Walk&RunCity, una camminata di 5 chilometri insieme al sindaco e all’assessore allo sport per rimettersi in forma dopo le feste
RICCI.DELLA_DORA.SETOLA

PESARO 5.1.2018 - Cinque chilometri di percorso, 5 tappe nelle piazze cittadine in cui fermarsi e fare attività fisica, accompagnati da un sottofondo musicale, dotati di cuffie e t-shirt ad hoc per l’evento.

“Venite a smaltire col sindaco” ha preso forma, il “Walk&RunCity” in programma  domenica 7 gennaio sarà davvero speciale.

L’idea di questa iniziativa c’è venuta qualche giorno prima di Natale - ha raccontato il sindaco Matteo Ricci in conferenza stampa -, parlando con Gennaro (Setola, NdR). Tutti noi dopo le feste ci sentiamo appesantiti e un po’ in colpa per tutto quello che abbiamo mangiato e c’è la tendenza a rimettersi in movimento. Questo vale sia per coloro che sono sportivi sia per chi non lo è. Ecco quindi che abbiamo pensato di realizzare l’evento a chiusura delle feste natalizie”. E del resto in precedenza c’era già stata l’esperienza delle camminate primaverili con il sindaco, altra intuizione del primo cittadino.

L’iniziativa consentirà a me di spiegare un po’ di cose che stanno cambiando in città - ha proseguito il sindaco -, i progetti che abbiamo realizzato e quelli in cantiere. Un’ora e mezza di camminata durante la quale cercheremo di mettere insieme benessere e informazioni sulla città”.

Dopo aver ottenuto nel 2017 i riconoscimenti di ‘città europea dello sport’ e ‘città della musica Unesco’ - ha detto ancora Ricci -, con questa iniziativa puntiamo ad ottenerne un altro: ci candidiamo ufficialmente per il 2018 a ‘città della corsa e del cammino’; speriamo di riuscirci, abbiamo tutte le caratteristiche per farcela”.

L’evento vede la collaborazione tra pubblico-privato, si partirà alle ore 10 da piazza del Popolo per poi fare tappa in altre piazze cittadine.

Con questa iniziativa – spiega Gennaro Setola, fondatore della disciplina olistica BodyFly - ci siamo prefissi in primo luogo di coinvolgere la gente ma anche di dare un contributo attraverso l’arte, la cultura e lo sport, per cercare di ottenere il riconoscimento di ‘città della corsa e del cammino’. Un’iniziativa aperta a tutti, amche ai bambini; abbiamo previsto la partecipazione di 200 persone e siamo già quasi al sold out”. Si definisce un “missionario del benessere psico-corporeo” Gennaro Setola, che “si sente adottato da questa città”, dove vive ormai da 10 anni, facendo la spola con Salerno.

Una bella esperienza, da ripetere negli anni”, ha detto l’assessore allo Sport Mila Della Dora: “Pesaro è entrata nel network delle città della corsa e del cammino, con l’obiettivo di essere tra le città che quest’anno riceveranno il riconoscimento di bandiera azzurra. Cosa vuol dire essere una città della corsa e del cammino? Ciò che già stiamo facendo, ossia offrire dei percorsi ad hoc per i nostri cittadini, luoghi d’incontro come  offre questa iniziativa, per praticare una disciplina sportiva che è alla portata di tutti. Vorrei infatti ricordare che il 60% della popolazione italiana ed  europea pratica la corsa e il cammino in quanto discipline accessibili a tutti e adatte a tutte le età”.

Oggi è l’ultimo giorno per iscriversi all’evento e per farlo basta andare al sito http://tour.bodyfly.com cliccando su ‘StreetWorkout Pesaro 7 gennaio’. In regalo per chi prenota la t-shirt e la cuffia ufficiali dell’evento.

 

Silverio Pomili  - www.laprovinciamarche.it

Email:   Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Facebook: La Provincia Marche

Direttore responsabile:                                           
Silvestro Pompei -
  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  


 
 
Cop_nov18
TIGRE_dinamico_196x196
Banner
Picenamb_luglio_196x196
Banner
Rist_Xin_x_sito_giu18_ok
Banner
Oleificio_Silvestri_x_sito
Banner
Della_Ciana_x_sito_2018
Banner
S._Stefano_x_sito
Banner
Banner
Cantine_di_Castignano_x_sito
Banner
Banner_loc._compleanni
Banner
RFN_x_sito
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
LAPROVINCIAMARCHE.IT QUOTIDIANO ISCRITTO ALLA SEZIONE STAMPA DEL TRIBUNALE DI AP CON N. 490 - EDITORE: Editrice Programmare Via Lombardia, 9 - San Benedetto Tr. - REDAZIONE: Via Padre S.Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - Tel. 3804650790 - e-mail: redazione@laprovinciamarche.it - DIRETTORE RESPONSABILE: Silvestro Pompei - TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI