A San Benedetto il congresso "La diabetologia del terzo millennio"

Diabete_puntura_del_dito_per_stick 

SAN BENEDETTO 17.10.2020 - Sabato 17 ottobre si svolgerà presso l'Hotel Smeraldo il congresso regionale AMD SID "La diabetologia del terzo millennio". Il congresso prenderà il via alle 9 con l'introduzione affidata alla dott. Galetta, poi proseguira con la prima sessione dal titolo "La telemedicina e la tecnologia informatica nel mondo della diabetologia". Seguirà la seconda sessione dal titolo "Il territorio e la malattia cronica", la terza "Terapia e tecnologia", la quarta "" Il team diabetologico e la tecnologia" 

"Quest'anno - spiega l'organizzazione - l'intento è di focalizzare l'attenzione della diabetologia marchigiana sui temi dell'innovazione tecnologica e farmacologica. Ma il programma iniziale è stato stravolto dal subentrare della pandemia Covid - 19 che ci ha costrettio a confrontarci con una malattia nuova, sconosciuta e molto aggressiva che ci ha anche messo di fronte alla fragilità del nostro sistema sanitario pubblico una volta uno dei migliori al mondo, ma rivelatosi in realtà incapace di far fronte ad una grave malattia infettiva perchè progressivamente depotenziato da tagli di risorse economiche e di personale.

Abbiamo dovuto ripensare alla modalità di presa in carico dei nostri pazienti e gli ambulatori si sono riorganizzati per poter continuare a seguire il maggior numero possibile di pazienti nonostante il lockdown e l'impossibilità ad effettuare visite in presenza.

La tecnologia è venuta in nostro aiuto e abbiamo implementato i vari sistemi di consulto a distanza che da anni fanno parte del bagaglio lavorativo dei diabetologi ma che finora avevano occupato un posto marginale.

La telemedicina e altri sistemi di teleconsulto ci hanno permesso di mantenere la continuità di cura ad una buona parte dei nostri pazienti.

Per la prima volta le stesse istituzioni ci hanno invitato ad utilizzare le visite virtuali che abbiamo potuto registrare nella nostra cartella digitale. E le nostre società scientifiche ci hanno supportato consegnandoci uno specifico protocollo per le visite da remoto. Anche ora, pur riaprendo cautamente i centri alle visite in presenza, il teleconsulto resta un'utile opzione per mantenere un contatto più frequente con i pazienti e per limitare l'accesso all'ambulatorio ai pazienti più fragili.

La telemedicina è il tema di apertura del congresso e racconteremo la nuova organizzazione che abbiamo dato ai nostri centri durante la pandemia. Ma quanto accaduto ha fatto più in generale ripensare a come vogliamo gestire la malattia cronica in un ambito non solo ospedaliero ma soprattutto territoriale: ci confronteremo quindi su ipotesi, studi, progetti per una innovativa ed allo stesso tempo sostenibile, efficace ed efficiente gestione del malato cronico. Ma non perdiamo di vista il tema centrale del nostro congresso.

I diabetologi stanno imparando ad approcciare la malattia diabetica da aspetti che vanno oltre l'iperglicemia e le complicanze microvascolari ad essa strettamente correlate. Hanno finalmente a disposizione conoscenze e farmaci che permettono di gestire in maniera più efficace la complicanza cardiovascolare e renale.

Finalmente è possibile ridurre significamente morbilità e mortalità cardiovascolare come anche l'insufficienza renale terminale, superando la frustrazione spesso provata di fronte al fallimento sul versante cuore e rene nonostante approcci intensivi sul compenso glicometabolico".

 

(Elena Pompei - www.laprovinciamarche.it)

 

REDAZIONE: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

DIRETTORE RESPONSABILE: Silvestro Pompei

Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.


 

Per gli altri articoli di oggi su Laprovinciamarche.it clicca qui:

 http://www.laprovinciamarche.it/index.php


 
 
scuola_calcio_sportl_2020_x_sito
Banner
Picenamb_luglio_196x196
Banner
Magicar_x_sito_ott20
Banner
S._Stefano_x_sito
Banner
Banner_dott.ssa_Assenti
Banner
RFN_x_sito
Banner
La_Torretta_x_sito_quadrato
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
LAPROVINCIAMARCHE.IT QUOTIDIANO ISCRITTO ALLA SEZIONE STAMPA DEL TRIBUNALE DI AP CON N. 490 - EDITORE: Editrice Programmare Via Padre S. Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - REDAZIONE: Via Padre S.Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - Tel. 3804650790 - e-mail: redazione@laprovinciamarche.it - DIRETTORE RESPONSABILE: Silvestro Pompei - TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI