Grande partecipazione alla Cerimonia Omnibus per la Giornata ONU dedicata al Mare
SBT_premiazione_giornata_ONU
SAN BENEDETTO 2.7.2019 - Per la Cerimonia della Omnibus Omnes dedicata alle Giornate ONU dedicate al Mare e ai Lavoratori Marittimi, il 28 giugno scorso, la Sala Consiliare del Comune di San Benedetto del Tronto è stata affollata da festosi bambini, e da fieri genitori e insegnanti. Alla presenza del Responsabile Unric Italia ONU Dott. Fabio Graziosi, del Sindaco di San Benedetto Pasqualino Piunti, del Vice Sindaco di Cupra Marittima Lucio Spina, dell’Assessore di Muggia Luca Gandini, e del Comandante in II° della Capitaneria di Porto di San Benedetto Gianluca Oliveti, sono avvenute le premiazioni dei concorsi della Omnibus Omnes Viviamo il Mare per le Scuole Elementari e Fotografiamo il Mare per le Scuole Medie, concorsi che hanno coinvolto i Comuni di Alba Adriatica, Martinsicuro, Cupra Marittima, Grottammare e San Benedetto del Tronto.
Hanno partecipato 7 Istituti Comprensivi e un totale di 32 classi. La vincitrice assoluta del concorso Viviamo il Mare è stata Keyla Morgillo della III°A della Scuola Pertini di Villa Rosa, con un bellissimo disegno che rappresenta il Mare che si rivolta contro l’Uomo, per tutte le crudeltà e l’inquinamento che subisce, dicendo “Sei tu il Colpevole”.
Tutti i bambini hanno mostrato una spiccata sensibilità a favore della protezione del Mare e dell’Ambiente. Dice Raffaella Milandri, Presidente della Omnibus che ha condotto le premiazioni: “Un ottimo risultato di partecipazione, ottimi disegni e bambini encomiabili per lo spirito di salvaguardia dell’ambiente. Molti i disegni che riproducono la plastica in mare: un problema sentito che accalora la gioventù”.
E’ intervenuta anche una rappresentanza del Liceo Artistico Licini di Ascoli, i cui studenti hanno avuto l’incarico di giuria ai disegni delle Scuole Elementari. Alla V° Celebrazione delle Giornate Onu del Mare e dei Lavoratori Marittimi, sono state consegnate anche le quattro Borse di Studio da 2000 euro l’una agli studenti di Arquata del Tronto vincitori.
Una delle borse di studio è stata assegnata direttamente dal Comune di Muggia, attraverso l’assessore Gandini, che commenta: “Una ottima iniziativa a favore degli studenti colpiti dal terremoto, che sono il futuro della Comunità”. A partecipare alla cerimonia, una nota internazionale e multiculturale: la ospite nativa americana Misty Jackson, in rappresentanza della tribù Anishinaabe (Chippewa) dal Wisconsin, negli Stati Uniti. In visita a San Benedetto come “sorella” di Raffaella Milandri, in quanto membri adottivi dello stesso clan della tribù Crow, quello dei Whistling Waters (Acque Fischianti).
Per il concorso Fotografiamo il Mare, durante la premiazione è stata ammessa una irregolarità e il consiglio direttivo della Omnibus ha ritenuto di sospendere a posteriori la nomina ufficiale del vincitore.

 

 

 

 

 

 

 

 

Alessandro Lorenzi - www.laprovinciamarche.it

REDAZIONE:   Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

DIRETTORE RESPONSABILE:   Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. (Silvestro Pompei) 

FACEBOOK: La Provincia Marche


 
 
cop_8-19_x_sito
TIGRE_dinamico_196x196
RoMaCar_X_SITO_196x196px
Banner
Autoadria_x_sito
Banner
Poke_x_sito
Banner
La_torretta_x_sito_imp
Banner
Le_Sirenette_x_sito_imp
Banner
Picenamb_luglio_196x196
Banner
Oleificio_Silvestri_x_sito
Banner
S._Stefano_x_sito
Banner
OWW_x_sito
Banner
Banner_dott.ssa_Assenti
Banner
RFN_x_sito
Banner
Banner
Alessi_on_line
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
LAPROVINCIAMARCHE.IT QUOTIDIANO ISCRITTO ALLA SEZIONE STAMPA DEL TRIBUNALE DI AP CON N. 490 - EDITORE: Editrice Programmare Via Lombardia, 9 - San Benedetto Tr. - REDAZIONE: Via Padre S.Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - Tel. 3804650790 - e-mail: redazione@laprovinciamarche.it - DIRETTORE RESPONSABILE: Silvestro Pompei - TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI