Al via stasera la 40esima edizione del Rossini Opera Festival
ROF_2019_logo
PESARO 11.8.2019 - Il Rossini Opera Festival taglia questa estate il traguardo della 40esima edizione, dedicata a Montserrat Caballé e Bruno Cagli. Il ROF XL si terrà a Pesaro da oggi, 11 agosto, fino al 23 agosto e presenterà due nuove produzioni: Semiramide, coprodotta con l’Opéra Royal de Wallonie di Liegi, diretta da Michele Mariotti e messa in scena da Graham Vick, e L’equivoco stravagante, diretto da Carlo Rizzi e ideato da Moshe Leiser e Patrice Caurier. In cartellone anche la ripresa del rarissimo Demetrio e Polibio, nell’allestimento di Davide Livermore, diretto da Paolo Arrivabeni. Tutte e tre le opere saranno trasmesse in diretta da Rai RadioTre, mentre Semiramide sarà trasmessa in autunno su Rai5.

L’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai si esibirà in Semiramide e L’equivoco stravagante insieme al Coro del Teatro Ventidio Basso; la Filarmonica Gioachino Rossini suonerà in Demetrio e Polibio con il Coro del Teatro della Fortuna M. Agostini.

Semiramide è in programma alla Vitrifrigo Arena l’11, 14, 17 e 20 agosto alle 19.

Demetrio e Polibio sarà invece in scena al Teatro Rossini il 12, 15, 18 e 23 agosto alle 20.

Mentre L’Equivoco stravagante sarà in programma alla Vitrifrigo Arena il 13, 16, 19 e 22 agosto alle 20.

Completeranno il programma Il viaggio a Reims degli allievi dell’Accademia Rossiniana “Alberto Zedda”, diretto da Nikolas Nägele alla testa dell’Orchestra Sinfonica Rossini (18 e 20 agosto alle 11 al Teatro Rossini); il Gala ROF XL, il 21 agosto alle 20.30 alla Vitrifrigo Arena, con alcuni tra i maggiori cantanti rossiniani di oggi; la Cantata La riconoscenza, il 14 agosto alle 16 al Teatro Rossini; le Soirées musicales nella versione orchestrata da Fabio Maestri, il 16 agosto alle 16 al Teatro Rossini, eseguita dalla Filarmonica G. Rossini diretta da Michele Spotti.

Concerti lirico-sinfonici con protagonista l’Orchestra Sinfonica Rossini: il 19 agosto alle 16 al Teatro Rossini diretta da Carlo Tenan e con le voci di Varduhi Abrahamyan e Jessica Pratt; il 23 agosto alle 16, sempre al Teatro Rossini, diretta da Alessandro Bonato e con le voci di Anna Goryachova e Simone Alberghini; due Concerti di Belcanto (Angela Meade il 17 agosto alle 16 al Teatro Rossini; Antonino Siragusa il 22 agosto alle 16, sempre al Rossini); il nuovo appuntamento di Rossinimania, il 15 agosto alle 11 al Teatro Rossini, protagonisti gli Italian Harmonists, le voci della Scala in un quintetto unico in Italia.

Il Festival 2019 si attua con il contributo di Ministero per i beni e le attività culturali, Comune di Pesaro, Regione Marche, in collaborazione con Intesa Sanpaolo e Fondazione Gruppo Credito Valtellinese.

 

 

 

Silverio Pomili - www.laprovinciamarche.it

REDAZIONE:   Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

DIRETTORE RESPONSABILE:   Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. (Silvestro Pompei) 

FACEBOOK: La Provincia Marche

 

 
 
Cop_nov_x_sito
TIGRE_dinamico_196x196
Picenamb_luglio_196x196
Banner
S._Stefano_x_sito
Banner
Autoadria_x_sito
Banner
RoMaCar_X_SITO_196x196px
Banner
La_Torretta_x_sito_quadrato
Banner
RFN_x_sito
Banner
Banner_dott.ssa_Assenti
Banner
OWW_x_sito
Banner
Alessi_on_line
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
LAPROVINCIAMARCHE.IT QUOTIDIANO ISCRITTO ALLA SEZIONE STAMPA DEL TRIBUNALE DI AP CON N. 490 - EDITORE: Editrice Programmare Via Padre S. Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - REDAZIONE: Via Padre S.Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - Tel. 3804650790 - e-mail: redazione@laprovinciamarche.it - DIRETTORE RESPONSABILE: Silvestro Pompei - TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI