Al Bastione Sangallo torna la quarta edizione di “Re-Public” con mostre, live e djset
Bastione_Sangallo_Re-Public

FANO 30.8.2018 - La rassegna annuale organizzata da Re-Public torna al Bastione Sangallo di Fano e questa volta lo fa in compagnia di Nuance Kollektiv. Sabato 1 e domenica 2 settembre gli spazi del monumento fanese si popoleranno di contenuti, mostre e musica in pieno stile Re-Public. L'evento è realizzato in collaborazione con l'Associazione Culturale Bastione Sangallo e il Comune di Fano - Assessorato alla Cultura e Turismo.

La rassegna è evento promozionale conclusivo dell'azione di Re-Public all'interno del progetto "Pandora" promosso dall'Ambito Territoriale Sociale 6 - Capofila Comune di Fano e cofinanziato dalla Regione Marche. Domenica 2 settembre infatti, alle ore 19.30, si terrà la premiazione dei vincitori del concorso video fotografico sul tema: "Spazi pubblici, o di interesse pubblico, da ripensare sul territorio della Regione Marche", una selezione delle opere partecipanti al contest sarà inoltre esposta in una mostra allestita all'interno degli spazi del Bastione.

Il collettivo Re-Public, che da sempre si occupa di indagine urbana, analisi, riutilizzo e riqualificazione del territorio, nei mesi scorsi, nell'ambito del progetto "Pandora", ha infatti lanciato un invito a tutti gli appassionati di fotografia e video per sviluppare un’idea circa edifici, spazi e luoghi urbani della Regione Marche su cui è necessario portare maggior attenzione, con particolare riguardo verso i Comuni della Provincia di Pesaro e Urbino facenti parte dell'Ambito Territoriale Sociale 6 (Fano, San Costanzo, Mondolfo, Terre Roveresche, Monteporzio, Mondavio, Fratte Rosa, San Lorenzo in Campo, Pergola).

La VI edizione della rassegna Re-Public sarà caratterizzata da una programmazione musicale dal taglio prevalentemente elettronico. La due giorni vedrà una proposta musicale differenziata: il sabato sarà a cura di Nuance, la domenica a cura di Re-Public.

Nuance nasce a Fano nel 2016 dall’unione di idee e persone, si occupa di sperimentazione, divulgazione e condivisione di cultura e musica elettronica e trova nel contatto con le persone motivo di crescita e massima espressione. (www.nuancekollektiv.com).

Re-Public nasce a Fano nel 2013, è un progetto aperto che ha come obiettivo quello di promuovere, con diversi linguaggi, la cultura della partecipazione su tematiche quali riqualificazione e consapevolezza urbana ed ambientale, attraverso la realizzazione di iniziative, bandi ed eventi sul territorio. Numerose le collaborazione con il Comune di Fano e varie associazioni della Provincia di Pesaro e Urbino e non solo. (collettivorepublic.tumblr.com)

Nel corso delle due giornate si alterneranno vari djset e 3 gruppi live.

Si inizia sabato 1 settembre dalle ore 17.00 con i djset di Ann Gee, Cinzia Delorean, Rikee, Serj Muller e Filippo Diamantini. Da non perdere in serata il live di Nubeart, duo elettronico sperimentale composto da Carlo Bolognini al basso e Giovanni Zannini alla batteria. (https://soundcloud.com/chinook-2)

Domenica 2 settembre all'alba risveglio sensoriale e meditativo con Gong e altri strumenti ancestrali, a cura di Indrajeet Kaur - Yoga Sangha Fano. Si prosegue poi alle 19.30 con la premiazione dei vincitori dei concorsi Re-Public 2018 e buffet.

Ancora musica live dalle 21.30 con Cacao, duo ravennate formato da Matteo Pozzi alla chitarra e Diego Pasini al basso, già membri del gruppo Actionmen. Ritmiche elettroniche e ritornelli dalla forza ipnotica, i Cacao si muovono in una sorta di zona di confine tra generi “un mantra ritmico dentro al quale perdersi” (soundcloud.com/cacao).

Alle 22.30 live imperdibile di Indianizer. Direttamente dal Todays Festival che li ha visti esibirsi pochi giorni fa, arriva a Fano il ritmo travolgente della band torinese. Indianizer nasce nel 2013, partorito dalle menti di alcuni psiconauti ispirati dai deliri selvaggi degli Animal Collective, dalle ritmiche tropicali dei Django Django, gli Os Mutantes e il movimento Tropicalia e il kraut-rock dei Can (soundcloud.com/indianizer).

In caso di maltempo la rassegna verrà rinviata a data da destinarsi.

 

Silverio Pomili - www.laprovinciamarche.it

Email:   Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Facebook: La Provincia Marche

Direttore responsabile:                                           
Silvestro Pompei -
  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  

 

 

 
 
Cop_x_sito_9
TIGRE_dinamico_196x196
RoMaCar_X_SITO_196x196px
Banner
Autoadria_x_sito
Banner
Poke_x_sito
Banner
La_torretta_x_sito_imp
Banner
Le_Sirenette_x_sito_imp
Banner
Picenamb_luglio_196x196
Banner
Oleificio_Silvestri_x_sito
Banner
S._Stefano_x_sito
Banner
RFN_x_sito
Banner
Banner_dott.ssa_Assenti
Banner
OWW_x_sito
Banner
Banner
Alessi_on_line
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
LAPROVINCIAMARCHE.IT QUOTIDIANO ISCRITTO ALLA SEZIONE STAMPA DEL TRIBUNALE DI AP CON N. 490 - EDITORE: Editrice Programmare Via Padre S. Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - REDAZIONE: Via Padre S.Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - Tel. 3804650790 - e-mail: redazione@laprovinciamarche.it - DIRETTORE RESPONSABILE: Silvestro Pompei - TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI