Pesaro, inizia la stagione crocieristica 2018
Nave_crociera_Artemis_PS

PESARO - 28.3.2018 - Debutta giovedì 5 aprile la nuova stagione delle crociere di lusso nel porto di Pesaro che vede aumentare le toccate da 10 a 21, con l’arrivo di tre navi rispetto ad una del 2017. Novità anche per il traffico passeggeri con il collegamento per la Croazia, che riprenderà dal 31 maggio con una nuova nave con più posti disponibili. Entrambi le attività sono gestite dalla Goro Tour di Paolo Gorini. La nuova stagione è stata illustrata in una conferenza stampa che si è svolta nella Sala Rossa del Comune di Pesaro.

Dopo i risultati del 2017 descritti dal Rapporto statistico annuale dell’Autorità di sistema portuale del mare Adriatico centrale, di cui Pesaro è uno dei sei scali di interesse nazionale, bitte, banchine, la città e il territorio sono pronti per accogliere i crocieristi. L’anno scorso sono transitati nel porto pesarese 8.643 passeggeri di cui 8.169 hanno scelto il catamarano veloce Eurofast, che ha collegato lo scalo pesarese con le isole della Croazia (Lussino, Pag, Rab). Sono state, invece, 474 le persone che hanno scelto la nave Artemis, grazie alle 10 toccate stagionali, per effettuare una crociera.

Il programma 2018 del porto di Pesaro prevede:

TRAFFICO PASSEGGERI

In arrivo una nuova nave veloce da 370 posti

Dal 31 maggio al 2 settembre, (a giugno venerdì e domenica, dal 9 luglio lunedì giovedì sabato e domenica, dal 6 agosto tutti i giorni).

CROCIERE

Crociera Artemis, compagnia di navigazione Grande Circle Cruise Line

Capacità 50 passeggeri, 11 toccate dal 5 aprile al 2 novembre con overnight (arrivo alle 8 e partenza alle 18.30 del giorno dopo). Itinerario: Venezia, Ravenna, Pesaro, Ortona, Termoli, Monopoli Otranto e Roccella Ionica.

Crociera Arethusa, compagnia di navigazione Grande Circle Cruise Line

Capacità 50 passeggeri, 8 toccate dal 6 maggio al 15 settembre con overnight (arrivo alle 8 e partenza alle 19 o alle 23.30 del giorno dopo). Stesso itinerario della Artemis.

Crociera Monet, compagnia di navigazione Cruise Topic.

Capacità 154 passeggeri, 2 toccate nel mese di ottobre e possibilità di ulteriori approdi nei mesi estivi. Sosta in porto, dalle 8.00 alle 20.00. Itinerario: Venezia, Ravenna, Rimini, Ancona e costa croata.

Proposte di visita per i crocieristi: itinerari artistici e culturali per il 150° anniversario Rossini alla scoperta di Pesaro “Città della Musica”; visita a Urbino, città del Rinascimento, Gola del Furlo.

Il ruolo dell’Autorità di sistema, - afferma Rodolfo Giampieri, presidente dell’Autorità di sistema portuale del mare Adriatico centrale - è quello di mettere a frutto le caratteristiche e le specializzazioni di ognuno dei sei porti che la costituiscono, Pesaro, Falconara Marittima, Ancona, San Benedetto del Tronto, Pescara e Ortona, una banchina virtuale di 215 km. Una strategia unica per favorire prospettive di crescita per ognuno di questi scali e che, per Pesaro, punta ad affiancare le imprese nello sviluppo delle potenzialità turistiche del porto e quelle legate alla nautica da diporto. Due specialità per aumentare occupazione e lavoro per le imprese. In quest’ottica abbiamo inserito anche il porto di Pesaro nel club MedCruise al fine di aumentarne la visibilità a livello Mediterraneo e mondiale, mentre siamo al lavoro con le istituzioni per migliorare qualità ed efficienza delle infrastrutture pesaresi”.

Il fatto che questo servizio si consolidi - ricorda Daniele Vimini, vice sindaco del Comune di Pesaro - è un risultato importante dopo la scommessa di riprendere le tratte. Significa che non solo ha funzionato, ma c’è tutta la volontà di continuare a investire. Per noi il collegamento con la Croazia è una opportunità turistica, ma lo è anche soprattutto la possibilità di ospitare gruppi organizzati, con ‘pacchetti’ che facciano visitare la provincia e la città di Pesaro. Dunque, una bella opportunità turistica e culturale che sapremo mettere a frutto in particolar modo nell’anno del 150° di Rossini”.

 

Silverio Pomili - www.laprovinciamarche.it

Email:   Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Facebook: La Provincia Marche

Direttore responsabile:                                           
Silvestro Pompei -
  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.


 

 
 
Banner
Cop_x_sito_6-19
TIGRE_dinamico_196x196
Ciborghi_2019_x_sito_def
Banner
Logo_Cingoli_1848_x_sito
Banner
La_torretta_x_sito_imp
Banner
Le_Sirenette_x_sito_imp
Banner
Palio_delle_Botti_x_sito
Banner
Folletti_2019_x_sito
Banner
Picenamb_luglio_196x196
Banner
Oleificio_Silvestri_x_sito
Banner
S._Stefano_x_sito
Banner
OWW_x_sito
Banner
Banner_dott.ssa_Assenti
Banner
RFN_x_sito
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
LAPROVINCIAMARCHE.IT QUOTIDIANO ISCRITTO ALLA SEZIONE STAMPA DEL TRIBUNALE DI AP CON N. 490 - EDITORE: Editrice Programmare Via Lombardia, 9 - San Benedetto Tr. - REDAZIONE: Via Padre S.Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - Tel. 3804650790 - e-mail: redazione@laprovinciamarche.it - DIRETTORE RESPONSABILE: Silvestro Pompei - TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI