La rivista inglese Decanter assegna la Medaglia d’oro al Pecorino di Fiorano
Giulia_Erminia_medaglia_doro_di_Decanter

ASCOLI 24.9.2020 - Al Marche Igt Bianco “Giulia Erminia” 2017 va il prestigioso riconoscimento del concorso internazionale organizzato dalla rivista britannica. Medaglia di bronzo per il Marche Igt Rosso “Ser Balduzio” 2015

Sono stati svelati i vincitori della diciassettesima edizione dei Decanter World Wine Awards, il più grande concorso vinicolo al mondo organizzato dalla prestigiosa rivista britannica di settore “Decanter”.

Tra i vini premiati con la Medaglia d’Oro, ambito riconoscimento assegnato da una giuria di 280 esperti provenienti da 30 diversi paesi del mondo, c’è anche il Pecorino dell’azienda agricola Fiorano di Cossignano, che con il Marche Igt Bianco “Giulia Erminia” 2017 ha conquistato il palato della commissione vedendosi assegnati ben 96 punti sui 100 disponibili.

Siamo davvero entusiasti per questo risultato - commentano raggianti Paolo Berretta e Paola Massi, marito e moglie vignaioli di Fiorano - perché si tratta di uno dei più importanti concorsi enologici mondiali e il giudizio è rigorosissimo. Il Giulia Erminia è uno dei vini di punta della nostra cantina, una versione da vendemmia tardiva di Pecorino che matura sui propri lieviti per un anno intero prima di un ulteriore affinamento in bottiglia. La freschezza del vitigno è bilanciata da una fermentazione spontanea in botti di rovere, il risultato è un vino di estrema eleganza e longevità”.

Per la cantina picena, in realtà, il brindisi è doppio. Anche il Marche Igt Rosso “Ser Balduzio” 2015, già vincitore della medaglia d’oro al concorso internazionale “Mundus Vini” lo scorso anno, è riuscito a conquistare il podio nella classifica dei Decanter World Wine Awards. Con un punteggio di 89/100 il rosso di punta (100% Montepulciano) di Fiorano è stato insignito della Medaglia di bronzo.

Enrico Medici - www.laprovinciamarche.it


REDAZIONE: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

DIRETTORE RESPONSABILE: Silvestro Pompei

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.


Per gli altri articoli di oggi su Laprovinciamarche.it clicca qui:

 http://www.laprovinciamarche.it/index.php

 

 
 
Picenamb_luglio_196x196
Banner
Bar_Amico_pranzo_e_bar
Banner
S._Stefano_x_sito
Banner
Autoadria_x_sito
Banner
RoMaCar_X_SITO_196x196px
Banner
La_Torretta_x_sito_quadrato
Banner
RFN_x_sito
Banner
Banner_dott.ssa_Assenti
Banner
OWW_x_sito
Banner
Alessi_on_line
Banner
Banner
Banner
Banner
LAPROVINCIAMARCHE.IT QUOTIDIANO ISCRITTO ALLA SEZIONE STAMPA DEL TRIBUNALE DI AP CON N. 490 - EDITORE: Editrice Programmare Via Padre S. Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - REDAZIONE: Via Padre S.Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - Tel. 3804650790 - e-mail: redazione@laprovinciamarche.it - DIRETTORE RESPONSABILE: Silvestro Pompei - TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI