la mostra fotografica realizzata dall’Istituto Confucio dedicata all’opera cinese, mentre la Torre civica accoglierà i visitatori,  solamente per scoprire il meccanismo dell’orologio, alle ore 11 e alle ore 17 da lunedì 14 a domenica 20. L’Ecomuseo Villa Ficana invece sarà visitabile nei giorni 14, 15 e 16 agosto, solo su prenotazione al numero 0733.470761 (la prenotazione va effettuata il giorno prima della visita).

Aperta anche l’Arena Sferisterio visitabile dal lunedì alla domenica dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19 (bigliettazione presso Infopoint, tel. 0733.271709).

La Biblioteca Mozzi Borgetti rimarrà aperta con la mostra Le genti sono cortesi e affabili il 12 agosto dalle 10 alle 13 e il 14 agosto dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 19, chiusa il 13 e il 15 agosto. La mostra dedicata al cappuccino Cassiano Beligatti da Macerata, promossa dall’associazione Amici dello Sferisterio in collaborazione con la Biblioteca Mozzi Borgetti, consente di ammirare in manoscritti, opere a stampa e altri documenti che illustrano la figura di Beligatti, i suoi viaggi e i suoi studi con riferimenti alle missioni cappuccine in Tibet e Nepal.

E sempre a proposito di mostre ultimi giorni di visita ai Magazzini UTO per quella dedicata a Giuseppe Tucci, intitolata Tucci l’esploratore dell’anima, aperta il 12 e 13 agosto dalle 16 alle 19. La mostra, realizzata in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune di Macerata, Macerata Musei e l’Associazione Arena Sferisterio e curata dall’associazione Arte nomade presenta fotografie in bianco e nero e reportage delle spedizioni che l’illustre maceratese organizzò e condusse in Tibet tra il 1928 e il 1956.

Appena fuori città, a Villa Potenza, c’è anche la possibilità di visitare il teatro romano Helvia Recina da sabato 12 a martedì 15 agosto dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19.

Per informazioni ci si può rivolgere all’Infopoint Sferisterio (tel. 0733.271709/256361) e allo Iat in corso della Repubblica  (tel. 0733.234807).

Info: www.maceratamusei.it , mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

 

Giorgia Galanti - www.laprovinciamarche.it

Email:   Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Facebook: La Provincia Marche          

Direttore responsabile: 
Silvestro Pompei -
  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

 
 
Banner
TIGRE_dinamico_196x196
Banner
Alessi_on_line
Banner
Bacchetta_estate_17
Banner
Peccato_x_sito
Banner
Cantine_di_Castignano_x_sito
Banner
Costantini_x_sito
Banner
Centro_Prisma_x_sito
Banner
Dott._Caciulina_verticale_
Banner
Caspy_e_Cialdy_x_sito
Banner
De_Blasio_x_sito
Banner
RFN_x_sito
Banner
Banner_loc._compleanni
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
LAPROVINCIAMARCHE.IT QUOTIDIANO ISCRITTO ALLA SEZIONE STAMPA DEL TRIBUNALE DI AP CON N. 490 - EDITORE: Editrice Programmare Via Lombardia, 9 - San Benedetto Tr. - REDAZIONE: Via Lombardia, 9 - San Benedetto Tr. - Tel. 0735.81809 - e-mail: redazione@laprovinciamarche.it - DIRETTORE RESPONSABILE: Silvestro Pompei - TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI