Allarme droga in riviera, il primo spinello a 13 anni, boom tra i 14 e 16 anni

Droga_spinello_1

SAN BENEDETTO 26.11.2019 - Su un campione di studenti delle scuole superiori, il 4,5% ha fumato cannabis per la prima volta quando aveva poco più di 13 anni, mentre ben il 61,6% ha iniziato a fumare spinelli tra i 14 ed i 16 anni, mentre per il 34,1% il primo sballo è arrivato dopo i 16 anni. E' allarmante il risultato dell'indagine sulle dipendenze patologiche condotta dalla Cooss Marche nelle scuole e nei locali pubblici dell'Ambito Territoriale Sociale 21.

E non solo perchè rivela la giovanissima età del primo sballo, ma anche perchè evidenzia una diffusione capillare del fenomeno tra i ragazzi della riviera. Che, oltre alla cannabis ed alla marijuana, definite droghe "leggere", iniziano a consumare anche la cocaina.

Oltre all'assunzione di droga tra i ragazzi della zona è diffusa l'abitudine di bere alcolici in compagnia in modo sistematico ed esagerato. Basti pensare che oltre il 64% degli studenti di quarto e quinto ha dichiarato di aver bevuto, in minimo due e massimo dieci circostanze almeno cinque unità di alcolici in successione passando cioè da una birra, ad un bicchiere di vino e così via.

 

Alessandro Lorenzi- www.laprovinciamarche.it

REDAZIONE:   Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  

DIRETTORE RESPONSABILE: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. (Silvestro Pompei)

FACEBOOK: La Provincia Marche


 
 
Cop_nov_x_sito
TIGRE_dinamico_196x196
Picenamb_luglio_196x196
Banner
S._Stefano_x_sito
Banner
Autoadria_x_sito
Banner
RoMaCar_X_SITO_196x196px
Banner
La_Torretta_x_sito_quadrato
Banner
RFN_x_sito
Banner
Banner_dott.ssa_Assenti
Banner
OWW_x_sito
Banner
Alessi_on_line
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
LAPROVINCIAMARCHE.IT QUOTIDIANO ISCRITTO ALLA SEZIONE STAMPA DEL TRIBUNALE DI AP CON N. 490 - EDITORE: Editrice Programmare Via Padre S. Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - REDAZIONE: Via Padre S.Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - Tel. 3804650790 - e-mail: redazione@laprovinciamarche.it - DIRETTORE RESPONSABILE: Silvestro Pompei - TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI