Una mostra per sostenere un progetto di cura per donne e bambini del Senegal

palazzina_azzurraSAN BENEDETTO. E' stata inaugurata alla Palazzina Azzurra la mostra fotografica di Laura Venditti in collaborazione con l'associazione "Akuna Matata"

Presso la Palazzina Azzurra di S. Benedetto del Tronto, sabato 6 marzo, si è inaugurata la mostra fotografica "La forza ... delle donne - Lo sguardo... dei bambini" della fotografa Laura Venditti (www.lauravenditti.com) in collaborazione con l'associazione "Akuna Matata" S. Benedetto del Tronto.

Le 50 opere in mostra, tutte di grandi dimensioni, per la maggior parte in bianco e nero, costituiscono un racconto fotografico che Laura Venditti, professionista dell'immagine specializzata nel ritratto, ha realizzato in Senegal, e più precisamente a Mbour, un villaggio a circa 100 km a sud di Dakar. L'idea della mostra è nata per sostenere la realizzazione di un "sogno" delle ragazze dell'associazione "Akuna Matata", quello di raccogliere fondi per costruire in quel villaggio un ambulatorio che si occuperà soprattutto di curare bambini e seguire le problematiche ostetriche e ginecologiche. Un sogno in via di realizzazione: grazie all'aiuto di alcuni amici senegalesi, infatti, "Akuna Matata" ha già preso contatti concreti con le autorità del luogo ed è stato già definito il luogo ove sorgerà l'ambulatorio. Le opere in mostra potranno essere acquistate ed il ricavato sarà devoluto per il raggiungimento degli obiettivi dell'associazione.

A conferma dell'importanza che quel Paese annette a progetti di questo tipo, all'inaugurazione di sabato era presente il Console del Senegal in Italia Tullio Galluzzi. Con l'autorità diplomatica, ha preso parte alla cerimonia circa un centinaio di persone insieme al sindaco Giovanni Gaspari, all'assessore alla cultura Margherita Sorge, all'assessore ai Lavori pubblici Leo Sestri, al sindaco di Cossignano Roberto De Angelis, oltre a numerosi artisti e personaggi di spicco della comunità picena.

L'Istituto Professionale Alberghiero di Stato di S. Benedetto del Tronto, con a capo il prof. Ercole Capriotti, ha realizzato il cocktail offerto agli intervenuti.

La mostra rimarrà aperta fino al 17 marzo con orario 10/13 e 16/19 (lunedì chiuso).

 

9 marzo 2010

ALESSANDRO LORENZI ( Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. )

 
 
cop_8-19_x_sito
TIGRE_dinamico_196x196
RoMaCar_X_SITO_196x196px
Banner
Autoadria_x_sito
Banner
Poke_x_sito
Banner
La_torretta_x_sito_imp
Banner
Le_Sirenette_x_sito_imp
Banner
Picenamb_luglio_196x196
Banner
Oleificio_Silvestri_x_sito
Banner
S._Stefano_x_sito
Banner
RFN_x_sito
Banner
Banner_dott.ssa_Assenti
Banner
OWW_x_sito
Banner
Banner
Alessi_on_line
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
LAPROVINCIAMARCHE.IT QUOTIDIANO ISCRITTO ALLA SEZIONE STAMPA DEL TRIBUNALE DI AP CON N. 490 - EDITORE: Editrice Programmare Via Lombardia, 9 - San Benedetto Tr. - REDAZIONE: Via Padre S.Damiani, 40 - San Benedetto Tr. - Tel. 3804650790 - e-mail: redazione@laprovinciamarche.it - DIRETTORE RESPONSABILE: Silvestro Pompei - TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI