Loc_17-18_x_sito

 

 

linchiesta

crolli-edilizia-scolastica_x_inchiesta

Marche,

scuole a rischio,

l'allarme di

Legambiente

Questo emerge dal XVIII

Rapporto Ecosistema Scuola,

l’indagine annuale di Legambiente

sulla qualità dell’edilizia scolastica

inserti_spec

Cuccarini_x_Ins._Spec

 

CULTURA E SPETTACOLI
Eventi, concerti, party, discoteche, teatro, mostre e fiere

 

Vaccino_x_Ins._Spec

 

SALUTE MARCHE
Notizie sanitarie e consigli dei medici

 

Pallone_x_Ins._Spec

SPORT
Notizie sullo sport marchigiano


gemelli_ruscello_grotteang_ridotta.jpg

 

AMBIENTE MARCHE
Parchi, comunità, comuni, province, regione: notizie “verdi” e ”nere”

 


Lavoro_x_Ins._Spec

 

SPECIALE LAVORO
Notizie, occasioni e nuove opportunità

 


Universit_x_Ins._Spec

SCUOLA e UNIVERSITA’
Notizie, aggiornamenti e opportunità

 


Polizia stradale, nel 2017 quasi 20 mila pattuglie sulle strade marchigiane per prevenire incidenti e prestare soccorso
Poliziotto_sul_camion

ANCONA 10.1.18 - Dal 1° gennaio al 31 dicembre 2017, la Polizia stradale delle Marche ha messo in campo 19.921 pattuglie di vigilanza stradale e contestato 62.775 infrazioni al Codice della strada.

I servizi con misuratori di velocità sono stati n. 978, mentre n. 13.576 le violazioni accertate per eccesso di velocità. Complessivamente sono state ritirate n. 1.513 patenti di guida e n. 852 carte di circolazione. I punti patente decurtati sono 91.130.

I conducenti controllati con etilometri sono stati 73.862, di cui 991 sanzionati per guida in stato di ebbrezza alcolica, mentre quelli denunciati per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti sono stati 46.

La Polizia stradale ha proceduto al sequestro di 939 veicoli, di cui 78 ai fini della confisca per guida in stato di ebbrezza alcolica con tasso alcolemico superiore a 1,5 g/l o per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.

A seguito dell’introduzione del divieto assoluto di bere per talune categorie di conducenti (minori di 21 anni, neopatentati e trasportatori professionali di persone e cose) sono state accertate 66 infrazioni.

Come è noto gli enti proprietari o concessionari delle strade possono prescrivere, con ordinanza, che i veicoli abbiano a bordo catene o montino pneumatici invernali per un periodo predeterminato ed anche in assenza di precipitazioni in atto, per questo, al fine di assicurare sia la sicurezza che la mobilità, la Polizia stradale ha provveduto alla verifica del rispetto di detti provvedimenti lungo le strade regionali interessate.

In particolare, sono state contrastate “cattive abitudini” dei conducenti come ad esempio 81 multe per mancato uso del casco, 4.722 per mancato uso delle cinture di sicurezza e 2.087 per uso del cellulare alla guida.

In totale sono stati soccorsi 14.506 utenti in difficoltà.

Nell’attività di “soccorso”, particolare importanza è rivestita dal “trasporto organi”: infatti, nei casi di donazione ed immediato espianto da parte dell’equipe medica, viene attivata la sala operativa che, invia la pattuglia più vicina per il prelievo e, quindi, coordina l’avvicendamento delle pattuglie, attraverso le varie regioni interessate dal transito, fino a destinazione. Nel corso del 2017 sono stati effettuati 4 servizi di “trasporto organi”.

L’anno 2017 è stato caratterizzato da una diminuzione degli incidenti (-3,49%) soprattutto di quelli mortali (- 32,35%).

Infatti, gli incidenti stradali rilevati sono stati 3.177 contro i 3.288 dell’anno 2016: in particolare, le vittime sono state 23, con 11 persone decedute in meno rispetto all’anno precedente, ed i feriti sono stati 2.142 contro i 2.225 del 2016 (-3,87%).

Durante l’anno, nei fine settimana, sono stati effettuati 790 specifici posti di controllo con l’impiego di 843 pattuglie che hanno rilevato complessivamente 199 incidenti, di cui 4 mortali con 6 vittime, e 154 persone ferite.

I conducenti controllati con etilometri sono stati 10.008 (6.908 uomini e 3.100 donne), di cui 555 (440 uomini e 115 donne), pari al 5,5 %, è risultato positivo al test di verifica del tasso alcolemico (lo scorso anno la percentuale dei conducenti positivi era stata del 4,98%).

1 persona è stata denunciata per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti, mentre sono stati sequestrati 32veicoli di cui 10 per la confisca.

Durante questi servizi sono state ritirate 534 patenti di guida e 30 carte di circolazione.

La Polizia stradale delle Marche, nel corso del 2017, ha svolto molti controlli nel settore del trasporto professionale con 1.253 veicoli pesanti controllati, 737 infrazioni accertate, 6 patenti ritirate e 16 carte di circolazione ritirate.

Per quanto riguarda il settore del trasporto merci e passeggeri sono stati controllati 2.867 veicoli pesanti, 1.381 infrazioni accertate, 13 patenti ritirate e 19 carte di circolazione ritirate.

A seguito dell’attività in materia di polizia giudiziaria, durante l’anno 2017 sono state arrestate 14 persone e denunciate altre 302.

Nell’anno in corso la Polizia stradale ha festeggiato il 70° anniversario della sua costituzione anche attraverso eventi e iniziative che si sono svolte su tutto il territorio nazionale e che hanno celebrato l’attività e l’impegno degli uomini e delle donne della Polizia.

Dal 1947 e ancora oggi con il nuovo codice della strada, l’obiettivo primario della “stradale” si è progressivamente ampliato, costituendo essa un presidio operativo per garantire l’esercizio della libertà di circolazione come bene fondamentale tutelato dalla Costituzione, nel rispetto della legalità e della sicurezza.

Alle luce di queste considerazioni e dall’analisi dei risultati conseguiti, il consuntivo dell’anno 2017 si può considerare positivo e proiettato al raggiungimento delle finalità perseguite: il progetto per il corrente anno, e per gli anni successivi, è quindi quello di potenziare ulteriormente tali specifiche attività.

 

Silvio Silvestri - www.laprovinciamarche.it

Email:   Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Facebook: La Provincia Marche

Direttore responsabile:                                                            
Silvestro Pompei -
  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  

 

 

 
 
Banner
Picenamb_luglio_196x196
TIGRE_dinamico_196x196
Banner
S._Stefano_x_sito
Banner
Costantini_fotog._x_sito
Banner
Alessi_on_line
Banner
Dott._Caciulina_verticale_
Banner
Cantine_di_Castignano_x_sito
Banner
Banner_loc._compleanni
Banner
RFN_x_sito
Banner
Banner
Banner
Centro_Prisma_x_sito
Banner
Banner
Banner
De_Blasio_x_sito
Banner
Banner
Banner
Banner
LAPROVINCIAMARCHE.IT QUOTIDIANO ISCRITTO ALLA SEZIONE STAMPA DEL TRIBUNALE DI AP CON N. 490 - EDITORE: Editrice Programmare Via Lombardia, 9 - San Benedetto Tr. - REDAZIONE: Via Lombardia, 9 - San Benedetto Tr. - Tel. 0735.81809 - e-mail: redazione@laprovinciamarche.it - DIRETTORE RESPONSABILE: Silvestro Pompei - TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI