Sant’Elpidio a Mare protagonista a Tipicità, il sindaco Terrenzi: “l'occasione per valorizzare il nostro territorio sul fronte turistico”
Stand_S.Elp_Mare_a_Tipicit_19

SANT’ELPIDIO A MARE - Si è conclusa con un segno decisamente positivo la partecipazione della Città di Sant’Elpidio a Mare a Tipicità: un evento cresciuto negli anni e che si è confermato non solo come un’esposizione di prodotti tipici del territorio ma un vero ponte tra culture, realtà, tradizioni culinarie e non solo.

Per Sant’Elpidio a Mare, quest’anno, la partecipazione a Tipicità si è tradotta in una serie di appuntamenti a partire da venerdì 8 marzo. Alle 17.30 una delegazione di una trentina di giornalisti internazionali - che sono stati omaggiati con materiale promozionale messo a disposizione dall’Ente Contesa del Secchio - ha fatto visita alla Civica Pinacoteca, alla Chiesa della Misericordia e al Museo della Calzatura per spostarsi, poi, assieme ad altri ospiti, al ristorante La locanda dei Matteri dove è stata proposta una “Cena a quattro mani”. La chef padrona di casa, Barbara Settembri e l’ospite bielorusso Anton Kalenik hanno proposto ai presenti un singolare menu frutto del contatto e della fusione tra tradizione culinaria locale e bielorussa.
Nel corso della serata alla Locanda dei Matteri il Sindaco Alessio Terrenzi ha fatto gli onori di casa. Presente anche lo scrittore Davide Grittani, ambasciatore per la città di Sant’Elpidio a Mare dove ha ambientato la storia del suo libro “La rampicante”. Libro, questo, poi presentato al pubblico sabato 9 pomeriggio, nell’ambito degli appuntamenti al calendario al Fermo Forum.
La chef Barbara Settembri ed il suo collega bielorusso Anton Kalenik sono stati protagonisti, al Fermo Forum, di un seguitissimo show cooking.
I nostri produttori - dice l’assessore Stefania Torresi - hanno avuto la possibilità di far assaggiare i loro prodotti nello stand allestito dall’Amministrazione Comunale e dall’Ente Contesa del Secchio e nel quale, oltre ad ospitare i produttori locali, si è fatta promozione alle manifestazioni che caratterizzano la stagione degli eventi in Città. Ringrazio tutti coloro che hanno collaborato per gli allestimenti e ringrazio anche tutti coloro che si sono soffermati a conoscere meglio le nostre particolarità e sono certa che serberanno un buon ricordo delle nostre caratteristiche storiche, cultuali ed anche culinarie”.
Nel giorno di chiusura lo stand è stato visitato anche da scolaresche della zona.
Anche quest'anno Tipicità si è rivelata come una preziosa vetrina per la nostra città - aggiunge il Sindaco, Alessio Terrenzi - e grazie alle amicizie che abbiamo stretto a livello internazionale abbiamo avuto l'occasione di consolidare rapporti e creare nuove basi di collaborazioni future. Questa Amministrazione Comunale è riuscita a proiettare la nostra Città nel mondo facendola conoscere oltre i confini Provinciali, Regionali e Nazionali. Credo che si sia imboccata la giusta strada sul fronte turistico per valorizzare il nostro territorio”.

 

 

 

Enrico Medici - www.laprovinciamarche.it

REDAZIONE:   Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

DIRETTORE RESPONSABILE:   Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. (Silvestro Pompei) 

FACEBOOK: La Provincia Marche

 

 

 
 
Banner
Cop_rifiuti_spiagge
TIGRE_dinamico_196x196
Picenamb_luglio_196x196
Banner
S._Stefano_x_sito
Banner
OWW_x_sito
Banner
Banner_dott.ssa_Assenti
Banner
RFN_x_sito
Banner
Oleificio_Silvestri_x_sito
Banner
Della_Ciana_x_sito_2018
Banner
Cantine_di_Castignano_x_sito
Banner
Scorolli_banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
LAPROVINCIAMARCHE.IT QUOTIDIANO ISCRITTO ALLA SEZIONE STAMPA DEL TRIBUNALE DI AP CON N. 490 - EDITORE: Editrice Programmare Via Lombardia, 9 - San Benedetto Tr. - REDAZIONE: Via Padre S.Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - Tel. 3804650790 - e-mail: redazione@laprovinciamarche.it - DIRETTORE RESPONSABILE: Silvestro Pompei - TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI