Una scuola media elpidiense citata come eccellenza nazionale su "Il Sole 24 ore"

petrini_con_prof_scuola_media_psePORTO SANT'ELPIDIO. Il giornale economico più diffuso d'Europa ha premiato l'impegno ambientale degli studenti della scuola media di Porto Sant'Elpidio Galilei-Marconi con un articolo che parla dell'istituto elpidiense come di una vera e propria eccellenza nazionale. Ecco perchè

E' davvero una bella soddisfazione per gli alunni ed i docenti della scuola media Galilei Marconi di Porto Sant'Elpidio vedere che "Il Sole 24 ore", il quotidiano economico più diffuso d'Europa, ha dedicato un articolo che descrive la scuola elpidiense come di una vera e propria eccellenza nazionale nel campo del riciclo dei rifiuti. 

 

Nello specifico, l'articolo illustra il progetto con cui quest'anno gli studenti hanno raccolto e riciclato plastica per realizzare dei tamburi e un albero di Natale. Si tratta di un'iniziativa che rientra all'interno del programma Eco-Schools, che si occupa di educazione, gestione e certificazione ambientale e che coinvolge le scuole di più di 30 paesi del mondo, membri della Fondazione Internazionale per l'Educazione Ambientale FEE. Un programma che ha permesso agli studenti della scuola media Galilei-Marconi di conquistare per il secondo anno consecutivo la Bandiera Verde Eco-school.

 

Un riconoscimento prestigioso che, oltre alla scuola secondaria di primo grado, è stato assegnato anche al primo e al secondo circolo didattico e all'Istituto Superiore di Istruzione Tecnica Professionale e Scientifica "Einaudi". "E' davvero motivo di grande soddisfazione sapere che la stampa nazionale si è occupata delle scuole di Porto Sant'Elpidio - ha spiegato il sindaco Mario Andrenacci - indicandole tra le migliori sul fronte del riciclo dei rifiuti. Un impegno premiato con la Bandiera Verde Eco-school, assegnata anche quest'anno a tutti i nostri istituti e frutto del lavoro svolto dal personale docente, dai dirigenti scolastici e dall'amministrazione comunale, che hanno sempre collaborato in stretta sinergia tra di loro.

 

La finalità è proprio quella di sensibilizzare ed educare i giovani nei confronti delle problematiche inerenti l'ambiente, l'inquinamento, il risparmio energetico e l'uso parsimonioso delle risorse naturali. In questi anni l'amministrazione comunale ha fatto scelte importanti sia sul versante delle politiche di smaltimento dei rifiuti, che ci ha visto primi in Italia per la percentuale di raccolta differenziata, che su quello della tutela dell'ambiente. Buone pratiche che hanno fatto da traino e che hanno portato gli studenti delle nostre scuole a conquistare la Bandiera Verde. Un riconoscimento che, insieme alla Bandiera Blu e al Premio Comuni Ricicloni, ci colloca davvero tra le eccellenze di tutto il territorio nazionale".

 

"La tutela dell'ambiente- ha concluso Roberto Vespasiani, dirigente scolastico della media Galilei Marconi- è un valore importante, che rientra a pieno titolo tra i diritti ed i doveri dei cittadini. Uno dei compiti principali dei docenti e dei dirigenti scolastici è proprio quello di formare nelle giovani generazioni questa coscienza, in modo tale da rendere i ragazzi attenti e consapevoli nei confronti delle tematiche ambientali. Un lavoro che ha portato a ottenere risultati prestigiosi in tutti gli istituti scolastici di Porto Sant'Elpidio. Ringrazio i docenti e il dirigente Gaetano Pistilli, per il lavoro svolto e l'impegno profuso nel realizzare i progetti. Ora, ci metteremo subito al lavoro per studiare e elaborare i nuovi temi su cui lavorare durante questo nuovo anno scolastico".

 

18 settembre 2009

MARINO POMPEI - Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
 
Cop_feb_x_sito
Banner
Picenamb_luglio_196x196
Banner
Bar_Amico_colazione_a_domicilio
Banner
S._Stefano_x_sito
Banner
Autoadria_x_sito
Banner
RoMaCar_X_SITO_196x196px
Banner
La_Torretta_x_sito_quadrato
Banner
RFN_x_sito
Banner
Banner_dott.ssa_Assenti
Banner
OWW_x_sito
Banner
Alessi_on_line
Banner
Banner
Banner
LAPROVINCIAMARCHE.IT QUOTIDIANO ISCRITTO ALLA SEZIONE STAMPA DEL TRIBUNALE DI AP CON N. 490 - EDITORE: Editrice Programmare Via Padre S. Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - REDAZIONE: Via Padre S.Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - Tel. 3804650790 - e-mail: redazione@laprovinciamarche.it - DIRETTORE RESPONSABILE: Silvestro Pompei - TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI