Al Teatro Sperimentale la prima Assoluta di “Cuore di tenebra” di Conrad in lingua originale
Cuore_di_tenebra

ANCONA 8.11.2018 - Prosegue il programma di Scena Contemporanea 2018 19 a cura di Marche Teatro, tutto dedicato a produzioni e coproduzioni.

Il 10 e 11 novembre al Teatro Sperimentale dopo un periodo di prove e allestimento, va in scena la prima assoluta di “Cuore di Tenebra” (Heart of darkness), scritto e diretto da Andrew Quick e Pete Brooks, video Simon Wainwright, scene e costumi Laura Hopkins, luci Andrew Crofts, musica Jeremy Peyton Jones, collaborazione di ricerca Elnathan John, Testament, Michael Greaney; in scena vedremo: Laura Atherton, Morgan Bailey, Keicha Greenidge, Morven Macbeth, Matt Prendergast.

Dopo l’acclamato adattamento dell’opera Addio alle armi di Ernest Hemingway, la Compagnia inglese Imitating the dog sceglie di lavorare a un nuovo e originale adattamento dello straordinario romanzo di Joseph Conrad, Cuore di Tenebra.

Nel romanzo, scritto alla fine dell’Ottocento, negli anni dell’imperialismo, il capitano Marlowe, a bordo della sua nave sul Tamigi, racconta a degli amici la storia del suo avventuroso viaggio sul fiume Congo nell’Africa centrale per scoprire cosa sia accaduto a Kurtz, un misterioso commerciante d’avorio.

Riattualizzato in un’Europa senza tempo, in un paesaggio abbandonato e perduto a causa della brama di potere, lo spettacolo della compagnia inglese diventa una favola dei nostri giorni, un lavoro visivamente ipnotico, capace di fondere narrazione, performance dal vivo e tecnologia digitale.

Il palcoscenico diventa un territorio inesplorato dove gli attori devono raccontare una storia necessaria, che prende forma sopra di loro come un fumetto animato in Cinemascope: è la storia di Conrad, del suo viaggio nella giungla dell’Africa inesplorata attraverso il pericolo e l’ignoto. Ma è anche la storia della disumanizzazione che ha aperto la strada agli orrori del XX secolo e agli innumerevoli che verranno.

Conrad nel romanzo dà voce esclusivamente ai personaggi bianchi mentre gli indigeni sono spesso presentati come dei selvaggi. Questo nuovo adattamento teatrale, scritto e diretto da Andrew Quick e Pete Brooks, riprende l’originalità narrativa di Conrad, il suo linguaggio, i temi e i personaggi e li intreccia con i lavori che si sono ispirati ad esso, ricollocando il cuore di tenebra in un Europa senza tempo e abbandonata. Questa versione capovolge le nostre aspettative: al centro della vicenda la protagonista è una donna di colore che parte alla ricerca del nostro moderno Kurtz.

Spesso considerato come il primo romanzo moderno, Cuore di tenebra ha ispirato numerosi adattamenti, il più famoso è senz’altro Apocalypse Now di Francis Ford Coppola ma ha anche influenzato altri generi incluso l’occhio dell’investigatore privato Philip Marlowe di Raymond Chandler.

Lo spettacolo è presentato in lingua originale, sottotitolato. Dopo Ancona lo spettacolo sarà in tournée in Inghilterra nel 2019.

Questo audace nuovo allestimento del classico di Conrad è un lavoro visivamente ricco che fonde diverse discipline: performing arts, cinema, arti visive, suono e graphic novel.

Con la Compagnia Imitating the dog MARCHE TEATRO ha già prodotto e sostenuto A farewell to arms, The Train, Tempesta in paradiso.

Ph. Ed Waring

 

Silvio Silvestri - www.laprovinciamarche.it

Email:   Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Facebook: La Provincia Marche

Direttore responsabile:                                                            
Silvestro Pompei -
  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  


 
 
Cop_x_sito_21-9
TIGRE_dinamico_196x196
Banner
Picenamb_luglio_196x196
Banner
Rist_Xin_x_sito_giu18_ok
Banner
Oleificio_Silvestri_x_sito
Banner
Della_Ciana_x_sito_2018
Banner
S._Stefano_x_sito
Banner
Banner
Cantine_di_Castignano_x_sito
Banner
Banner_loc._compleanni
Banner
RFN_x_sito
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
LAPROVINCIAMARCHE.IT QUOTIDIANO ISCRITTO ALLA SEZIONE STAMPA DEL TRIBUNALE DI AP CON N. 490 - EDITORE: Editrice Programmare Via Lombardia, 9 - San Benedetto Tr. - REDAZIONE: Via Padre S.Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - Tel. 3804650790 - e-mail: redazione@laprovinciamarche.it - DIRETTORE RESPONSABILE: Silvestro Pompei - TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI