Questa settimana al porto di Ancona quattro grandi navi da crociera e 7.100 passeggeri

 

 

Nave_corciera_Sirena_porto_AN__4-9-19 ANCONA 4.9.2019 - Saranno circa 7.100 i passeggeri delle quattro navi da crociera che attraccheranno in questi giorni al porto di Ancona. Un nuovo record per lo scalo dorico sempre più inserito nelle rotte internazionali crocieristiche del mare Adriatico e del Mediterraneo.

Oggi è giunta al terminal crocierela nave Sirena della compagnia di navigazione Oceania Cruises, specializzata nel segmento di lusso. Un nuovo attracco "luxury", giunta da Venezia e diretta a Bari, con a bordo circa mille persone fra crocieristi ed equipaggio.

Venerdì sarà di nuovo ad Ancona Msc Sinfonia che attraccherà ogni settimana fino al 22 novembre. La compagnia di navigazione Msc Crociere ha aumentato quest’anno la sua presenza nello scalo dorico salendo dalle venti soste del 2018 alle ventotto di questa stagione. 

Con a bordo circa 2.500 persone, fra crocieristi e componenti dell’equipaggio, Msc Sinfonia arriverà alle 9 da Dubrovnik, in Croazia, e ripartirà alle 18 per Venezia, dopo che i passeggeri avranno effettuato una lunga di giornata di turismo nel capoluogo marchigiano e in tutta la regione. 

Doppio appuntamento nel fine settimana con le navi della compagnia inglese Marella Cruises: sabato alle 8 arriverà Marella Celebration con a bordo 1.800 persone che ripartirà per Venezia alle 18, mentre domenica sarà la volta Marella Explorer 2 che attraccherà alle 8 e ripartirà alle 18 per Dubrovnik.

Per tutti i crocieristi, ma anche per chiunque sia in attesa d'imbarcarsi nello scalo dorico saranno a disposizione i servizi di “Welcome to Ancona”, il progetto di accoglienza coordinato dalla Camera di Commercio delle Marche, capofila di un gruppo di soggetti privati e pubblici fra cui Comune di Ancona, Regione Marche e Autorità di sistema portuale del mare Adriatico centrale. Il progetto offre la possibilità di visitare tranquillamente la città e di usufruire dei servizi di ristorazione e bar e dei negozi del centro storico.

Un’opportunità sempre più apprezzata grazie all’app gratuita “Welcome to Ancona”, che si può scaricare dal sito www.porto.ancona.it che informa, anche, in tempo reale su arrivo e partenza della propria imbarcazione.

L'ottimo andamento delle presenze di passeggeri registrato fino ad oggi e le proiezioni per i prossimi mesi fanno stimare circa 100 mila passeggeri per l'anno in corso con il largo superamento del numero dello scorso anno, cioè 67 mila.

Soddisfatto Rodolfo Giampieri, presidente Autorità di sistema portuale: “Per il 2019, si stima il superamento della soglia dei 100 mila crocieristi. Un risultato importante, ottenuto grazie ad un grande lavoro di squadra di tanti soggetti diversi che, tutti insieme, credono fortemente nello sviluppo di questo segmento turistico, il cui valore è certificato dai numeri in crescita. Le crociere, per il porto di Ancona, sono una realtà che si sta consolidando nel traffico internazionale di settore e che rappresenta una grande opportunità di apertura al turismo per la città di Ancona e per tutta la regione.

E la crescita costante delle toccate delle navi da crociera, “anche del segmento del lusso dimostra l’interesse crescente per il nostro porto, per tutti i servizi offerti ai crocieristi ed ai passeggeri dei traghetti e per un territorio sempre più conosciuto sui mercati esteri turistici per la sua unicità, qualità e bellezza.

Un’occasione che richiede a tutto il sistema di migliorare sempre più l’offerta dell’accoglienza perché molte di queste persone, tantissime straniere, visitano le Marche per la prima volta e la scommessa è che possano decidere, grazie al fascino di questa regione, di tornare presto come turisti”.

 


Silvio Silvestri - www.laprovinciamarche.it

REDAZIONE:   Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  

DIRETTORE RESPONSABILE: Silvestro Pompei - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  

FACEBOOK: La Provincia Marche


 
 
cop_8-19_x_sito
TIGRE_dinamico_196x196
RoMaCar_X_SITO_196x196px
Banner
Autoadria_x_sito
Banner
Poke_x_sito
Banner
La_torretta_x_sito_imp
Banner
Le_Sirenette_x_sito_imp
Banner
Picenamb_luglio_196x196
Banner
Oleificio_Silvestri_x_sito
Banner
S._Stefano_x_sito
Banner
OWW_x_sito
Banner
Banner_dott.ssa_Assenti
Banner
RFN_x_sito
Banner
Banner
Alessi_on_line
Banner
Banner
Banner
LAPROVINCIAMARCHE.IT QUOTIDIANO ISCRITTO ALLA SEZIONE STAMPA DEL TRIBUNALE DI AP CON N. 490 - EDITORE: Editrice Programmare Via Lombardia, 9 - San Benedetto Tr. - REDAZIONE: Via Padre S.Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - Tel. 3804650790 - e-mail: redazione@laprovinciamarche.it - DIRETTORE RESPONSABILE: Silvestro Pompei - TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI