Al via un corso di formazione per amministratori di sostegno e tutori
Volontari_corso_x_tutori_PS

PESARO 2.11.17 - Quarta edizione del corso di formazione per volontari amministratori di sostegno e tutori, in programma a partire da novembre. L’iniziativa vede insieme i Comuni Pesaro, Gabicce Mare e Vallefoglia, Ats n. 1, cooperativa sociale Labirinto e Csv Marche.

Il corso sarà preceduto da tre incontri pubblico/in-formativi, per discutere degli istituti in questione, dal titolo “Le nuove sfide di welfare partecipativo: amministrazione di sostegno e tutela”, la cui partecipazione consentirà anche l’iscrizione al corso di formazione.

Gli incontri si terranno lunedì 6 novembre a Gabicce Mare, alle ore 18, al centro civico “Creobicce”, in via XXV Aprile; materdì 7 novembre a Pesaro, alle ore 18, nella sala Rossa del Comune, in piazza del Popolo, 1; mercoledì 8 novembre a Vallefoglia, nella sala convegni di Morciola, in via Nenni.

Il corso si pone l’obiettivo di fornire al volontario adeguate nozioni di carattere giuridico e tecnico nonché gli strumenti necessari ad affrontare il proprio ruolo e a gestire la relazione con il beneficiario. Si pone altresì l’obiettivo di introdurre i nuovi volontari alla rete già esistente, rafforzandone i legami e sopportandone sempre più efficacemente l’operato.

“Il corso di formazione è rivolto a quanti possano contare su un’adeguata disponibilità, in termini di tempo e motivazione personali - spiega l’assessore alla Solidarietà Sara Mengucci -, a ricoprire il ruolo di amministratore di sostegno e tutore. Ad oggi il servizio di Protezione giuridica è diventato punto di riferimento per il tribunale e per i servizi territoriali, grazie all’impegno e alla disponibilità dei volontari formati nel corso delle iniziative didattiche organizzate”. L’ammissione sarà preceduta da un colloquio conoscitivo.

“L’Ads nel Sistema dei Servizi sociali: il servizio sociale professionale comunale”, sarà il tema dell’incontro di martedì 14 novembre, relatori: Manuela Pianosi, Caterina Garipoli (assistenti sociali del Comune di Pesaro e di Tavullia); martedì 21 novembre l’appuntamento verterà su “L’Asd nel Sistema dei Servizi sociali: il dsm, il ddp e l’umea dell’Asur zt. 1 di Pesaro”, relatori: Meuccio Giacobbi, Barbara Morri (assistenti sociali dei dipartimenti di salute mentale e dipendenze patologiche dell’Asur zt 1 di Pesaro); martedì 28 novembre si parlerà di “Adempinenti fiscali delle persone fisiche. Assistenza e previdenza sociale. Elementi di educazione finanziaria”, relatore: Felicia Cardilli (operatore fiscale e docente di Economia); martedì 5 dicembre il tema dell’incontro sarà “La relazione di aiuto: aspetti pscicologici ed emozionali”, relatore: Eva Dallasta (psicologa e psicoterapeuta); martedì 12 dicembre “La tutela dei minori stranieri non accompagnati: l’esperienza delle Sprar ‘Senza Confini’”, relatore: Pietro Dini (coordinatore Sprar ‘Senza Confini’ di Lunano).

Le lezioni si terranno nella sede dell’Ambito Territoriale Sociale n. 1di Pesaro, situata in via dei Partigiani 19, dalle ore 18 alle 20.

Il servizio di Protezione Giuridica è nato nel dicembre 2014, sul territorio dell’Ambito Territoriale Sociale n. 1 (Pesaro, Gabicce Mare, Gradara, Mombaroccio, Monteciccardo, Montelabbate, Tavullia e Vallefoglia). Tra gli scopi quello di creare una rete di volontari che potessero assumere il ruolo di amministratore di sostegno  e tutore nei confronti di persone fragili ed emarginate e minorenni.

Per informazioni ci si può rivolgere al Servizio di Protezione Giuridica, telefonando allo 0721/387230 (avv. Rita Capone Bianchi: lunedì dalle 14 alle 16, martedì dalle 9 alle 13, mercoledì dalle 14 alle 18, venerdì dalle 11 alle 13) o scrivendo una mail all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

 

Silverio Pomili  - www.laprovinciamarche.it

Email:   Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Facebook: La Provincia Marche

Direttore responsabile:                                   
Silvestro Pompei -
  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  

 

 

 
 
Cop_12-19_x_sito
TIGRE_dinamico_196x196
Picenamb_luglio_196x196
Banner
S._Stefano_x_sito
Banner
Autoadria_x_sito
Banner
RoMaCar_X_SITO_196x196px
Banner
La_Torretta_x_sito_quadrato
Banner
RFN_x_sito
Banner
Banner_dott.ssa_Assenti
Banner
OWW_x_sito
Banner
Alessi_on_line
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
LAPROVINCIAMARCHE.IT QUOTIDIANO ISCRITTO ALLA SEZIONE STAMPA DEL TRIBUNALE DI AP CON N. 490 - EDITORE: Editrice Programmare Via Padre S. Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - REDAZIONE: Via Padre S.Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - Tel. 3804650790 - e-mail: redazione@laprovinciamarche.it - DIRETTORE RESPONSABILE: Silvestro Pompei - TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI