L'Università di Camerino aiuta le matricole ad ambientarsi in facoltà

giuris_camerinoCAMERINO. Da oggi mercoledì 30 settembre fino al 9 ottobre torna nelle sedi di Camerino ed Ascoli il tradizionale appuntamento con le "Giornate di ambientamento per le matricole" e i "Corsi di integrazione" per facilitare l'inserimento dei nuovi studenti nella realtà universitaria. Circa 650 i ragazzi che partecipano all'evento 

  Anche quest'anno Unicam propone dal 30 settembre al 9 ottobre, nelle sue sedi di Ascoli Piceno e Camerino, il tradizionale appuntamento con le "Giornate di ambientamento per le matricole" e i "Corsi di integrazione", l'iniziativa promossa dal servizio Tutorato per facilitare l'inserimento dei nuovi studenti nella realtà universitaria e fornire loro gli strumenti utili per affrontare senza problemi gli studi universitari.

Sono circa 650 i ragazzi che parteciperanno all'evento, provenienti oltrechè dalle Marche anche da Sicilia, Puglia, Lazio, Calabria, Abruzzo, Campania ed Emilia Romagna. Le giornate saranno ricche di appuntamenti, come presentazioni, seminari, test per l'accertamento delle competenze in ingresso; verranno anche illustrati i servizi che l'Ateneo mette a disposizione degli studenti, il tutorato e la didattica e sarà possibile un primo incontro con i docenti.

I corsi di integrazione, che si terranno nell'ambito dell'iniziativa, sono finalizzati ad introdurre le matricole allo studio delle discipline di base e a colmare le lacune formative in materie quali la matematica, che possano ostacolare un proficuo percorso universitario. Per tutte le matricole è, inoltre, previsto un Placement test di lingua inglese, che permetterà di verificare il livello di conoscenza della lingua. La partecipazione alle giornate ed ai corsi di integrazione è aperta a tutte le matricole Unicam e a quanti intendono iscriversi all'Università di Camerino.

A Camerino le giornate si terranno presso il Centro culturale Benedetto XIII mentre ad Ascoli si svolgeranno all'interno del Cinema Piceno.
A Camerino inoltre sono in programma anche altri eventi collaterali: domani 30 settembre a partire dalle ore 19:00 l'associazione commercianti di Camerino darà il benvenuto alle matricole con arte, musica ed artigianato tra le vie del centro storico ed i negozi resteranno aperti fino a tarda serata; alle 22:00 avrà poi inizio un concerto rock in piazza Garibaldi.
Per il primo ottobre inoltre l'associazione studentesca Convivium Camerinense presenta il concerto "Rocko and the Rolls", che avrà inizio alle ore 22:00 sempre in piazza Garibaldi a Camerino.
Per ulteriori informazioni sul programma si può consultare il sito www.unicam.it.

 

30  settembre 2009

LUDOVICA DORSE' ( Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. )

 

 
 
Cop_feb_x_sito
Banner
Picenamb_luglio_196x196
Banner
Bar_Amico_colazione_a_domicilio
Banner
S._Stefano_x_sito
Banner
Autoadria_x_sito
Banner
RoMaCar_X_SITO_196x196px
Banner
La_Torretta_x_sito_quadrato
Banner
RFN_x_sito
Banner
Banner_dott.ssa_Assenti
Banner
OWW_x_sito
Banner
Alessi_on_line
Banner
Banner
Banner
LAPROVINCIAMARCHE.IT QUOTIDIANO ISCRITTO ALLA SEZIONE STAMPA DEL TRIBUNALE DI AP CON N. 490 - EDITORE: Editrice Programmare Via Padre S. Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - REDAZIONE: Via Padre S.Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - Tel. 3804650790 - e-mail: redazione@laprovinciamarche.it - DIRETTORE RESPONSABILE: Silvestro Pompei - TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI