Loc_17-18_x_sito

 

 

linchiesta

crolli-edilizia-scolastica_x_inchiesta

Marche,

scuole a rischio,

l'allarme di

Legambiente

Questo emerge dal XVIII

Rapporto Ecosistema Scuola,

l’indagine annuale di Legambiente

sulla qualità dell’edilizia scolastica

inserti_spec

Cuccarini_x_Ins._Spec

 

CULTURA E SPETTACOLI
Eventi, concerti, party, discoteche, teatro, mostre e fiere

 

Vaccino_x_Ins._Spec

 

SALUTE MARCHE
Notizie sanitarie e consigli dei medici

 

Pallone_x_Ins._Spec

SPORT
Notizie sullo sport marchigiano


gemelli_ruscello_grotteang_ridotta.jpg

 

AMBIENTE MARCHE
Parchi, comunità, comuni, province, regione: notizie “verdi” e ”nere”

 


Lavoro_x_Ins._Spec

 

SPECIALE LAVORO
Notizie, occasioni e nuove opportunità

 


Universit_x_Ins._Spec

SCUOLA e UNIVERSITA’
Notizie, aggiornamenti e opportunità

 


Scopri-Tarta, anche nelle Marche il concorso dedicato alla salvaguardia delle tartarughe marine che premia le scuole
misurazione_carapace_tartaruga
ANCONA 4.10.2017 - Il Mare Adriatico è un bacino ad altissima presenza di tartarughe marine. E proprio in quest’area le catture realizzate in maniera accidentale dalla pesca professionale sono piuttosto numerose, pertanto è essenziale informare e sensibilizzare cittadini e pescatori sull’importanza della salvaguardia delle tartarughe marine, specie fondamentale per la biodiversità e l’ecosistema marino.

Da qui la scelta di coinvolgere le scuole della Regione Marche nello “Scopri-Tarta”, il concorso di educazione ambientale previsto dal progetto “Tartalife - Riduzione della mortalità della tartaruga marina nelle attività di pesca professionale”, finanziato dalla Commissione Europea attraverso i fondi LIFE.

L’Istituto di Scienze Marine del CNR-ISMAR di Ancona, ente capofila del progetto, ha deciso infatti di replicare nelle scuole marchigiane l’attività ludico educativa già svolta con successo in Sicilia nel biennio 2015/2017 dal Libero Consorzio Comunale di Agrigento, dove l’iniziativa ha visto la partecipazione di decine di scuole con il concreto coinvolgimento di centinaia di alunni e docenti.

Lo Scopri-Tarta prevede un percorso di formazione per docenti e alunni volto in particolare a comprendere le problematiche legate alla conservazione della tartaruga marina e più in generale alla salvaguardia dell’ambiente marino. I docenti parteciperanno a giornate formative durante le quali saranno consegnati il manuale didattico per i docenti e il gioco da tavolo “Scopri-Tarta”, ideato per guidare gli studenti in un divertente percorso educativo. Inoltre, è prevista una giornata di approfondimento in ogni provincia riservata ai docenti che parteciperanno al concorso e l'attivazione di un help desk che fornirà informazioni e supporto didattico ai partecipanti, curati dalla Fondazione Cetacea di Riccione, che ha un’esperienza più che ventennale nella cura e riabilitazione delle tartarughe marine.

Ogni classe iscritta sarà poi chiamata a realizzare un elaborato finale che sarà valutato da un’apposita Commissione. Per i vincitori sono previsti premi utili a migliorare l’attività didattica in aula e gadget per gli alunni.

Nelle Marche, il concorso rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo grado, sarà curato dal Libero Consorzio Comunale di Agrigento in collaborazione con il CNR-ISMAR di Ancona e la Fondazione Cetacea di Riccione. Le domande di adesione al concorso per l'anno scolastico 2017/2018 dovranno pervenire entro il 20 ottobre 2017.

 

Silvio Silvestri - www.laprovinciamarche.it

Email:   Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Facebook: La Provincia Marche

Direttore responsabile:               
Silvestro Pompei -
  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  

 

 
 
Banner
Picenamb_luglio_196x196
TIGRE_dinamico_196x196
Banner
S._Stefano_x_sito
Banner
Costantini_fotog._x_sito
Banner
Alessi_on_line
Banner
Dott._Caciulina_verticale_
Banner
Cantine_di_Castignano_x_sito
Banner
Banner_loc._compleanni
Banner
RFN_x_sito
Banner
Banner
Banner
Centro_Prisma_x_sito
Banner
Banner
Banner
De_Blasio_x_sito
Banner
Banner
Banner
Banner
LAPROVINCIAMARCHE.IT QUOTIDIANO ISCRITTO ALLA SEZIONE STAMPA DEL TRIBUNALE DI AP CON N. 490 - EDITORE: Editrice Programmare Via Lombardia, 9 - San Benedetto Tr. - REDAZIONE: Via Lombardia, 9 - San Benedetto Tr. - Tel. 0735.81809 - e-mail: redazione@laprovinciamarche.it - DIRETTORE RESPONSABILE: Silvestro Pompei - TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI