Uccisa dall'ex dopo 12 denunce, la Cassazione accogllie il ricorso degli orfani adottati da una famiglia marchigiana

Manduca_femminicidio_orfani_a_senigallia

SENIGALLIA 9.4.2020 - La Corte di Cassazione ha accolto il ricorso presentato dai tre figli di Marianna Manduca, uccisa nel giugno del 2007 a Palagonia(CT) da Saverio Nolfo padre dei suoi figli, condannato a 21 anni, dopo che la sventurata aveva presentato ben dodici denunce.

Ieri i giudici della terza sezione civile hanno accolto il ricorso presentato dagli avvocati Licia D’Amico e Alfredo Galasso a nome degli orfani, adottati dal cugino della madre Carmelo Cali’ insieme alla moglie già genitori di due figli che vivono a Senigallia.

Il ricorso era stato presentato contro la sentenza emessa dalla Corte d'appello di Messina che aveva ribaltato la sentenza di primo grado che, riconoscendo la responsabiltà civile dei magistrati per non aver evitato il femminicidio nonostante le 13 denunce della donna, aveva attribuito ai tre orfani un risarcimento di 259mila euro.

Dopo il ribaltamento della sentenza di primo grado il programma "Chi l'ha visto?" aveva inviato un proprio giornalista a Senigallia per denunciare la sconcertante sentenza facendo ricostruire la vicenda dallo stesso cugino della vittima, da sua moglie e dagli orfani adottati.

Ora sarà la Corte d'appello di Catanzaro, designata dalla Cassazione, che dovrà valutare nuovamente se la sentenza di primo grado favorevole agli orfani sia giusta.  (Giorgia Galanti - www.laprovinciamarche.it)

 

REDAZIONE:  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

DIRETTORE RESPONSABILE: Silvestro Pompei

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

Per gli altri articoli di oggi su Laprovinciamarche.it clicca qui:

http://www.laprovinciamarche.it/index.php

 

 
 
Cop_feb_x_sito
Banner
Picenamb_luglio_196x196
Banner
Bar_Amico_colazione_a_domicilio
Banner
S._Stefano_x_sito
Banner
Autoadria_x_sito
Banner
RoMaCar_X_SITO_196x196px
Banner
La_Torretta_x_sito_quadrato
Banner
RFN_x_sito
Banner
Banner_dott.ssa_Assenti
Banner
OWW_x_sito
Banner
Alessi_on_line
Banner
Banner
Banner
LAPROVINCIAMARCHE.IT QUOTIDIANO ISCRITTO ALLA SEZIONE STAMPA DEL TRIBUNALE DI AP CON N. 490 - EDITORE: Editrice Programmare Via Padre S. Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - REDAZIONE: Via Padre S.Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - Tel. 3804650790 - e-mail: redazione@laprovinciamarche.it - DIRETTORE RESPONSABILE: Silvestro Pompei - TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI