Grande attesa per lo show artistico di Sgarbi venerdi sera all'Arena Gigli

Sgarbi_incavolato

 

 

PORTO RECANATI 8.9.2019 - Show artistitico di Sgarbi venerdi prossimo alle 21,15 all'Arena Gigli di Porto Recanati. Il Rinascimento in Adriatico è il titolo dell'atteso appuntamento che vedrà protagonista il vulcanico critico d'arte e che sarà proposto al pubblico su iniziativa del Comune di Porto Recanati insieme alla Regione Marche e con la collaborazione dell'Amat.

 

Introdotto dall'assessore alla Cultura ed al Turismo della Regione Marche Pieroni, Sgarbi condurrà gli spettatori attraverso il tema della serata con la sua capacità di infondere nuova linfa alle storie dell'arte.

Critico d'arte, opinionista, scrittore, personaggio televisivo e politico italiano, Sgarbi è molto legato alle Marche essendo stato anche sindaco e consigliere comunale di San Severino Marche e assessore alla Cultura del Comune di Urbino.

Le Marche - afferma Sgarbi - sono un libro aperto di storia dell’arte: Raffaello, Piero della Francesca, Bellini, Bramante, Lotto, Crivelli, Licini sono solo alcuni degli artisti marchigiani, per nascita e frequentazione, di cui si possono ammirare le opere nella regione. Come potrei non sentirmi anch’io delle Marche?

Sgarbi esordì a teatro nell’estate 2015 con lo spettacolo teatrale Caravaggio, con sorprendenti salti temporali condusse il pubblico dentro le vicende artistiche e sociali del Merisi che hanno svelato fenomeni premonitori della contemporaneità. Così il pubblico, ammaliato dall’inedita percezione, e stimolato dalla miscela di racconto, immagini e suoni, ha sperimentato l’indissolubile comunione con l’esperienza caravaggesca, esperienza rinnovata nel sequel degli altrettanti fortunati spettacoli Michelangelo Leonardo.

Nelle Marche, ricordiamo inoltre il successo della mostra Rinascimento segreto curata da Sgarbi nel 2017 a Urbino, Pesaro e Fano molto apprezzata da pubblico e critica.

La serata di Porto Recanati offre una occasione preziosa di riflessione e conoscenza su questo fiorente periodo artistico con particolare attenzione all’esperienza nell’Adriatico, un periodo unico nell’arte mondiale.

Biglietti posto unico 8 euro. Informazioni e prevendite: Punto IAT Porto Recanati (Corso Matteotti 130) 071 9799084, portorecanatiturismo.it, AMAT 071 2072439, amatmarche.net, call center 071 2133600, on line su vivaticket.it. Biglietteria Arena Gigli la sera dell’evento dalle 19.

 

Giorgia Galanti - www.laprovinciamarche.it

REDAZIONE:    Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

DIRETTORE RESPONSABILE: Silvestro Pompei - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

FACEBOOK: La Provincia Marche


 
 
cop_8-19_x_sito
TIGRE_dinamico_196x196
RoMaCar_X_SITO_196x196px
Banner
Autoadria_x_sito
Banner
Poke_x_sito
Banner
La_torretta_x_sito_imp
Banner
Le_Sirenette_x_sito_imp
Banner
Picenamb_luglio_196x196
Banner
Oleificio_Silvestri_x_sito
Banner
S._Stefano_x_sito
Banner
OWW_x_sito
Banner
Banner_dott.ssa_Assenti
Banner
RFN_x_sito
Banner
Banner
Alessi_on_line
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
LAPROVINCIAMARCHE.IT QUOTIDIANO ISCRITTO ALLA SEZIONE STAMPA DEL TRIBUNALE DI AP CON N. 490 - EDITORE: Editrice Programmare Via Lombardia, 9 - San Benedetto Tr. - REDAZIONE: Via Padre S.Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - Tel. 3804650790 - e-mail: redazione@laprovinciamarche.it - DIRETTORE RESPONSABILE: Silvestro Pompei - TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI