Marche, terra di grandi vini. Ben 21 etichette ottengono i Tre Bicchieri del Gambero Rosso
calici_vino_bianco_e_rosso
ANCONA 4.10.2019 - Le Marche si confermano terra di grandi vini con ben 21 etichette che hanno ottenuto i prestigiosi Tre Bicchieri, massima onorificenza sulla Guida Vini d’Italia 2020 del Gambero Rosso. Ben 13 menzioni arrivano per il Verdicchio con Jesi in testa ma con un traguardo di tutto rispetto per Matelica che conquista quattro riconoscimenti nonostante il minor numero di ettari e di produttori. Sempre tra i bianchi si conferma la presenza del Pecorino (3 premi come lo scorso anno) mentre per i rossi c’è la piacevole conferma della Lacrima di Morro d’Alba che, proprio lo scorso anno, ha ricevuto la sua prima storica menzione. Oltre, naturalmente, al Rosso Piceno, grande habitué della Guida. I giurati parlano dipingono una situazione regionale dove  “i valori tra le diverse aziende si sono livellati verso l’alto, sempre più difficile valutare e discernere. Talora le differenze sono minime”.

Giudici che consigliano di non trascurare gli altri vini che, pur non avendo ricevuto i Tre Bicchieri, sono definiti in crescita come Colli Maceratesi Ribona, Bianchello del Metauro e Rosso Conero.

La nostra regione - commenta da Coldiretti Marche la presidente Maria Letizia Gardoni - negli anni si è fatta conoscere per la qualità delle sue produzioni vitivinicole. Una reputazione frutto del lavoro buono e costante dalla vigna alla cantina. Le varie guide sono la ribalta che arriva di conseguenza e, nel caso del Gambero, vale la pena di sottolineare i progressi registrati da tutto il comparto verso l'eccellenza”.

 

 

 

 

 

Silvio Silvestri - www.laprovinciamarche.it

REDAZIONE:   Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

DIRETTORE RESPONSABILE:   Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. (Silvestro Pompei) 

FACEBOOK: La Provincia Marche

 

 
 
cop_8-19_x_sito
TIGRE_dinamico_196x196
RoMaCar_X_SITO_196x196px
Banner
Autoadria_x_sito
Banner
Poke_x_sito
Banner
La_torretta_x_sito_imp
Banner
Le_Sirenette_x_sito_imp
Banner
Picenamb_luglio_196x196
Banner
Oleificio_Silvestri_x_sito
Banner
S._Stefano_x_sito
Banner
RFN_x_sito
Banner
Banner_dott.ssa_Assenti
Banner
OWW_x_sito
Banner
Banner
Alessi_on_line
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
LAPROVINCIAMARCHE.IT QUOTIDIANO ISCRITTO ALLA SEZIONE STAMPA DEL TRIBUNALE DI AP CON N. 490 - EDITORE: Editrice Programmare Via Lombardia, 9 - San Benedetto Tr. - REDAZIONE: Via Padre S.Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - Tel. 3804650790 - e-mail: redazione@laprovinciamarche.it - DIRETTORE RESPONSABILE: Silvestro Pompei - TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI