Veregra Children: laboratori e apertivi fiabeschi e XXV edizione del Premio Nazionale Otello Sarzi
Veregra_Children

MONTEGRANARO (FM) 17.6.2019 - Tra il 21 e il 29 giugno 2019 si svolge la XXI edizione il Veregra Street Festival, kermesse internazionale dell’arte e del cibo di strada che propone un ricco cartellone in nove intense giornate di incanti, prodigi e stupore con oltre 100 spettacoli delle più varie espressioni di arte urbana in piazze e vicoli del medioevale centro storico, il Veregra Food con i profumi e le gustosità dello street food di qualità e dei piatti della tradizione marchigiana e il Veregra Children specificatamente dedicato a un pubblico di bambini, ragazzi e famiglie.

Dal 2017 il Festival ha adottato un nuovo format con l’arte di strada programmata su due lunghi fine settimana - ognuno con artisti diversi - e con al centro il Veregra Children. Tutti gli spettacoli del Veregra Street Festival sono adatti anche ai bambini ma con la sezione Veregra Children si intende dare spazio soprattutto a creazioni studiate specificatamente per i più piccoli e ad altre attività a loro dedicate, tutto a fruizione gratuita.

Quest’anno il Veregra Children si svolgerà dal 24 al 26 giugno, al Teatro La Perla e in spazi all’aperto, proponendo laboratori ludico-creativi, presentazioni di libri con letture e aperitivi succosi e scoppiettanti e gli spettacoli della XXV edizione del Premio Nazionale Otello Sarzi organizzato in collaborazione con Proscenio Teatro Ragazzi nell’ambito del MARAMEO Festival diretto da Marco Renzi.

LE FIABEVUTE SUCCOSE - Incontri con autori, letture e aperitivi In tutti e tre i giorni, in via Gramsci dalle ore 19:30 l’appuntamento è con “FiaBevute succose - Aperitivi a base di parole, fantasia, succhi di frutta e popcorn” organizzati in collaborazione con la casa editrice Zefiro di Fermo, con l’azienda Biofavole di Ortezzano (succhi) e con il negozio Bamama di Porto Sant’Elpidio (popcorn).

I LABORATORI - In tutte e tre i pomeriggi, dalle ore 16:30 si svolgeranno i laboratori del Veregra Children. Dalle ore 16:30 alle ore 19:30 si svolge “Montegranaro LA CITTA’ DEI BAMBINI” a cura di Gloria Lab For Family e Alessandra Marilungo dell’associazione Indaco. I bambini realizzeranno delle opere con cartoncini, pittura, oggetti di riciclo, oggetti naturali, lo skyline del paese e la fantasia, abbinata ogni giorno ad una tecnica decorativa diversa.

Dalle ore 16:30 alle ore 17:30 si svolgono i laboratori Color Street, Crea Natura e GIOCOliamo.

“Color Street”, a cura dell’associazione Il Gufo Anacleto, darà spazio ai piccoli artisti che potranno dare un tocco coloratissimo e personale al Viale Gramsci in un’istallazione permanente che resterà per tutta la durata del Veregra Street Festival, decorando gli alberi e non solo…

“Crea Natura” sono i laboratori proposti dall’associazione Culturale Isonomia per insegnare ai bambini la cura della terra e delle piante attraverso il gioco.

“GIOCOliamo”, a cura di Lucia Berdini dell’associazione L’albero della Sibilla, è un laboratorio per piccoli giocolieri che potranno costruirsi da soli le palline giochi di travasi e manualità fin e apprendere i rudimenti della giocoleria.

IL PREMIO NAZIONALE OTELLO SARZIÈ il più longevo premio italiano destinato a nuove formazioni e a giovani compagnie italiane del teatro per l’infanzia e la gioventù affinché abbiano un’importante opportunità di rendere visibile le loro opere agli addetti ai lavori e ad un ampio pubblico.

Non è casuale il fatto che il Premio sia intitolato ad Otello Sarzi Madidini che, con il proprio lavoro di costruttore e divulgatore, ha saputo valorizzare il patrimonio teatrale nazionale favorendo la nascita di tante compagnie ancora oggi operanti in Italia. Otello ha saputo trasmettere la passione per un mestiere antico che l’organizzazione vuole continuare a sostenere, con amore e caparbietà.

Da quest'anno il Premio intraprende anche un percorso teso alla promozione del teatro di figura, assegnando, in memoria dell’artista e scenografo Paolo De Santi, un premio allo spettacolo più significativo e presentato anche da compagnie che non siano più giovani, al fine di valorizzare questo genere teatrale a cui Otello Sarzi era particolarmente vicino.

Il Premio è parte di MARAMEO, festival interregionale e internazionale del teatro per ragazzi organizzato da Proscenio Teatro Ragazzi e diretto da Marzo Renzi che quest'anno coinvolge quattro regioni (Abruzzo, Lazio, Marche e Puglia), tanti Comuni e prevede una tappa internazionale in Brasile tra il 14 e il 30 settembre 2019 con il progetto Teatri Senza Frontiere. Maggiori informazioni in www.marameofestival.it

La giuria del premio è costituita da: Isabelle Roth della Famiglia Sarzi, operatrice culturale e burattinaia; Giuseppe Nuciari, fondatore e direttore artistico del Veregra Street Festival; Marco Renzi, ideatore e direttore artistico dal 1990 al 2016 del festival “I teatri del mondo”, coordinatore artistico di MARAMEO festival, autore, attore, regista di teatro e fondatore del Premio insieme a Otello Sarzi; Renata Rebeschini, direttrice “Teatro Ragazzi G. Calendoli Onlus”, direttrice artistica del Festival Nazionale del Teatro per i Ragazzi di Padova; Mario Bianchi, direttore della rivista telematica del teatro ragazzi “Eolo”, autore, organizzatore e studioso di teatro per l’infanzia e la gioventù; Marianna De Leoni e Claudio Rovagna, direttori di “Specchi Sonori” e “La Scena dei Piccoli” ad Osimo.

Tutti gli eventi sono gratuiti.

 

 

 

 

 

 

 

 

Enrico Medici - www.laprovinciamarche.it

REDAZIONE:   Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

DIRETTORE RESPONSABILE:   Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. (Silvestro Pompei) 

FACEBOOK: La Provincia Marche

 

 
 
Cop_7-19_x_sito
TIGRE_dinamico_196x196
La_torretta_x_sito_imp
Banner
Le_Sirenette_x_sito_imp
Banner
Picenamb_luglio_196x196
Banner
Oleificio_Silvestri_x_sito
Banner
S._Stefano_x_sito
Banner
OWW_x_sito
Banner
Banner_dott.ssa_Assenti
Banner
RFN_x_sito
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
LAPROVINCIAMARCHE.IT QUOTIDIANO ISCRITTO ALLA SEZIONE STAMPA DEL TRIBUNALE DI AP CON N. 490 - EDITORE: Editrice Programmare Via Lombardia, 9 - San Benedetto Tr. - REDAZIONE: Via Padre S.Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - Tel. 3804650790 - e-mail: redazione@laprovinciamarche.it - DIRETTORE RESPONSABILE: Silvestro Pompei - TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI