Coronavirus. In riviera riapre il palcoscenico, la pregevole iniziativa del sindaco

sipario_rosso_chiuso

GROTTAMMARE 14.3.2020 - In questo brutto periodo in cui tutto il Paese è in quarantena, è da apprezzare l'iniziativa del sindaco di Grottammare Piergallini che vuole donare momenti di arricchimento culturale e spirituale creando una sorta di cartellone virtuale con la collaborazione degli artisti locali e non solo.

A loro il sindaco ha chiesto di recitare, cantare, suonare, recitare poesie, leggere racconti e fornire qualsiasi altro contributo culturale in video da 10,15 minuti che saranno diffusi sulla pagina Facebook del Comune di Grottammare. Questa la comunicazione con la quale ha annunciato la pregevole iniziativa ai suoi concittadini. 


"Cari concittadini - scrive Piergallini - occorre una boccata d’aria culturale per mantenere la normalità in questa emergenza. 
La serrata della nazione è iniziata proprio annullando tutte le attività culturali, ricreative e di intrattenimento organizzate sul territorio. È triste vedere i nostri spazi culturali chiusi e spenti da giorni. 
Non si spengono però le voci degli artisti. Le loro parole, i loro talenti possono raggiungerci anche da lontano. Se i teatri e i luoghi di cultura restano chiusi, l’arte ci raggiungerà a casa. Anzi: le nostre case diventeranno i teatri della città!
Agli artisti abbiamo chiesto e chiediamo un contributo video di 10-15 minuti da condividere con noi: la recitazione di una poesia,  una performance teatrale, un’esibizione musicale, un racconto, qualunque cosa serva ad accenderci in questo momento in cui rischiamo di spegnerci.Sulla pagina Facebook Città di Grottammare posteremo i contributi di tutti coloro che hanno accettato di aderire. 
Ovviamente, accogliamo anche suggerimenti e proposte. 
I contributi potranno essere inviati all’indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  
In questo tentativo di mantenere il "respiro culturale" cittadino, ci sono accanto gli amici delle associazioni del territorio, che ringraziamo una ad una.
Chiudiamo la porta di casa, ma teniamo aperta la mente!"

 

Alessandro Lorenzi - www.laprovinciamarche.it

 

REDAZIONE: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  

DIRETTORE RESPONSABILE: Silvestro Pompei Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  

FACEBOOK: La Provincia Marche

 

Per gli altri articoli di oggi su Laprovinciamarche.it clicca qui:

 http://www.laprovinciamarche.it/index.php


 
 
Cop_feb_x_sito
TIGRE_dinamico_196x196
Picenamb_luglio_196x196
Banner
Bar_Amico_Pasqua_20_x_sito
Banner
S._Stefano_x_sito
Banner
Autoadria_x_sito
Banner
RoMaCar_X_SITO_196x196px
Banner
La_Torretta_x_sito_quadrato
Banner
RFN_x_sito
Banner
Banner_dott.ssa_Assenti
Banner
OWW_x_sito
Banner
Alessi_on_line
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
LAPROVINCIAMARCHE.IT QUOTIDIANO ISCRITTO ALLA SEZIONE STAMPA DEL TRIBUNALE DI AP CON N. 490 - EDITORE: Editrice Programmare Via Padre S. Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - REDAZIONE: Via Padre S.Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - Tel. 3804650790 - e-mail: redazione@laprovinciamarche.it - DIRETTORE RESPONSABILE: Silvestro Pompei - TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI