Ragazzina di 14 anni operata al cervello da sveglia per cinque ore all'ospedale di Torrette

Torrette_di_giorno_ns

ANCONA 27.7.2020 - Oggi una ragazzina di 14 anni è stata operata al cervello da sveglia nel blocco operatorio dell’ospedale “Salesi-Ospedali Riuniti di Ancona con la mamma che le faceva compagnia.

L'intervento è stato eseguito con la tecnica "awake surgery" cioè neurochirurgia a paziente sveglio e collaborante ed era mirato alla resezione  di una lesione causa di crisi epilettiche.

L'operazione è durata cinque ore ed ha impegnato un’equipe multidisciplinare (neurochirurgica, anestesiologica, neuroradiologica, neurologica, neurofisiologica, psicologica) sia in fase preoperatoria per preparare la ragazzina e la mamma ad affrontare l'operazione, sia in fase intraoperatoria utilizzando tecnologie avanzate per definire l’area del cervello in questione e sorvegliare le funzioni neurologiche della 14enne durante la resezione della lesione epilettogena. 

Si tratta di un tipo d'intervento che consente di individuare meglio l’area da asportare e ridurre al minimo i rischi di complicazioni funzionali. Ma l'ospedale di Ancona è stato tra i primi ad eseguirlo in ambito pediatrico.

Il mese scorso lo stesso ospedale un intervento chirurgico dello stesso tipo fu eseguito sempre ad Ancona per rimuovere un tumore al cervello di una donna che durante l'operazione confezionò 90 olive all'ascolana (leggi l'articolo http://www.laprovinciamarche.it/index.php?option=com_content&view=article&id=66404:confeziona-90-olive-allascolana-mentre-la-operano-al-cervello-per-rimuoverle-un-tumore&catid=4:salute-marche&Itemid=3) (Silvio Silvestri - www.laprovinciamarche.it)

 

REDAZIONE:  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

DIRETTORE RESPONSABILE: Silvestro Pompei

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

 

Per gli altri articoli di oggi su Laprovinciamarche.it clicca qui:

http://www.laprovinciamarche.it/index.php

 
 
Picenamb_luglio_196x196
Banner
Bar_Amico_pranzo_e_bar
Banner
S._Stefano_x_sito
Banner
Autoadria_x_sito
Banner
RoMaCar_X_SITO_196x196px
Banner
La_Torretta_x_sito_quadrato
Banner
RFN_x_sito
Banner
Banner_dott.ssa_Assenti
Banner
OWW_x_sito
Banner
Alessi_on_line
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
LAPROVINCIAMARCHE.IT QUOTIDIANO ISCRITTO ALLA SEZIONE STAMPA DEL TRIBUNALE DI AP CON N. 490 - EDITORE: Editrice Programmare Via Padre S. Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - REDAZIONE: Via Padre S.Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - Tel. 3804650790 - e-mail: redazione@laprovinciamarche.it - DIRETTORE RESPONSABILE: Silvestro Pompei - TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI