La Sonosfera®, il teatro per l’ascolto profondo di ecosistemi e musica, appassiona il pubblico
Sonosfera_2_CopyrightAlexdemilia
PESARO 23.1.2020 - E’ stata inaugurata il 6 gennaio alla presenza di David Sassoli presidente del Parlamento europeo che ne è rimasto affascinato. Da quella data fino al 19 gennaio, quindi per le prime due settimane, sono ben 1.518 i visitatori che sono entrati in Sonosfera®, il teatro per l’ascolto profondo di ecosistemi e musica progettato da David Monacchi per Pesaro Città Creativa Unesco della Musica.

Numeri decisamente positivi che confermano la musica come vocazione forte della città. I turni del sabato e della domenica pomeriggio sono le fasce orarie con un costante sold out. Il pubblico è molto eterogeneo: dall'esperto del settore che possiede gli strumenti per comprendere la tecnologia o che già è a conoscenza del progetto Fragments of Extintion (e magari ha letto il libro o visto il film di Monacchi) a visitatori semplicemente curiosi di fare l'esperienza perché il passaparola ha funzionato benissimo e ha diffuso l’idea che dentro la Sonosfera® si sente davvero bene. In ogni caso, feedback molto positivi, pubblico entusiasta e democraticamente diviso tra chi preferisce il contenuto di Fragments e chi invece si è emozionato tanto nella Cavatina de Il Barbiere di Siviglia del Rossini Opera Festival 2018. Curiosità: gli utenti della Sonosfera®  sono generalmente più giovani di quelli dei Musei Civici anche se hanno partecipato diversi nonni in compagnia dei nipoti (meglio se non piccolissimi considerata la parte al buio totale e l’esigenza di rimanere in silenzio per una fruizione ottimale dell’esperienza).

Per i prossimi mesi, telefono e mail caldi: i prenotati sono oltre 300, tra cui anche gruppi.

La tariffa per la Sonosfera® dà diritto al biglietto ridotto per il circuito Pesaro Musei. Il ricavato delle tariffe è finalizzato a sostenere i costi di gestione, manutenzione e produzione di nuovi contenuti.

La Sonosfera® è un progetto di David Monacchi. La versione presentata il 6 gennaio 2020 è stata finanziata nell’ambito del Progetto ITI Pesaro Fano (Investimenti Territoriali Integrati) con fondi FESR Marche (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) e si è sviluppata grazie al contributo del Museo Nazionale Rossini e del Comune di Pesaro, con il raccordo dei Servizi Comunali: Nuove Opere, Sviluppo e Opportunità, Politiche Culturali e Governance. La costruzione della Sonosfera® è stata possibile grazie ad un team di circa 20 professionisti tra ingegneri, disegnatori, scenotecnici e aziende costruttrici diretti da Flavio Antoccia/Sonus Audio Services. I contenuti inaugurali sono stati realizzati con tecnologie non standard e software sviluppati per il progetto da un team specifico tra cui ex-studenti del corso di Musica Elettronica del Conservatorio Statale di Musica G. Rossini, diretti da David Monacchi ed Eugenio Giordani.

Ph: Alex d'Emilia

 

 

 

 

 

Silverio Pomili - www.laprovinciamarche.it

REDAZIONE:   Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

DIRETTORE RESPONSABILE: Silvestro Pompei   Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

FACEBOOK: La Provincia Marche

 

 
 
COP_gen_20_x_sito
TIGRE_dinamico_196x196
Picenamb_luglio_196x196
Banner
S._Stefano_x_sito
Banner
Autoadria_x_sito
Banner
RoMaCar_X_SITO_196x196px
Banner
La_Torretta_x_sito_quadrato
Banner
RFN_x_sito
Banner
Banner_dott.ssa_Assenti
Banner
OWW_x_sito
Banner
Alessi_on_line
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
LAPROVINCIAMARCHE.IT QUOTIDIANO ISCRITTO ALLA SEZIONE STAMPA DEL TRIBUNALE DI AP CON N. 490 - EDITORE: Editrice Programmare Via Padre S. Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - REDAZIONE: Via Padre S.Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - Tel. 3804650790 - e-mail: redazione@laprovinciamarche.it - DIRETTORE RESPONSABILE: Silvestro Pompei - TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI