Festa della Piccola Pesca Costiera “In Blu”
Cena_Piccola_pesca_SBT

SAN BENEDETTO 29.6.2020 - Sabato e domenica, 27 e 28 giugno, si è svolta la Festa della Piccola Pesca Costiera è il nome, inequivocabile, della Pesca esercitata da piccole imbarcazioni entro le 6 miglia che utilizzano attrezzi da pesca fissi, nasse e retine, in pieno rispetto ambiente marino. Quest’anno Tappa inedita anche del Grand Tour delle Marche, proposto da Tipicità ed ANCI Marche, l’iniziativa è promossa dal Comune di San Benedetto del Tronto, con la collaborazione del Centro di Educazione Ambientale “Ambiente e Mare” R. Marche, Partners in Service Srl “In Blu Turismo Sostenibile in Adriatico” e dell’Accademia della Cultura e del Turismo Sostenibile.

In programma Talk show, esperienze immersive di PescaTurismo, trekking urbano-marinaro e passeggiate educative dedicate al mare e alla pesca ed alle attività connesse e passeggiata esperienziale al MAM, ma anche “cena al tramonto” sulla banchina sud del porto di San Benedetto, riservata ai pescatori della piccola pesca, partner e giornalisti, con dei cuochi di eccezione i pescatori della piccola pesca.

La Piccola Pesca Costiera è un’iniziativa “Covid-free”, lontana dall’idea di inopportuni assembramenti, ma ideata con una logica “immersiva”, che consente agli interessati di esplorare curiosità, tradizioni e percorsi, progettando il proprio itinerario “fisico” da realizzare non “in massa”, ma nel momento desiderato.

Ricco programma, sabato 27 giugno, in contemporanea il Trekking Urbano e Marinaro e il Pescaturismo entrambi a Marchio di Qualità Registrato “In Blu Turismo Sostenibile in Adriatico”, del CEA Ambiente e Mare, R. Marche, Partners in Service Srl. Il trekking è stata un’opportunità per passeggiare nei luoghi in cui la città affonda le sue memorie e tradizioni, in compagnia di guide d’eccezione i pescatori. Mentre in diretta FB il Pescaturismo InBlue Experience”, un viaggio di intense emozioni, la pesca come momento di apprendimento e il piacere di trascorrere una giornata in mare con i pescatori, grazie alla colorazione con il pescatore Elvio Mazzagufo M/P Coca cola SB508. Organizzato dal CEA Ambiente e Mare, R. Marche, Partners in Service Srl in collaborazione della Capitaneria di Porto di San benedetto del Tronto.

A breve riprenderanno le escursioni aperte al pubblico “Covid-free” Info & prenotazioni l’Accademia della Cultura e del Turismo Sostenibile, cell 351/8737873 e-mail Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. https://www.turismosostenibile.eu/it/home/

Interessante talk show “PICCOLA PESCA, GRANDE FUTURO! presso il Mercato Ittico “live” su Facebook con operatori di settore, Condotto da Angelo Serri, Direttore di Tipicità. Un patrimonio fondamentale del nostro territorio, una storia antica e moderna, un fenomeno economico-sociale che include e traccia la rotta del futuro buono Tradizioni che raccontano tutti i segreti della pesca, un bagaglio importante del nostro territorio… una storia antica e moderna che vogliamo raccontare e vivere insieme

A seguire 12.30 Degustazione guidata: sostenibile, nutraceutica, squisita!

Sabato pomeriggio dopo la “Passeggiata Esperienziale”: Museo “MAM Museo d’Arte sul mare” a Marchio “In Blu Turismo Sostenibile in Adriatico” presso Molo Sud. Percorso educativo sul mare e le attività connesse ad esso, un punto di scambio culturale, un posto dove tramandare la cultura marinara ed il rispetto del mare ed del suo ecosistema. “Al Tramonto con i Pescatori”: cena privata di promozione delle specialità realizzate dai pescatori. Degustazione a base del Pesce fresco della Piccola Pesca Costiera, la Piccola Pesca si racconta e si assaggia… il contatto diretto con chi vive di pesca da generazioni e suggerisce come valorizzarne la cucina.

A cena presenti tanti pescatori non solo di San Benedetto del Tronto, Grottammare, Pedaso, Porto San Giorgio. A supportare la squadra di casa anche Basilio Ciaffardoni alias “il cozzaro nero” ma anche rappresentante della piccola pesca costiera.

(Alessandro Lorenzi - www.laprovinciamarche.it)


REDAZIONE:   Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

DIRETTORE RESPONSABILE: Silvestro Pompei   Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.


Per gli altri articoli di oggi su Laprovinciamarche.it clicca qui:

http://www.laprovinciamarche.it/index.php

 

 
 
Cop_feb_x_sito
Banner
Picenamb_luglio_196x196
Banner
Bar_Amico_colazione_a_domicilio
Banner
S._Stefano_x_sito
Banner
Autoadria_x_sito
Banner
RoMaCar_X_SITO_196x196px
Banner
La_Torretta_x_sito_quadrato
Banner
RFN_x_sito
Banner
Banner_dott.ssa_Assenti
Banner
OWW_x_sito
Banner
Alessi_on_line
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
LAPROVINCIAMARCHE.IT QUOTIDIANO ISCRITTO ALLA SEZIONE STAMPA DEL TRIBUNALE DI AP CON N. 490 - EDITORE: Editrice Programmare Via Padre S. Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - REDAZIONE: Via Padre S.Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - Tel. 3804650790 - e-mail: redazione@laprovinciamarche.it - DIRETTORE RESPONSABILE: Silvestro Pompei - TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI