Strada Capodacqua, Coltorti: “ANAS faccia chiarezza, coi terremotati si à giocato fin troppo”
strada_Prov._Trisungo_Tufo3

ROMA, 18.12.2018 - Il presidente della commissione Lavori Pubblici del Senato, Mauro Coltorti (M5s), in una nota parla della eventuale costruzione di una nuova strada in zona Capodacqua ad Arquata del Tronto: “Da quando ho l'onore di presiedere la commissione Lavori Pubblici del Senato, ho subito avviato una serie di controlli su alcuni interventi di competenza di ANAS spa nelle aree colpite dagli eventi sismici che hanno interessato buona parte del Centro-Italia nel 2016. Tra i tanti punti su cui abbiamo chiesto chiarimenti, - spiega il presidente Coltorti - c'è anche quello relativo alla possibile realizzazione di una strada bypass presso la località di Capodacqua, frazione del Comune di Arquata del Tronto. Uno scenario che sta, giustamente, destando forte motivo di preoccupazione tra i cittadini residenti, anche perché, nel tratto che ANAS vorrebbe far divenire oggetto d'intervento, risulterebbe esserci anche una zona di tutela assoluta costituita dall'area immediatamente circostante le captazioni o derivazioni destinate al consumo umano, a riprova delle importanti sorgenti d'acqua potabile che servono sia la Provincia di Ascoli Piceno che quella di Fermo e sulle quali si rischiano ripercussioni devastanti dal punto di vista chimico, microbiologico e organico".

"Naturalmente - prosegue Coltorti - tutti noi portavoce del M5s delle Marche, sia a livello nazionale sia a livello locale, stiamo ponendo la massima attenzione sul tema: non si può correre il rischio di compromettere una falda acquifera di tale importanza. Con le vite delle popolazioni interessate dal sisma si è giocato fin troppo negli ultimi due anni e mezzo. Ora serve massima chiarezza, non permetteremo lo sfregio definitivo di un territorio già di suo allo stremo".

 

 

Enrico Medici - www.laprovinciamarche.it

Email:   Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Facebook: La Provincia Marche

Direttore responsabile:                                                
Silvestro Pompei -
  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  

 

 
 
Cop_Mi_manda_Picone
TIGRE_dinamico_196x196
Banner
Picenamb_luglio_196x196
Banner
Rist_Xin_x_sito_giu18_ok
Banner
Oleificio_Silvestri_x_sito
Banner
Della_Ciana_x_sito_2018
Banner
S._Stefano_x_sito
Banner
Banner
Cantine_di_Castignano_x_sito
Banner
Banner_loc._compleanni
Banner
RFN_x_sito
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
LAPROVINCIAMARCHE.IT QUOTIDIANO ISCRITTO ALLA SEZIONE STAMPA DEL TRIBUNALE DI AP CON N. 490 - EDITORE: Editrice Programmare Via Lombardia, 9 - San Benedetto Tr. - REDAZIONE: Via Padre S.Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - Tel. 3804650790 - e-mail: redazione@laprovinciamarche.it - DIRETTORE RESPONSABILE: Silvestro Pompei - TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI