Il Cicloturismo per la crescita del territorio, nel 2018 oltre 6 milioni di turisti in Italia ha usato la bicicletta
cicloturismo_2
CUPRA MARITTIMA 28.11.2019 - Si terrà al Cinema Margherita, sabato 30 novembre 2019 alle 10, l’incontro pubblico dal titolo “Il Cicloturismo per la Crescita del Territorio”, evento divulgativo promosso dai comuni di Cupra Marittima e Ripatransone che ha l’obiettivo di presentare il Programma Regionale Marche Outdoor agli stakeholder istituzionali e privati del Sud delle Marche.

Il meeting, patrocinato dal Consiglio Regionale delle Marche, vuole avviare un processo di confronto tra le parti per disegnare congiuntamente uno scenario di accrescimento del movimento e di sviluppo di un territorio naturalmente vocato all'intercettazione del movimento cicloturistico in virtù del suo patrimonio ambientale e paesaggistico. Prenderanno parte all'iniziativa l’assessore regionale al turismo, Moreno Pieroni, i funzionari regionali preposti ed i sindaci del territorio.

Dal 1° Rapporto Isnart-Legambiente, presentato a Roma lo scorso 26 marzo in occasione di Bike Summit 2019, le presenze cicloturistiche rilevate nel 2018 ammontano a 77,6 milioni, pari all’8,4% dell’intero movimento turistico in Italia. Si tratta cioè di oltre 6 milioni di persone che hanno trascorso una o più notti di vacanza utilizzando la bicicletta. Le presenze dei cicloturisti, nel più vasto orizzonte della vacanza attiva, sono aumentate del 41% nel quinquennio 2013‐2018.

Tali dati legittimano le realtà locali a promuovere iniziative di implementazione e sensibilizzazione sul tema, funzionali alla creazione di un ecosistema in cui enti pubblici e soggetti privati agiscano in maniera sinergica ai fini della crescita socio-economica e culturale del territorio.

Al termine della presentazione verrà condotto un dibattito tra istituzioni locali e associazioni di categoria, moderato dal giornalista Maurizio Socci.

 

 

 

 

 

 

Enrico Medici - www.laprovinciamarche.it

REDAZIONE:   Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

DIRETTORE RESPONSABILE:   Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. (Silvestro Pompei) 

FACEBOOK: La Provincia Marche

 

 
 
Cop_nov_x_sito
TIGRE_dinamico_196x196
Picenamb_luglio_196x196
Banner
S._Stefano_x_sito
Banner
Autoadria_x_sito
Banner
RoMaCar_X_SITO_196x196px
Banner
La_Torretta_x_sito_quadrato
Banner
RFN_x_sito
Banner
Banner_dott.ssa_Assenti
Banner
OWW_x_sito
Banner
Alessi_on_line
Banner
Banner
Banner
Banner
LAPROVINCIAMARCHE.IT QUOTIDIANO ISCRITTO ALLA SEZIONE STAMPA DEL TRIBUNALE DI AP CON N. 490 - EDITORE: Editrice Programmare Via Padre S. Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - REDAZIONE: Via Padre S.Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - Tel. 3804650790 - e-mail: redazione@laprovinciamarche.it - DIRETTORE RESPONSABILE: Silvestro Pompei - TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI