Chiude in bellezza la terza edizione di Toc! Festival 2018
Tolentino_Toc_Festival_2018

TOLENTINO 30.5.2018 - La terza edizione di Toc! Festival, diventata quest’anno simpaticamente la “Sagra della Creatività 4.0”, si chiude alla grande dopo aver riempito il centro storico di Tolentino per una due giorni ricca di eventi, mostre artistiche, laboratori, musica, degustazioni di prodotti locali, presentazioni letterarie, ospiti d’eccezione e giochi per grandi e piccoli.

“La creatività non è altro che un'intelligenza che si diverte” - diceva Albert Einstein - e così è stato anche per quest’edizione di Toc! Festival che si è appena conclusa.

Sabato pomeriggio il taglio del nastro assieme al sindaco Giuseppe Pezzanesi ed all’assessore Alessia Pupo ha dato il via a tutti gli eventi del Toc! Festival, culminati in serata con una piazza gremita per assistere allo spettacolo “Radical Grezzo” del comico marchigiano Piero Massimo Macchini. A seguire tanta buona musica con l’emozionante voce di Hu, i Bucket Butchers, il dj set di Tina Telli + Andrea Ferrini ed in chiusura i fantastici V per Varnelli che hanno fatto ballare i più giovani fino a tardi con una straordinaria selezione di brani anni ’90.

Oltre 1000 ingressi registrati alla mostra “Sensazioni di Donna” nelle grotte di Palazzo Sangallo, che hanno ospitato per due giorni cinque giovani e talentuose artiste marchigiane: Vanessa Illi, Valentina Formisano, Sara Lautizi, Rachele Cespi e Sara Grassetti. Alle Ex-Carceri tanta curiosità per i fotomosaici del tolentinate Gianluca Bocci e per le creazioni del duo di architetti nostrani “Po.Ra”.

Più di 20 espositori hanno invaso Piazza della Libertà con i loro prodotti artigianali e le loro le invenzioni innovative, destando la curiosità dei tanti che nei due giorni appena trascorsi hanno passeggiato in famiglia per le vie del centro storico. A partire da domenica mattina anche il MercaTOC dei commercianti di Tolentino e grande partecipazione per la performance di teatro di strada “Fuori Porta” di Piero Massimo Macchini che ha divertito ancora una volta in una veste del tutto nuova per il pubblico che lo segue sui social.

La protagonista assoluta di Domenica 27 Maggio è stata TRIPPAdvisor con i suoi “Trippa Senza Frontiere”. Le squadre provenienti da tutta la provincia sono state 12, composte in totale da 60 persone, che hanno potuto competere tra di loro nel primo gioco che ha come obiettivo il vivere gli spazi aperti, riscoprire il piacere della collettività e tornare un po’ bambini. Le squadre si sono sfidate su 5 giochi tra cui il quiz “Chi vuol esser Tripponario” con indizi per scoprire parole dialettali tratte dal libro “tripponario” che Deborah Iannacci, miss TrippaAdvisor, ha pubblicato per Giaconi Editore. Prove fisiche come “La staffetta con i sacchi”, il Twister gigante e il Trippa Sumo fino ad arrivare al temutissimo “Ciambellotto” dove i concorrenti hanno dovuto finire in 5 minuti un ciambellone intero. Sul podio, in terza posizione, la squadra de “Li vergà co la vergara”, secondi arrivati i “Ce senti cerqua” di Tolentino e vincitori di tutte le sfide i più giovani partecipanti ai giochi, “I dignitosamente belli”. La serata si è chiusa poi in bellezza con la partecipazione della cantautrice Sally Moriconi, corista ed attrice per il programma tv “Fratelli di Crozza”, che ha incantato la piazza con la sua voce. A concludere il concerto un arrivederci: la promessa che tornerà presto nelle sue Marche.

 
 
COPmag-giu18_x_sito
TIGRE_dinamico_196x196
Picenamb_luglio_196x196
Banner
Rist._Xin_x_sito_ok
Banner
Della_Ciana_x_sito_2018
Banner
S._Stefano_x_sito
Banner
Banner
Banner
Cantine_di_Castignano_x_sito
Banner
Banner_loc._compleanni
Banner
RFN_x_sito
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
LAPROVINCIAMARCHE.IT QUOTIDIANO ISCRITTO ALLA SEZIONE STAMPA DEL TRIBUNALE DI AP CON N. 490 - EDITORE: Editrice Programmare Via Lombardia, 9 - San Benedetto Tr. - REDAZIONE: Via Padre S.Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - Tel. 3804650790 - e-mail: redazione@laprovinciamarche.it - DIRETTORE RESPONSABILE: Silvestro Pompei - TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI