E' morto il professor Aiuti, l'immunologo marchigiano di fama mondiale pioniere della lotta all'Aids, baciò in bocca una sieropositiva

Aiuti_bacia_sieropositiva_525x300


URBINO 9.1.2019 - Grande perdita per la sanità italiana e mondiale e per la comunità regionale.

E' morto questa mattina il professor Fernando Aiuti, immunologo di fama mondiale e fondatore dell'Anlaids, l'Associazione Nazionale per la Lotta all'Aids.

Nato a Urbino 83 anni fa, Aiuti era ricoverato nel reparto di Medicina Generale della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS per, riferisce lo stesso istituto sanitario, "il trattamento di una grave cardiopatia ischemica da cui era da tempo affetto e che lo aveva già costretto ad altri ricoveri ed a trattamenti anche invasivi". Ma la morte, sempre secondo il Gemelli "è sopravvenuta per le complicanze immediate di un trauma da caduta dalla rampa delle scale adiacente il reparto di degenza". Tuttavia la Procura di Roma, attraverso il pubblico ministero Laura Condemi, ha effettuato un sopralluogo in ospedale.

Il professor Aiuti è stato uno dei pionieri mondiali nella lotta contro l'Aids ed, attualmente, era uno dei mggiori esperti nel campo dell'immunologia. Per far capire anche ai più ignoranti che il virus dell'Aids non può essere trasmesso per via orale, nel 1991, durante un congresso sulle cause del contagio HIV bacio in bocca una sieropositiva. La foto (sopra) in breve venne diffusa da tutti i media mondiali e divenne un simbolo della lotta contro l'Aids.

 

 


Silverio Pomili - www.laprovinciamarche.it

 

REDAZIONE: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

DIRETTORE RESPONSABILE: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. (Silvestro Pompei)

FACEBOOK: La Provincia Marche


 
 
Cop_7-19_x_sito
TIGRE_dinamico_196x196
La_torretta_x_sito_imp
Banner
Le_Sirenette_x_sito_imp
Banner
Picenamb_luglio_196x196
Banner
Oleificio_Silvestri_x_sito
Banner
S._Stefano_x_sito
Banner
OWW_x_sito
Banner
Banner_dott.ssa_Assenti
Banner
RFN_x_sito
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
LAPROVINCIAMARCHE.IT QUOTIDIANO ISCRITTO ALLA SEZIONE STAMPA DEL TRIBUNALE DI AP CON N. 490 - EDITORE: Editrice Programmare Via Lombardia, 9 - San Benedetto Tr. - REDAZIONE: Via Padre S.Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - Tel. 3804650790 - e-mail: redazione@laprovinciamarche.it - DIRETTORE RESPONSABILE: Silvestro Pompei - TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI