Festival dell’Appennino 2019, tra Sibille e Marie
Tappe_festival_dellAppennino-6_luglio
MONTEMONACO (AP) 4.76.2019 - Il Festival dell’Appennino 2019 sabato 6 luglio propone una giornata “Tra Sibille e Marie” ad Altino di Montemonaco.

Sarà una tappa molto suggestiva, ritrovo alle 8.45 direttamente ad Altino, per partire per un’escursione adatta a tutti verso le 9 e rientrare intorno alle 11.15. A questo punto ci sarà la Performance/Reading teatrale in lingua inglese “The starry cave” (“La grotta della Sibilla”), per poi pranzare al Rifugio di Altino. Nel primo pomeriggio spostamento sotto Santa Maria in Pantano per ascoltare la conferenza del professor Polia “Virgo Sapiens e il Regno della Sibilla” e a seguire si chiude con “La poetica e il mistero della Sibilla” racconto musicale con Arpa e voci a cura dell'Associazione MusiCantiArpistici. Questi ultimi fanno rivivere al pubblico il mito della Sibilla Appenninica attraverso i canti dei pellegrini, comparandoli a quelli delle processioni religiose (Cantigas de Sancta Maria). Il concerto è realizzato con la partecipazione delle cantanti Debora Senesi (voce) e Alessandra Santovito (voce e traversa) e dall'arpista Gian Luca Testi.

Ricordiamo che il Festival è un progetto realizzato insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno nell’ambito delle misure di contrasto alle conseguenze del sisma, un modo incantevole di scoprire e vivere il territorio, i borghi e le montagne del Piceno, partecipando a escursioni, eventi culturali, concerti, visite guidate e performance teatrali in italiano e in inglese in scenari meravigliosi e suggestivi. Tutti gli eventi sono gratuiti e aperti alla comunità. Ogni escursione è accompagnata da guide specializzate, sono importanti abbigliamento e scarpe adeguate. Le comunità locali allestiscono punti di ristoro per gustare i prodotti tipici.

Oltre alla Appennino Up, associazione capofila, i partner del progetto sono: Associazione Libero Spirito, Comune di Rotella, Comune di Montedinove, Compagnia dei Folli Srl, Consorzio Marche Maraviglia, Comune di Palmiano, Associazione Guide Turistiche Marche V Regio, Liceo Artistico Osvaldo Licini, Cammini della Marca, Comune di Arquata del Tronto, Comune di Ascoli Piceno, Istituto Celso Ulpiani, Spin Off Unicam ART & Co., Associazione Mountain Project, Comune di Venarotta, Comune di Montemonaco.

 

Escursione: Altino S. Maria in Pantano

Dislivello salita: 320 m

Lunghezza andata ritorno: 8 km

Percorrenza: 3.00 h

Difficoltà percorso: Escursione anche per persone poco allenate

 

 

 

 

 

 

 

Enrico Medici - www.laprovinciamarche.it

REDAZIONE:   Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

DIRETTORE RESPONSABILE:   Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. (Silvestro Pompei) 

FACEBOOK: La Provincia Marche

 


 
 
cop_8-19_x_sito
TIGRE_dinamico_196x196
RoMaCar_X_SITO_196x196px
Banner
Autoadria_x_sito
Banner
Poke_x_sito
Banner
La_torretta_x_sito_imp
Banner
Le_Sirenette_x_sito_imp
Banner
Picenamb_luglio_196x196
Banner
Oleificio_Silvestri_x_sito
Banner
S._Stefano_x_sito
Banner
RFN_x_sito
Banner
Banner_dott.ssa_Assenti
Banner
OWW_x_sito
Banner
Banner
Alessi_on_line
Banner
Banner
Banner
Banner
LAPROVINCIAMARCHE.IT QUOTIDIANO ISCRITTO ALLA SEZIONE STAMPA DEL TRIBUNALE DI AP CON N. 490 - EDITORE: Editrice Programmare Via Lombardia, 9 - San Benedetto Tr. - REDAZIONE: Via Padre S.Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - Tel. 3804650790 - e-mail: redazione@laprovinciamarche.it - DIRETTORE RESPONSABILE: Silvestro Pompei - TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI