Coldiretti Giovani Impresa Marche domani a Roma per Global Strike for Future
Greta_Thunberg

ANCONA 14.3.2019 - Piogge dimezzate e mutamenti repentini del meteo che mettono a dura prova le colture. Rischiando di mandare a monte gli sforzi delle imprese agricole. Ci saranno anche in giovani agricoltori di Coldiretti Giovani Impresa Marche domani in piazza Venezia a Roma alla grande manifestazione del Global Strike for Future, l’appuntamento per contrastare i cambiamenti climatici che nasce dalle proteste della giovane attivista svedese Greta Thunberg (nella foto).

Cambiamenti climatici che si manifestano con l’aumento di eventi estremi. Dalla siccità perdurante a precipitazioni brevi ma intense accompagnate da forti venti. La pioggia degli ultimi giorni è arrivata accompagnata da venti di tempesta ma dopo i primi due mesi dell’anno di forte siccità. Secondo i dati dell’Osservatorio di agrometeorologia dell’Assam l’assenza di piogge più insistita è stata a Pesaro dove, dall’inizio dell’anno, sono caduti appena 77,4 millimetri di pioggia, il 55% in meno rispetto alla media degli ultimi 20 anni. Segno meno anche ad Ancona dove sono piovuti 93,4 millimetri di pioggia (- 40%), mentre va leggermente meglio, si fa per dire, nel sud delle Marche con il - 29% di Macerata, il - 3,4% di Fermo e il - 15,7% di Ascoli. L’agricoltura è l’attività economica che più di tutte le altre vive quotidianamente le conseguenze dei cambiamenti climatici ma è anche il settore più impegnato per contrastarli.

Oltre la siccità a preoccupare sono anche gli sbalzi di temperatura - commenta Alba Alessandri, delegata di Giovani Impresa Marche - siamo passati dalle temperature miti della settimana scorsa ai 5/6 gradi di questa. Stamattina abbiamo visto anche qualche fiocco di neve. Quella di domani è la più grande manifestazione che vede protagonisti i giovani e noi di Coldiretti non potevamo certo mancare”.

 

 

Silvio Silvestri - www.laprovinciamarche.it

REDAZIONE:   Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

DIRETTORE RESPONSABILE:   Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. (Silvestro Pompei) 

FACEBOOK: La Provincia Marche

 

 
 
Cop_Mi_manda_Picone
TIGRE_dinamico_196x196
Banner
Picenamb_luglio_196x196
Banner
Rist_Xin_x_sito_giu18_ok
Banner
Oleificio_Silvestri_x_sito
Banner
Della_Ciana_x_sito_2018
Banner
S._Stefano_x_sito
Banner
Banner
Cantine_di_Castignano_x_sito
Banner
Banner_loc._compleanni
Banner
RFN_x_sito
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
LAPROVINCIAMARCHE.IT QUOTIDIANO ISCRITTO ALLA SEZIONE STAMPA DEL TRIBUNALE DI AP CON N. 490 - EDITORE: Editrice Programmare Via Lombardia, 9 - San Benedetto Tr. - REDAZIONE: Via Padre S.Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - Tel. 3804650790 - e-mail: redazione@laprovinciamarche.it - DIRETTORE RESPONSABILE: Silvestro Pompei - TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI