CioccoVisciola di Natale: mercatini, concerti, animazione e la scultura di cioccolato raffigurante i Bronzi Dorati
Cioccovisciola_natale_19
PERGOLA 1.12.2019 - E’ l’evento natalizio più dolce, il cibo degli dei abbraccia il nettare rosso intenso dando vita alla Cioccovisciola. Torna il 7 e 8 dicembre, in uno dei Borghi più belli d’Italia, in provincia di Pesaro Urbino, la decima edizione della festa della cioccolata e del visciolato di Pergola, organizzata dall’Amministrazione comunale con la preziosa collaborazione di Confcommercio Pesaro Urbino, Camera di Commercio delle Marche, Slow Food Marche e Ais Marche.

La festa della cioccolata e del visciolato è una grande vetrina per la città e le sue eccellenze, in primis proprio il vino di visciole, ma anche per i tanti altri squisiti prodotti tipici, dal tartufo al miele, dal vino Pergola doc all’olio e ai formaggi.

Due giornate intese nel meraviglioso centro storico, con stand di prodotti tipici e cioccolateria di qualità, mercatini ricchi di tante idee regalo, concerti, animazione, degustazioni, cooking show, sport, mostre, la CioccoCena, momenti d’approfondimento e il tradizionale raduno camper. Un menù ricco e variegato, impreziosito da una novità miscela di arte e gusto: la scultura di cioccolato rappresentante i tesori della città, i Bronzi dorati (cavaliere a dimensione reale), l'unico gruppo statuario in bronzo dorato dell'età romana giunto fino a noi. A realizzarla sarà Fabio Mangialardi docente dell’Istituto superiore ‘Panzini’ servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera di Senigallia.

L’evento è stato presentato nella sede di Confcommercio. «La collaborazione con il Comune di Pergola - ha esordito il direttore Amerigo Varotti - va avanti da anni con ottimi risultati. La CioccoVisciola riveste grande importanza dal punto di vista turistico ed economico, tanto che sono nati a Pergola anche molti prodotti a base di queste due eccellenze. Sarà l’occasione per i tanti visitatori di ammirare il museo e i Bronzi dorati che hanno riscosso, grazie all’Itinerario Archeologico, un enorme successo a Paestum alla prestigiosa Borsa del Turismo Archeologico».

«La Cioccovisciola - ha proseguito la sindaca Simona Guidarelli - è uno degli eventi natalizi di maggior richiamo, importante per valorizzare una eccellenza pergolese come il visciolato e in generale la città, ad iniziare dai Bronzi dorati. La particolarità di questa edizione sarà la grande scultura di cioccolato rappresentante i Bronzi. Un modo originale per valorizzare questi straordinari tesori che vogliamo sempre più far conoscere in tutto il mondo. La Cioccovisciola è il clou del ricco programma per queste festività, realizzato grazie alla collaborazione con associazioni e commercianti, che siamo convinti contribuirà ad animare il centro storico e ad attirare a Pergola visitatori e turisti oltre che a farlo vivere maggiormente dagli stessi pergolesi».

La decima edizione si inaugurerà sabato 7 alle 10 con l’apertura lungo corso Matteotti degli stand di prodotti tipici e di cioccolateria di qualità.

Programma completo e informazioni: comune.pergola.pu.it – Pagina Facebook Cioccovisciola di Pergola – Festa Cioccolato e Visciolato

Silverio Pomili - www.laprovinciamarche.it

REDAZIONE:   Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

DIRETTORE RESPONSABILE:   Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. (Silvestro Pompei) 

FACEBOOK: La Provincia Marche

 
 
Cop_nov_x_sito
TIGRE_dinamico_196x196
Picenamb_luglio_196x196
Banner
S._Stefano_x_sito
Banner
Autoadria_x_sito
Banner
RoMaCar_X_SITO_196x196px
Banner
La_Torretta_x_sito_quadrato
Banner
RFN_x_sito
Banner
Banner_dott.ssa_Assenti
Banner
OWW_x_sito
Banner
Alessi_on_line
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
LAPROVINCIAMARCHE.IT QUOTIDIANO ISCRITTO ALLA SEZIONE STAMPA DEL TRIBUNALE DI AP CON N. 490 - EDITORE: Editrice Programmare Via Padre S. Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - REDAZIONE: Via Padre S.Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - Tel. 3804650790 - e-mail: redazione@laprovinciamarche.it - DIRETTORE RESPONSABILE: Silvestro Pompei - TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI