Non si ferma la Contesa del Secchio,al via il 7 agosto la più antica rievocazione storica delle Marche

Contesa_del_Secchio_dal_Comune_PSE

SANT'ELPIDIO A MARE (FM) - Nonostante le difficoltà derivanti dalla pandemia, non si ferma la Contesa del Secchio, la più antica rievocazione storica delle Marche. Si svolgerà, infatti, in sicurezza, come da tradizione il secondo fine settimana di agosto, quest'anno dal 7 al 9 con la presenza, come di consueto, anche la delegazione della città di Porto Sant’Elpidio.

In particolare venerdì 7 agosto ci sarà lo spettacolo "Bandiere nella Notte", del gruppo storico internazionale sbandieratori e musici della Contesa, sabato 8 agosto, la solenne investitura del Capitano del Popolo con l'apertura delle taverne di contrada e domenica 9 agosto, la 68a Contesa del Secchio presso lo stadio V. Mandozzi.
San Giovanni, Sant’Elpidio e Santa Maria tenteranno di spodestare la contrada San Martino attuale detentrice dell' ambito Secchio.
«L’edizione di quest’anno è stata fortemente voluta nonostante le molte difficoltà - dichiara la presidente dell’ente Contesa Alessandra Gramigna - Abbiamo dovuto purtroppo rinunciare a tutti gli eventi collaterali come la Festa e li Jochi che mette in gara le delegazioni foranee, ma abbiamo lavorato sodo per non interrompere la tradizione della Contesa, ovviamente nel massimo rispetto dei protocolli di sicurezza di contenimento del virus, l’evento si svolgerà integralmente da venerdì a domenica con la sola rinuncia del corteo per le vie del centro storico quindi, i figuranti saranno presenti all'interno dello stadio V. Mandozzi e si faranno comunque ammirare dagli spettatori. Sono state prese tutte le precauzioni di legge per garantire la sicurezza come ad esempio la disposizione straordinaria delle tribune o l’utilizzo di sedie distanziate per lo stazionamento dei figuranti in modo che l’evento sia godibile in totale serenità mantenendo viva una delle tradizioni più antiche e rappresentative del nostro territorio».
Non farà mancare la sua presenza la delegazione del Porto guidata dalla presidente Emanuela Lelli. «Ringrazio il presidente e la Contesa - spiega l’assessora al Turismo di Porto Sant’Elpidio Elena Amurri - per lo sforzo e la volontà di organizzare questo storico evento nonostante le tante difficoltà oltre che la nostra delegazione e tutti i figuranti che parteciperanno e rappresenteranno la nostra città e la sua storia legata a Sant’Elpidio a Mare».
I posti a disposizione, secondo normativa di contenimento del Covid 19, sono numericamente limitati, ogni persona (sia per i posti a sedere che in piedi) dovrà occupare un posto designato, indipendentemente dall'età, quindi è vivamente consigliata la prenotazione. Che, fino al 2 agosto, potranno essere effettuate solo dagli elpidiensi.
Per info sui costi e prenotazioni: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - 334.3202627. Tutti gli aggiornamenti sulla pagina Facebook Contesa del Secchio e sul sito www.contesadelsecchio.org. (Enrico Medici - www.laprovinciamarche.it)

 

REDAZIONE:   Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  

DIRETTORE RESPONSABILE: Silvestro Pompei

  Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.


Per gli altri articoli di oggi su Laprovinciamarche.it clicca qui:

http://www.laprovinciamarche.it/index.php 

 

 
 
scuola_calcio_sportl_2020_x_sito
Banner
Picenamb_luglio_196x196
Banner
Magicar_x_sito_ott20
Banner
Bar_Amico_natale_20
Banner
S._Stefano_x_sito
Banner
Banner_dott.ssa_Assenti
Banner
RFN_x_sito
Banner
La_Torretta_x_sito_quadrato
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
LAPROVINCIAMARCHE.IT QUOTIDIANO ISCRITTO ALLA SEZIONE STAMPA DEL TRIBUNALE DI AP CON N. 490 - EDITORE: Editrice Programmare Via Padre S. Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - REDAZIONE: Via Padre S.Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - Tel. 3804650790 - e-mail: redazione@laprovinciamarche.it - DIRETTORE RESPONSABILE: Silvestro Pompei - TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI