La Guardia Costiera salva 3 bagnanti e i 3 bagnini che erano accorsi in loro aiuto
G._C._Sbt_a_Grottammare
GROTTAMMARE 30.6.2019 - Nella tarda mattinata di ieri il personale della Capitaneria di Porto - Guardia Costiera di San Benedetto del Tronto, in attività di “mare sicuro”, è intervenuto per prestare soccorso ad alcuni bagnanti che si sono trovati in seria difficoltà nel tratto di mare antistante gli stabilimenti balneari Koh-i-Noor e Ragno Verde di Grottammare.

Il soccorso, prestato con una motovedetta ed un gommone della Guardia Costiera, è stato necessario a seguito di una forte risacca che, in quel frangente, non consentiva ai bagnanti di recuperare la riva, trasportandoli sempre più a largo. Le condizioni del mare erano tali che gli stessi bagnini di salvataggio degli stabilimenti balneari, che sono intervenuti per prestare assistenza alle persone in difficoltà, non riuscivano a ritornare verso la spiaggia.

L’attività di soccorso ha messo in salvo sei persone, tra le quali anche i tre bagnini che operavano nel tratto di litorale interessato.

Occorre ribadire l’importanza di prendere sempre in seria considerazione i segnali, quali la bandiera rossa ovvero i cartelli che indicano le zone di divieto della balneazione, che ci informano dei potenziali pericoli del mare.

Inoltre è importante ricordare semplici ma fondamentali norme di comportamento come mantenersi nei limiti della acque sicure, tenere sempre a vista i bambini possibilmente munendoli di quegli ausili che ne favoriscono il galleggiamento, evitare l’esposizione al sole nelle ore più calde della giornata. Sono piccoli accorgimenti che, tuttavia, possono assicurare una balneazione sicura.

 

 

 

 

 

 

Enrico Medici - www.laprovinciamarche.it

REDAZIONE:   Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

DIRETTORE RESPONSABILE:   Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. (Silvestro Pompei) 

FACEBOOK: La Provincia Marche

 

 

 
 
Cop_nov_x_sito
TIGRE_dinamico_196x196
Picenamb_luglio_196x196
Banner
S._Stefano_x_sito
Banner
Autoadria_x_sito
Banner
RoMaCar_X_SITO_196x196px
Banner
La_Torretta_x_sito_quadrato
Banner
RFN_x_sito
Banner
Banner_dott.ssa_Assenti
Banner
OWW_x_sito
Banner
Alessi_on_line
Banner
Banner
Banner
Banner
LAPROVINCIAMARCHE.IT QUOTIDIANO ISCRITTO ALLA SEZIONE STAMPA DEL TRIBUNALE DI AP CON N. 490 - EDITORE: Editrice Programmare Via Padre S. Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - REDAZIONE: Via Padre S.Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - Tel. 3804650790 - e-mail: redazione@laprovinciamarche.it - DIRETTORE RESPONSABILE: Silvestro Pompei - TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI