Settimana Rossiniana, 5 ristoranti per 5 ricette ispirate al Maestro
Al_gusto_di_Rossini

PESARO 24.2.2018 - Settimana Rossiniana vuol dire anche cibo del territorio di alta qualità nell’ambito di Rossini Gourmet.

Il Comitato “La cucina di Gioachino Rossini”, nato con regolamento approvato dal Comune di Pesaro nell’ottica di valorizzare la figura del Cigno cultore della buona tavola, propone l’iniziativa “Al gusto di Rossini” 5 ricette per 5 ristoranti. Degustazioni di piatti e ricette ispirate al Maestro.

Un modo gustoso per festeggiare il ‘non’ compleanno di Rossini ma non solo. Si tratta infatti di un altro tassello del progetto Rossini Gourmet che prosegue nella mission di creare a Pesaro un punto di riferimento con linee guida precise, da un minimo ad un massimo livello di autenticità, cui attenersi quando si parla di Rossini e di cibo, sia per chi lavora nella ristorazione che per i produttori del settore agroalimentari e gli artigiani.

Sfruttando l’infinito repertorio documentario di Gioachino in parte raccolto nel volume “Rossini, raffinato gourmet” (2015) curato da Giuseppe Giovanetti, l’obbiettivo è far conoscere la raffinata attenzione che il Compositore riservava ai prodotti gastronomici italiani ed europei. Ricerca storica che elimina una serie di aneddoti leggendari e mitizzati e valorizza la figura dell’artista pesarese come profondo esperto della cultura enogastronomica.

Per tutto il periodo della manifestazione rossiniana, che causa avverse previsione metereologiche verrà prolungata fino all’11 marzo, cinque ristoranti d’eccellenza della città: Polo Pasta e Pizza, Nostrano, Lo Scudiero, 59 Restorant e La Settima Fila, offriranno nel menu una speciale ricetta rossiniana. Ogni degustazione verrà registrata con un timbro sul flyer dell’iniziativa e a chi avrà degustato i 5 piatti rispettivamente nei 5 ristoranti, sarà riservata una sorpresa a Casa Rossini, naturalmente in tema enogastronomico.

I piatti proposti sono: Barbajata, Maccheroni alla Rossini, Tournedos Rossini, Insalata con tartufi Angelica e Tacchino farcito con tartufi, ricette autentiche e documentate interpretate in modo filologico dagli chef e adattate al gusto contemporaneo. Le ricette sono riportate sul flyer e chi vorrà potrà cimentarsi anche a casa.

“Al gusto di Rossini” è un’esperienza pilota aperta al contributo che in futuro vorranno dare altri ristoratori del territorio e che potrà essere rilanciata per tutto l’anno o in periodi tradizionalmente rossiniani come il Rossini Opera Festival.

 

Silverio Pomili  - www.laprovinciamarche.it

Email:   Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Facebook: La Provincia Marche

Direttore responsabile:                                           
Silvestro Pompei -
  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

 
 
Banner
Cop_x_sito_6-19
TIGRE_dinamico_196x196
Ciborghi_2019_x_sito_def
Banner
Logo_Cingoli_1848_x_sito
Banner
La_torretta_x_sito_imp
Banner
Le_Sirenette_x_sito_imp
Banner
Palio_delle_Botti_x_sito
Banner
Folletti_2019_x_sito
Banner
Picenamb_luglio_196x196
Banner
Oleificio_Silvestri_x_sito
Banner
S._Stefano_x_sito
Banner
OWW_x_sito
Banner
Banner_dott.ssa_Assenti
Banner
RFN_x_sito
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
LAPROVINCIAMARCHE.IT QUOTIDIANO ISCRITTO ALLA SEZIONE STAMPA DEL TRIBUNALE DI AP CON N. 490 - EDITORE: Editrice Programmare Via Lombardia, 9 - San Benedetto Tr. - REDAZIONE: Via Padre S.Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - Tel. 3804650790 - e-mail: redazione@laprovinciamarche.it - DIRETTORE RESPONSABILE: Silvestro Pompei - TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI